Come si misura l'altezza di un drop?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
"Ragaaa....l'altro giorno in park mi son sparato un droppone da 5 metri"
Oltre a frasi del genere, sento spesso in occasione di eventi tipo Rampage, Hardline o anche le tappe della WC di Dh (che seguo assiduamente :mrgreen:) commentatori e addetti ai lavori parlare di drop alti 5, 10, 15 metri.....
Non ho ben capito però come vengono misurati (non ho sottomano carta e penna altrimenti vi farei un disegnino :mrgreen:)
ma così al volo secondo me ci sono almeno 3 o 4 modi per misurare l'altezza di un drop.....
Sento proprio il bisogno di un nuovo STANDARD.....
Il "Drop Height".....:smile::smile::smile:

Illuminatemi :mrgreen:
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Io direi il primo esempio, anche perché l'atterraggio essendo in discesa non da una misura uguale per tutti, se vai più forte e atterri più lontano è chiaro che con l'esempio due avresti spesso misure diverse. Credo quindi vada preso dalla base del drop

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Osti.......dici?? :nunsacci:
Io pensavo più alla 2 o alla 4.....
L'altezza totale dal punto di stacco al punto d'atterraggio (considerando un landing più o meno riuscito)....oppure misurando la reale traiettoria della bici durante il "volo".....
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Anche secondo me la soluzione 1 sarebbe l'unica con un riscontro univoco seppur spesso riduttivo, purtroppo tutti gli altro modi sono fortemente influenzati dalla velocità di ingresso ed eventuali manovre apportate per aumentarne la distanza.
In alternativa dopo aver droppato inchiodi e metro alla mano misuri dalla sgommata di atterraggio fino al bordo del drop... però poi così le discese non te le godi più a forza di monta e smonta, ferma e riparti.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Anche secondo me la soluzione 1 sarebbe l'unica con un riscontro univoco seppur spesso riduttivo, purtroppo tutti gli altro modi sono fortemente influenzati dalla velocità di ingresso ed eventuali manovre apportate per aumentarne la distanza.
In alternativa dopo aver droppato inchiodi e metro alla mano misuri dalla sgommata di atterraggio fino al bordo del drop... però poi così le discese non te le godi più a forza di monta e smonta, ferma e riparti.

Salta/ferma/misura.....salta/ferma/misura....salta/ferma/misura......
:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo