Come si chiama questa disciplina?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobSalento

Biker superis
5/4/09
339
0
0
lecce
Visita sito
Tempo fa mi è capitato di vedere in TV un servizio riguardante una strana (almeno per me) corsa in MTB.
Era una specie di gara a tempo, solo che anzichè svolgersi in montagna, campagna o su asfalto, si svolgeva tra i vicoletti di un paese. Il percorso prevedeva quindi scalini, pavè, asfalto, curve a gomito tra vicoletti strettissimi etc. Niente acrobazie tipo trial! Non ne sono sicurissimo, ma forse era sponsorizzata da RedBull. Allora, qual'è il nome di questa disciplina?!?!??
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Forse hai visto quella di Lisbona, dove non ricordo ostacoli artificiali (basta e avanza la conformazione del centro storico giù dall'Alfama...)

Comunque si, Townhill!
 
eh aspè ho visto saltini niente male.. aspè però ci sono anche aternative ai salti o sbaglio??? io ho una 5.3 ma ovviamente è solo per spirito amatoriale e anche pura curiosità che vorrei provarci... qualcosa al centro-sud?

se sei autolesionista, poi ti faccio sapere :spetteguless:

apparte gli scherzi, con una 5.3 mi pare decisamente un azzardo

devi essere consapevole delle caratteristiche del tuo mezzo, qualunque esso sia (perfino una scale limited, se usata come una FR, si sfonda...)

occhio, calma e sangue freddo
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
se sei autolesionista, poi ti faccio sapere :spetteguless:

apparte gli scherzi, con una 5.3 mi pare decisamente un azzardo

devi essere consapevole delle caratteristiche del tuo mezzo, qualunque esso sia (perfino una scale limited, se usata come una FR, si sfonda...)

occhio, calma e sangue freddo
per questo chiedevo qualcosa del genere ovviamente molto più sciolto.. non ci penso minimamente a fare un salto con la 5.3, partirebbe tutto
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
devi essere consapevole delle caratteristiche del tuo mezzo, qualunque esso sia (perfino una scale limited, se usata come una FR, si sfonda...)

occhio, calma e sangue freddo

beh ma infatti non è detto che più una bici costa e allora puoi farci quello che vuoi.. la limited è fatta x l'XC.. x front avrà inteso quelle strane con le forke da 120 mm (forse trial :D).. non ho molta voce in capitolo su queste bici quindi lasci la parola agli esperti.!!
 
beh ma infatti non è detto che più una bici costa e allora puoi farci quello che vuoi.. la limited è fatta x l'XC.. x front avrà inteso quelle strane con le forke da 120 mm (forse trial :D).. non ho molta voce in capitolo su queste bici quindi lasci la parola agli esperti.!!

e chi l'ha detto? chi l'ha scritto? dove l'hai visto? l'ho pensato e l'hai letto nei miei pensieri? :smile:

suvvia, leggiamo i messaggi un poco meglio felix (da housecat? :nunsacci:)

:prost:
 
per questo chiedevo qualcosa del genere ovviamente molto più sciolto.. non ci penso minimamente a fare un salto con la 5.3, partirebbe tutto

bene

comunque anche le sole sollecitazioni intense e prolungate (nel townhill sanpietrini e scalini ve ne sono a gogò, e quelli a diff delle rampe non li puoi evitare) possono portare a conseguenze spiacevoli

per fare qualcosa del genere, molto soft naturally, necessita est minimo una più che buona front (e c'é comunque da stare attenti sennò in foindo non ci si arriva, nella migliore delle ipotesi) o, meglio, una buona full con escursioni abbastanza generose (qualcosa alla genius, insomma)

per non parlare dell'attrezzatura tecnica minima necessaria per riportare a casa, se non tutto, buona parte del corpo
 

Classifica mensile dislivello positivo