Come si smontano le guide della sella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Burìk

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Ho piegato quella di sx in una caduta e ora la sella è storta:

IMG_20171022_192417.jpg

Non riesco a prendere bene la guida con gli attrezzi per raddrizzarla e vorrei toglierla dalla sella, ho tolto un po' di viti e sono arrivato fino a qui:

IMG_20171022_192355.jpg

Da qui come vado avanti? Ho provato a usare la forza bruta e tirare come un ossesso ma non viene via.
 

zambor

Biker ciceronis
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Non credo che esiste un metodo per smontarle se non quello di piegarle ma non è un impresa semplice.
A me anni fa con una caduta stupida da fermo non so come ma erano uscite e per farle rientrare le ho provate tutte, alla fine le ho piegate in morsa, infilate e poi raddizzate a morsa e martello ma era rimasto un po di gioco e alla fine ho buttato la sella.
 

Burìk

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Per dirla tutta è caduta da fermo anche a me.. ce l'avevo appoggiata all'auto e 'sto cazzo di vento di oggi ha fatto il resto, sbadabam. Sulle prime sembrava non fosse successo nulla. In effetti ho letto un po' in giro e pare serva una macchina apposita per inserirle, magari a mano riuscirei anche a tirarle fuori ma poi reinfilarle la vedo dura. Se non riesco a raddrizzarle cambierò sella.. che nervi, bici nuova, zioboia.
 

scr1

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Per dirla tutta è caduta da fermo anche a me.. ce l'avevo appoggiata all'auto e 'sto cazzo di vento di oggi ha fatto il resto, sbadabam. Sulle prime sembrava non fosse successo nulla. In effetti ho letto un po' in giro e pare serva una macchina apposita per inserirle, magari a mano riuscirei anche a tirarle fuori ma poi reinfilarle la vedo dura. Se non riesco a raddrizzarle cambierò sella.. che nervi, bici nuova, zioboia.
Strano però che cadendo da fermo si sia piegata, perchè le ralle sono mooolto resistenti.
Dunque quella sella secondo me non deve essere di grande qualità, almeno che non sia volata in un baratro
 

Burìk

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E' la henge sport di speccy, niente di che. Ci sta anche che fosse indebolita da una precedente caduta dove ho preso una legnata dalla stessa parte.. ma con quel che strapaghiamo 'ste bici ci si aspetterebbe tutt'altra robustezza! Comunque sono riuscito a raddrizzarla con un paio di chiavi a pappagallo e tanta cattiveria.
 

emmellevu

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E' la henge sport di speccy, niente di che. Ci sta anche che fosse indebolita da una precedente caduta dove ho preso una legnata dalla stessa parte.. ma con quel che strapaghiamo 'ste bici ci si aspetterebbe tutt'altra robustezza! Comunque sono riuscito a raddrizzarla con un paio di chiavi a pappagallo e tanta cattiveria.
Sinceramente ho qualche dubbio che valga la pena usare una sella le cui guide sono state deformate in modo plastico ... solo per risparmiare 25 euro:
http://www.df-sportspecialist.it/specialized-sella-henge-sport/
 
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Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma se ora è dritta cosa potrebbe succedere?

Credo che, avendo tu deformato plasticamente una guida per almeno due volte (danneggiamento e susseguente riparazione), l'elasticità della guida ora sia inferiore a prima.
Ciò significa che se prima sotto un certo carico (ad es. una buca, un'asperità, un salto, con te seduto sopra) il metallo si deformava e poi ritornava alla sua forma originaria, adesso sotto lo stesso carico potrebbe deformarsi e rimanere nello stato deformato o, peggio, cedere definitivamente.

Non potendo quantificare la diminuzione di resistenza elastica, io non rischierei.
 
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