Come si fa a capire lo stato di una bici da FR/DH?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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heymax

Biker dantescus
30/4/03
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Vicenza
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non è semplice, soprattutto se sei un novello biker.

io controllerei prima di tutto il telaio. guarda se sono presenti crepe e grosse botte.
poi controlla il carro e gli snodi, verifica la presenza di eventuali giochi nei punti di infulcro e di attacco dell'ammortizzatore.

stesso discorso per le ruote, verifica che non abbiano giochi e che siano scorrevoli. controlla anche i cerchi per la presenza ti botte o deformazioni. se la ruota non è centrata bene un meccanico potrebbe risolvere in fretta con una tirata ai raggi.

le unità ammortizzanti (forcella e ammortizzatore) andrebbero testate sul campo, staticamente riesci a vedere se le regolazioni funzionano ma per vedere se lavorano bene devi fare un test.

zona manubrio e sella: in genere andrebbe cambiato tubo sella e piega/attacco dopo 2 anni, questi prodotti hanno una "scadenza".

tutto questo secondo me, ovviamente.

ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
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Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
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Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ma della serie che se uno lo compra senza poter toccare con mano deve solo fidarsi??? D'accordo che è comunque pieno di occasioni e che c'è tantissima gente che veramente li compra e ci fa solo 2 uscite... non capisco il loro ragionamento, ma poco importa!!! finchè puoi avere telai/bici/componenti nuovi alla metà del prezzo!!
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
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-1
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roma
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Magari se ti rivolgi ad un rivenditore, oltre a verificare di persona il prodotto, avrai cmq. un punto di riferimento (anche per via della garanzia che dovrebbe darti per legge .....) Spenderai qlk. euro in più, ma, se non sei competente, ne vale la pena. o-o
 
V

vikvik

Ospite
controlla tutto.....poi fatti dare indirizzo e dati del venditore.............
se qualcosa non va..............così lo puoi andare a beccare:fatti-so::fatti-so:a mazzate
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
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Lac Leman
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Sentinella
controlla tutto.....poi fatti dare indirizzo e dati del venditore.............
se qualcosa non va..............così lo puoi andare a beccare:fatti-so::fatti-so:a mazzate
è l'unica garanzia che può darti un usato, se non passa da un rivenditore autorizzato...
in questo caso la minaccia di pesante violenza dovrebbe essere un deterrente per evitare imbogli.

(detto questo, la mia bici è un po' segnata, ma la tengo come una bimba, con manutenzioni frequenti fatte direttamente dal negozio che me l'ha venduta, e funziona benissimo. Certo, se ci si ferma all'apparenza ci si potrebbe insospettire)
 
V

vikvik

Ospite
esempio :

è meglio una 888 (come la mia ) con gli adesivi s-------ti e graffi (sui foderi)

ma con manutenzione e revisione come se fosse la mia amante....


che una bella biga lustra col telaio storto ..!!!
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
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Lugo di Vicenza
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Secondo me fai prima a portarti dietro qualcuno che ti sa' consigliare con un po' d'esperienza!!...Tanti rivenditori non sanno neanche quello che vendono o magari lo sanno bene e quando vedono un "novello" glielo piazzano in quel posto!!
 

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