come si regola il reggisella telescopico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
La s é una 42 di piantone anziché 43, basterebbe ad evitare il problema sella ma é corta x lui.
Ha il cavallo basso, un tranzx da 105 costa 109 euro, vende il vecchio e fa il cambio con poco altrimenti si adatta.
Se non sculetta troppo non dovrebbe aver grandi problemi. Pensare che molti tengono la sella troppo alta pur di andare un pelo più forte, li vedi che sembrano ballerine di can can quando li osservi da dietro...:mrgreen:

che poi se è troppo alta arrivi solo con le punte e spingi meno
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
nulla...non ti preoccupare....

se avessi letto l'ultima frase del messaggio #51 magari.....
Se solo non avesse aggiunto quella frase dopo...

Certo che se scendendo sulla canna ci sbatte i gioielli é evidente che il telaio è grande.
La misura definita "standover" prescrive che stando sopra al tubo orizzontale, con i piedi a terra, sotto il cavallo ci debbano passare un paio di dita di spazio
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se solo non avesse aggiunto quella frase dopo...

Certo che se scendendo sulla canna ci sbatte i gioielli é evidente che il telaio è grande.
La misura definita "standover" prescrive che stando sopra al tubo orizzontale, con i piedi a terra, sotto il cavallo ci debbano passare un paio di dita di spazio

Ecco era la mia stessa riflessione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho scritto a Decathlon esponendo il problema
Quanto potrebbe costare un reggisella telescopico equivalente ma con meno escursione? esisterebbe?
Perdonami, forse leggendo frettolosamente mi sono perso il nocciolo della questione: qual è la motivazione per cui non dovresti pedalare con la sella all'altezza biomeccanicamente corretta (66cm, millimetro più, millimetro meno) e che oltretutto corrisponde alla condizione tecnicamente più favorevole, ovvero col reggisella telescopico completamente inserito nel telaio e tutto il fuorisella sfruttato per l'escursione del medesimo?

Se si tratta di errate abitudini pregresse, queste vanno corrette non certo assecondate, oltretutto spendendo tempo e denaro...
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur and Hot

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Perdonami, forse leggendo frettolosamente mi sono perso il nocciolo della questione: qual è la motivazione per cui non dovresti pedalare con la sella all'altezza biomeccanicamente corretta (66cm, millimetro più, millimetro meno) e che oltretutto corrisponde alla condizione tecnicamente più favorevole, ovvero col reggisella telescopico completamente inserito nel telaio e tutto il fuorisella sfruttato per l'escursione del medesimo?

Se si tratta di errate abitudini pregresse, queste vanno corrette non certo assecondate, oltretutto spendendo tempo e denaro...

se l'altezza è giusta lo mantengo a quella altezza e cerco di abituarmi
mi sembrava fosse di qualche cm troppo alta
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
mi sembrava fosse di qualche cm troppo alta
Non voglio fare né polemica, né "ramanzine", ci mancherebbe, ma siamo alla quarta pagina di una discussione caotica che poteva esaurirsi così (salvo cercare la nozione interessata sul forum e non iniziarla nemmeno...):

#1 - "Ciao a tutti, ho 75cm di cavallo, qual è l'altezza sella corretta per pedalare bene e non farmi del male alle ginocchia?"
#2 - "La formula più accreditata è 75x0.885=66.3cm dal movimento centrale. Poi, salvo patologie o impedimenti da valutarsi in modo specifico, si possono apportare delle piccole variazioni in base a pedali, scarpe, sella e lunghezza pedivelle, ma roba di pochi millimetri."
#3 - "Perfetto, che culo che ho! Il mio telescopico tutto inserito porta la sella a 65cm, quindi ho un po' di margine fino ai 66 della formula e ne sfrutto tutta l'escursione utile. Ero abituato ad una sella più bassa, ora mi abituerò all'altezza corretta e a scendere di sella dato che non tocco più terra come prima. Grazie, ciao!"

Dice il saggio: fare le domande giuste aiuta a ricevere le risposte giuste.
Dice uno ancora più saggio: se l'inesperienza rende complicato fare le domande giuste, cercare tra le informazioni già esistenti porta spesso a scoprire le risposte a domande che non sapevamo ancora di voler fare.

:prost:
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
non voglio fare polemica neppure io

- se fossi nato imparato non sarei qui a chiedere
- se avessi capito fin dal primo post che il telescopico aveva l'altezza giusta non mi sarei posto il problema
- nei vari post di risposta ci sono pareri differenti
- nessuno obbliga a leggere 4 pagine di post, sapessi quante volte su gruppi FB inerenti ad altri argomenti rispondo 100 volte alle stesse domande ( sia io che altri ) ma non è un obbligo se mi sento lo faccio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tra l'altro questo post non é che l'ennesima ripetizione di due argomenti pluritrattati e facilmente reperibili con una ricerca: come scegliere il telescopico e la giusta altezza sella.
É cortese rispondere ma di fatto é solo esercizio logorroico.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il forum è una fantastica raccolta di informazioni utili. Basta saperle cercare.
Non é Facebook per fortuna.
E cerchiamo tutti di non farlo diventare quella porcheria... anche soltanto evitando paragoni fuori luogo
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

sig zano

Biker novus
20/12/13
2
1
0
Visita sito
Ho risolto un problema analogo con delle fasciette che trattengono la massima escursione del reggisella nella misura più adatta all urilizzatore nella parte bassa una fascietta attoro al collare, una che prende il supporto della sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Vito bici

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho risolto un problema analogo con delle fasciette che trattengono la massima escursione del reggisella nella misura più adatta all urilizzatore nella parte bassa una fascietta attoro al collare, una che prende il supporto della sella.
Ma perchè? Io vorrei sapere il perchè?!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho risolto un problema analogo con delle fasciette che trattengono la massima escursione del reggisella nella misura più adatta all urilizzatore nella parte bassa una fascietta attoro al collare, una che prende il supporto della sella.
E cosa ha a che vedere con l'inserimento della parte esterna del telescopico nel telaio?
 

Classifica mensile dislivello positivo