come scegliere il reggisella telescopico ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Vorrei sapere come scegliere il reggisella telescopico per uso Enduro.

Quello che è certo è il diametro del tubo in base all'allogiamento della bici

Poi come estensione bisogna prendere 125 o 150 per una bici taglia L (sono alto 180 cm)

Inoltre dei vari Reverb, Kronolog, KS Lev e X Fusion Hilo quale è il piu affidabile e robusto ? Mi sembra che qualcuno non permetta il blocco in qualsiasi posizione ma solo in tre predefinite... forse è il solo Specialized ad essere cosi ?

grazie
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Vorrei sapere come scegliere il reggisella telescopico per uso Enduro.

Quello che è certo è il diametro del tubo in base all'allogiamento della bici

Poi come estensione bisogna prendere 125 o 150 per una bici taglia L (sono alto 180 cm)

Inoltre dei vari Reverb, Kronolog, KS Lev e X Fusion Hilo quale è il piu affidabile e robusto ? Mi sembra che qualcuno non permetta il blocco in qualsiasi posizione ma solo in tre predefinite... forse è il solo Specialized ad essere cosi ?

grazie

per l'escursione, lo scegli in funzione di quanto hai disponobile dal collarino al carro della sella, considerando che i telescopici hanno un collare che non rientra; tipologia... sulla mia ho montato un Blacx, tre posizioni, esteso, tutto giù e una posizione intermedia, ho provato il Reverb di un mio amico e mi è piaciuto molto, lo fermi dove ti serve.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Vorrei sapere come scegliere il reggisella telescopico per uso Enduro.

Quello che è certo è il diametro del tubo in base all'allogiamento della bici.
Giusto, in diametro 30.9 o 31.6 ha ampia scelta, se fosse 27.2 scelta molto più ridotta.
Poi come estensione bisogna prendere 125 o 150 per una bici taglia L (sono alto 180 cm)
Dipende da quanto ti piace abbassare la sella in discesa e da quanto è lungo il tubo piantone della tua bici.
In posizione tutto esteso la sella deve esere all'altezza giusta per la pedalata, quindi misuri quanto reggisella esposto hai ora (ad altezza di pedalata) e verifichi che il telescopico che ti interessa, inserito al massimo ma tutto esteso, non superi quella misura.
Previa questa misura io lo sceglierei con la massima escursione possibile, ma non a tutti piace abbassare tanto la sella quindi è una scelta personale.
Inoltre dei vari Reverb, Kronolog, KS Lev e X Fusion Hilo quale è il piu affidabile e robusto ? Mi sembra che qualcuno non permetta il blocco in qualsiasi posizione ma solo in tre predefinite... forse è il solo Specialized ad essere cosi ?
Affidabile e robusto mi viene subito in mente il Gravity Dropper (che ho, tra l'altro).
Degli altri ho sentito parlare bene di Specialized (sì. ha tre posizioni, come il GD e il BlackX), RS Reverb, BlackX.
 
V

Ventux

Ospite
La mia esperienza dice KRONOLOG.......lo blocchi in qualsisi posizione,e necessita di pochissima manutenzione.....:medita:
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
ragazzi mi aggancio alla discussione perché sono alla ricerca anch'io, ho già valutato il reverb , lo monterei su una banshee rune con tubo da 30 . Ho un fuori sella di circa 24 cm ... Mi vincola un po' il fatto che al massimo scende di 125 mm ma pazienza ! Ora il dubbio... come faccio a capire se prenderlo da 380 o 420? C'è una misura minima che voi sappiate che deve rimanere all'interno del tubo della bici?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo