come settare la nuova bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Termine introdotto da Jack Bisi, o almeno io l'ho appreso da lui questa settimana.

Dicasi di quel tipo di rider che preferisce passare sopra agli ostacoli e/o copiarli; si contrappone al "saltatore" che invece tende a ollare anche le breccole.

Spe..spe..ho un dubbio !!! Se il biker spianatore impunta la forca a finecorsa mentre copia e decolla in stile catapulta umana saltando la bici, diventa rider saltatore, o senza bici non vale ed è solo rider ammucchiato ?
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Sono andato ieri
forca gonfiata e tutto a posto
oggi alla fine del giro misuro e.....forca con 2.5/3 dita di escursione
ho misurato una da 100 e sono 6 dita....quale e il problema??
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma io non ho capito.

3 dita sono l'escursione totale della tua forca o QUELLA CHE USI?

Nel secondo caso, non hai alcun problema, alla peggio è troppo dura (o vai troppo piano LoL).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
E l'escursione che si vede....
Riesci a spiegare in maniera esaustiva quel che succede?
Hai gonfiato la forcella, hai preso la bici, hai fatto un giro e, quando tornato a casa hai visto che il massimo affondamento è stato 2 dita e 4 peli?
E' così?
E se sì, che percorso avresti fatto? Quanto accidentato? Che fondo era.
Spiegati, senza telegrammi possibilmente.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Riesci a spiegare in maniera esaustiva quel che succede?
Hai gonfiato la forcella, hai preso la bici, hai fatto un giro e, quando tornato a casa hai visto che il massimo affondamento è stato 2 dita e 4 peli?
E' così?
E se sì, che percorso avresti fatto? Quanto accidentato? Che fondo era.
Spiegati, senza telegrammi possibilmente.
Presa la bici vado a fare un giro dietro casa con solo radici continue
poi vedo che le 3 dita non sono quelle di affondamento ma l'escursione della forcella(la parte che puo affondare, lo stelo che vedo)
La faccio pompare e tutto ok
oggi vado a fare un giro e passando per lo stesso giro di quel giorno la forca si abbassa e la parte visibile dello stelo e di 2/3 dita

capito???
Quale è il problema??
La soluzione??
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Presa la bici vado a fare un giro dietro casa con solo radici continue
poi vedo che le 3 dita non sono quelle di affondamento ma l'escursione della forcella(la parte che puo affondare, lo stelo che vedo)
La faccio pompare e tutto ok
oggi vado a fare un giro e passando per lo stesso giro di quel giorno la forca si abbassa e la parte visibile dello stelo e di 2/3 dita

capito???
Quale è il problema??
La soluzione??


Una cosa che causa l accorciamento dell escursione è gonfiare la camera negativa più della positiva

Ma .. mi sembra strano che hai tutti questi problemi con la forcella ..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Presa la bici vado a fare un giro dietro casa con solo radici continue
poi vedo che le 3 dita non sono quelle di affondamento ma l'escursione della forcella(la parte che puo affondare, lo stelo che vedo)
La faccio pompare e tutto ok
oggi vado a fare un giro e passando per lo stesso giro di quel giorno la forca si abbassa e la parte visibile dello stelo e di 2/3 dita

capito???
Quale è il problema??
La soluzione??
Cioè, ma tu pensi che, siccome l'hai presa, usata e sei passato sopra a due o 3 radici, la forcella debba usare tutta l'escursione ed arrivare a fondo corsa?

EDIT: Anzi no, forse non ho capito.
Tu parti da casa con gli steli della forcella lunghi 100mm o 80, non è questo il punto. Torni a casa e la forcella è più corta? Cioè gli steli restano "compressi"?

Quale dei due casi?
 

Classifica mensile dislivello positivo