Come scegliere la sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caimarte

Biker novus
4/1/09
19
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere sulla tipologia di sella da acquistare.

L'anno scorso avevo una "selle italia" rivestita in pelle mi sembra, di forma "normale". Il problema principale è che dopo un pò di tempo a pedalata costante, mi si informicolavano le p.al.le... una cosa insopportabile!

L'altro problema che potrebbe nascere da quest'anno è ch mi sono da poco rotto la vertebra sacrale e quindi non vorrei mi desse troppo fastidio in sella.
Non esistono selle che riescano a distribuire il peso piu lateralmente (sulle chiappe) che centralmente?

Scusate se le domande possono essere stupide ma non ci capisco molto di selle!

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
ciaoooooo
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere sulla tipologia di sella da acquistare.

L'anno scorso avevo una "selle italia" rivestita in pelle mi sembra, di forma "normale". Il problema principale è che dopo un pò di tempo a pedalata costante, mi si informicolavano le p.al.le... una cosa insopportabile!

L'altro problema che potrebbe nascere da quest'anno è ch mi sono da poco rotto la vertebra sacrale e quindi non vorrei mi desse troppo fastidio in sella.
Non esistono selle che riescano a distribuire il peso piu lateralmente (sulle chiappe) che centralmente?

Scusate se le domande possono essere stupide ma non ci capisco molto di selle!

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
ciaoooooo
ci sono molti che hanno provato queste http://www.sellesmp.com/it/default.htm
e trovate mooolto comode e risolto problemi simili ai tuoi.
 

elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
eh si te la stavo per consigliare io quella nel link di maxgemax ma mi ha preceduto
sono veramente ottime, l'unica pecca è il costo che è 1 pò troppo elevato.
ho notato inoltre che quella nel link è in carbonio, magari potresti indirizzarti su una in pelle più classica
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Avevo i tuoi stessi "problemini" con la sella di serie su rockrider 8.1

Ho preso la SMP Stratos: fantastica.. problema sparito

Molti mi avevano detto che c'è bisogno di un periodo di adattamento ma io l'ho trovata subito comoda e adesso non ne potrei più fare a meno

Il consiglio comunque è ( se possibile) di provarla prima

Ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
effettivamente le selle smp sono quelle che distribuiscono di più il peso sulle "chiappe", quindi lateralmente, però, dato il costo non proprio basso, potresti provare a chiedere nei vari negozi se ne hanno qualcuna da farti provare.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Le selle SMP hanno solo bisogno di un breve periodo di abitudine, poi non le cambi con nessuna altra sella in commercio, pensa io la uso pure per fare spinning, 1 nella bici da corsa, 1 nella Genius e 1 nella Scale, cavolo ho il costo di una bici nuova decathlon in selle.

Comunque credimi vale la pena, io l'ho consigliate a 4 miei amici e tutti ne sono entusiasti.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere sulla tipologia di sella da acquistare.

L'anno scorso avevo una "selle italia" rivestita in pelle mi sembra, di forma "normale". Il problema principale è che dopo un pò di tempo a pedalata costante, mi si informicolavano le p.al.le... una cosa insopportabile!

L'altro problema che potrebbe nascere da quest'anno è ch mi sono da poco rotto la vertebra sacrale e quindi non vorrei mi desse troppo fastidio in sella.
Non esistono selle che riescano a distribuire il peso piu lateralmente (sulle chiappe) che centralmente?

Scusate se le domande possono essere stupide ma non ci capisco molto di selle!

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
ciaoooooo


selle antiprostata smp a vita, le trovi su ebay anche a 40 euro (quella che ho io) e anche a 60 euro, e fidati, a me sono spariti i dolori! una meraviglia!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
utilizzo anche io selle antiprostatite e non posso che dire che sono eccezionali!
nella sezione "altri parti" ci sono altre discussioni sul tema, conviene dare una sbirciata per trovare altre informazioni.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Avevo i tuoi stessi "problemini" con la sella di serie su rockrider 8.1

Ho preso la SMP Stratos: fantastica.. problema sparito

Molti mi avevano detto che c'è bisogno di un periodo di adattamento ma io l'ho trovata subito comoda e adesso non ne potrei più fare a meno

Il consiglio comunque è ( se possibile) di provarla prima

Ciao

Non posso che quotare, ho sotituito la Fizik Nisene con SMP Stratos e ci stò sopra da Dio, te la consiglio vivamente, soldi ben spesi.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Le selle SMP hanno solo bisogno di un breve periodo di abitudine, poi non le cambi con nessuna altra sella in commercio, pensa io la uso pure per fare spinning, 1 nella bici da corsa, 1 nella Genius e 1 nella Scale, cavolo ho il costo di una bici nuova decathlon in selle.

Comunque credimi vale la pena, io l'ho consigliate a 4 miei amici e tutti ne sono entusiasti.

Anch'io uso una SMP, non sulla MTB ma sulla BDC dove si sta seduti per molte ore.... e devo dire che dopo un periodo di adattamento è veramente confortevole.
 

matisse73

Biker serius
3/6/10
209
0
0
imperia
Visita sito
Mooooolto interessate questo 3D! :rock-it::rock-it:


A ottobre ho comperato sul sito della Matra una commencal,di cui sono ampiamente soddisfatto,soldini veramente ben spesi!


Esco con una frequenza praticamente giornaliera e le mie pedalate,anche se solo di un pomeriggio(per non parlare di quelle in giornata :-|),sono decisamente lunghe,con un bel profilo altimetrico.

Ad ogni uscita constato i grossi limiti della sella di serie,le gambe girano bene fino all'ultimo km,grazie all'intenso allenamento,pero' ho il culo dolorante!

Sicche' ho deciso che e' arrivato il momento di sostituirla(prima che la prostata vada a bagasce :smile:),mi interessano molto le selle di cui parlate!


Lunedi' faro' un giro dei rivenditori della mia zona(Ponente Ligure),sperando di trovare quella che fa al caso mio!
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Io ho scritto alla SMP dando loro le mie misure antropometriche richieste, il peso e il tipo di ciclismo praticato. Per le mie necessità e caratteristiche mi hanno consigliato la Glider, ed è andata benissimo. Peccato solo che esteticamente non mi piacciano, mi piacerebbe tantissimo prendere una Native della Dirty (San Marco), ma chissà se mi tornano i fastidiosi problemi di compressione alle parti intime... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo