Tech Corner Come si sono evolute le geometrie delle 29 pollici

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ad ogni modo mi chiedo (da felicissimo possessore di una Stumpy da 29"): come mai si è arrivati così tardi a considerare la dimensione da 29" per le ruote da MTB? Perchè è stato scelto il 26", all'inizio? Difficoltà tecniche?
Non credo che si sia capito che la ruota grande supera meglio gli ostacoli solo qualche anno fa...
In realtà Fisher e Ritchey "lo avevano sempre saputo" che le ruote da 29" erano "meglio", tanto è vero che le provavano sulle loro MTB rimanendone contenti (sto leggendo su Wiki che facevano test addirittura già col 650b!).
Solo che, semplicemente, il mercato della MTB ormai era partito, e non hanno mai trovato una filiera pronta a rimettersi completamente in discussione da cima a piedi, visto che le 26" andavano benissimo (=si vendevano benissimo).

A voler fare il complottista, cosa che odio, potrei dire che l'intero mondo della MTB ha deciso che era ora delle 29" quando si è sentito il bisogno di un rinnovo globale del parco bici e del relativo mercato afermarket...

L'unica cosa certa è che il formato 26" è stato un puro caso, era semplicemente il formato delle bici da ragazzi che Fisher e gli altri capelloni trasformavano in "klunker" per buttarsi giù dai dirupi intorno a San Francisco.
Frischi corso le sue ultime olimpiadi su una Scale con ruote da 650B, con cerchi Zipp da strada e tubolari Dugast, che, diceva, ovvimamente, spanciavano da paura. Comunque il formato 26 vwenne adottato quasi casualmente, per ragione di miglior disponibilità di cerchi e gomme pensa che Ritchey costruiva anche con 650 B negli anni 80.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

mauses

Biker novus
9/8/13
11
5
0
Visita sito
Sottolinerei che questi cambiamenti ci sono costati un bel po di eurini. La prima 29, descritta dagli articoli come questo, come biga eccezionale acquistata nel 2013 l' ho svenduta nel 2015 perché non era poi così perfetta(l'ho capito quando, articoli come questo, mi hano enunciato tutti i difetti che aveva rispetto al nuovo modello). Non ci casco più. Ho pagato il mio noviziato. IL mondo va avanti ne sono consapevole ma mi domando: Quante ne dovrei cambiare prima che le 29 arrivino alla perfezione che avevano raggiunto telai componentistica ecc delle26? Non sono un nostalgico pedalo la mia 29, imperfetta, non ha neanche il vano porta oggetti nel telaio ma ma mene frego e me la tengo. E cerco di godermi l' uscita senza tanti calcoli su angoli,centimetri e altre pp mentali
 

il dottore

Biker novus
24/1/09
1
0
0
modena
Visita sito
Ragazzi non ci vuole una laurea speciale in ingegneria per capire che piu' la ruota e' grande e piu' fa strada la bici affrontando gli ostacoli in modo migliore poi tutto il resto sono pippe e basta....anni fa c'erano solo le 26 e andavano piu' che bene....poi il mercato e' diventato saturo di vendite e hanno tirato fuori le 27,5 e le 29....sono tutte cose dell'epoca moderna che fanno per business e vendere....chi dice che le 26 sono morte non capisce un kazzo e fa parte della categoria " bambagiani" e appartiene al business e a queste kazzate del nuovo millennio....tra qualche anno quando anche il mercato delle 27,5 e delle 29 sara' saturo ci diranno che non andranno piu' bene e che ci vuole una 32....poi una 34......ma basta svegliatevi e' solo un modo per tirare fuori delle novita' e venderle
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....chi dice che le 26 sono morte non capisce un kazzo e fa parte della categoria " bambagiani" e appartiene al business e a queste kazzate del nuovo millennio....

Tu che invece capisci tutto, non sei un bambagiani, non appartieni al business ed alle kazzate del nuovo millennio, facci una bella lista di 26" attualmente in vendita che non siano roba da supermarket.
 
Ultima modifica:

fabiox1

Biker novus
27/7/10
4
0
0
zocca
Visita sito
Bravo il dottore,vedo che hai capito tutto...concordo al 100 % sulla tua opinione....e' solo per vendere cose nuove...il resto sono tutte fave...muldox il dottore ha ragione c'e' poco da fare....va benissimo qualsiasi 26 montata degnamente
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
E quindi se volessi comprarmi una 26 nuova con geometrie moderne, possibilmente con mozzi Boost ed ammortizzatori metrico, cerchi e gomme tr cosa mi consiglieresti?
Il 26 è morto punto. Il che non significa che la vostra 26 faccia improvvisamente cagare. Semplicemente non ne fanno più.
Le rifaranno tra 10 anni come novità?
Magari si, ma di sicuro sarebbero ben diverse da quella che pedali ora.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bravo il dottore,vedo che hai capito tutto...concordo al 100 % sulla tua opinione....e' solo per vendere cose nuove...il resto sono tutte fave...muldox il dottore ha ragione c'e' poco da fare....va benissimo qualsiasi 26 montata degnamente
Ho per caso scritto da qualche parte che le 26 vanno male? No, però sono commercialmente morte, fatevene una ragione.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.808
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io mi sono sempre divertito, anche con l'Atala Bird rigida, ma è innegabile che le bici moderne facciano divertire di più : con i cantilever dell'Atala mi toccava fermarmi dal dolore alle mani ed oggi freno con un dito...
Quello che contesto è il fatto che non scegliamo quello che serve a noi, ma quello che usa il campione. Il che andrebbe anche bene, solo se fossimo tutti agonisti....;-)
Quoto. Oggi primo giro con la nuova nuke proof mega da 29 dopo 15 anni di cherry bomb da bomb...da 5-6 anni "convertita" ad AM/ENDURO.
Sempre divertito e tanto. Ma oggi di più.
Per la seconda parte...stiamo ragionando su beni non di necessità. C'è dentro un mondo..di celodurismo in primis
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io con la mia AM da 27,5 in taglia 18 per me che sono alto circa 1,74 è perfetta. E vi dirò di più. come un plebeo ho preso il doppia corona. e ne sono strafelice. Avessi preso il monocorona venendo da 0 allenamento non avrei fatto nemmeno la più minima salita... se avessi avuto le ruote da 29 poi... maggiore circonferenza implica di fatto un rapporto più lungo.
Sono contento così e mi ci diverto un casino.
Secondo me oltre alle valutazioni oggettive contano tantissimo anche quelle soggettive...
 

Classifica mensile dislivello positivo