Tech Corner Come si sono evolute le geometrie delle 29 pollici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
... ho il mono 28/42 invece della doppia di prima,non ho impressioni positive,spero sia una questione di abitudine e adattamento.
il 28/42 sulla 29 equivale ad un 24/33 su una 26, insomma è come perdere tre denti, secondo me si sente.
Si sente infatti eppure lo standard vuole in media il mono 30 o addirittura 32 con 42 dietro,a parita' di allenamento passando dalla doppia, soffrono di piu' e non lo dicono per vergogna :-) senno' non si spiega,il 28 e' visto come il salva salite ma io non nego che sarei molto a mio agio almeno con un 44 dietro e faccio 5000km annui in mtb non sono proprio un cesso.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho appena preso,2 mesetti,la mia prima 29 full stumpy dopo 25 anni di 26 e purtroppo per il maltempo ancora non posso dare un giudizio adeguato,le prime impressioni sono che nei lunghi giri e comunque in pedalata la trovo piu' comoda della 26,torno a casa meno stanco ma nelle discese lunghe e tecniche e nelle salite toste,ed ho il mono 28/42 invece della doppia di prima,non ho impressioni positive,spero sia una questione di abitudine e adattamento.
ma io vado con la pioggia la neve etc...
cosa vuol dire che causa mal tempo non puoi dare un giudizio???
facile girare sull'asciutto :-/
Non ho il termine di paragone con i lunghi percorsi estivi montani e le lunghe discese asciutte,io sull'asciutto oso molto di piu' e godo molto di piu'.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho appena preso,2 mesetti,la mia prima 29 full stumpy dopo 25 anni di 26 e purtroppo per il maltempo ancora non posso dare un giudizio adeguato,le prime impressioni sono che nei lunghi giri e comunque in pedalata la trovo piu' comoda della 26,torno a casa meno stanco ma nelle discese lunghe e tecniche e nelle salite toste,ed ho il mono 28/42 invece della doppia di prima,non ho impressioni positive,spero sia una questione di abitudine e adattamento.
ma io vado con la pioggia la neve etc...
cosa vuol dire che causa mal tempo non puoi dare un giudizio???
facile girare sull'asciutto :-/
Comunque per maltempo intendo anche che vivendo nel centro italia non so se ti e' arrivata voce ma qui ha fatto circa 2 metri di neve e un po di terremoto,per la neve purtroppo abbiamo tutti i sentieri chiusi e impraticabili e per il terremoto purtroppo lo stress non aiuta a divertirsi e a giudicare di conseguenza.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
L'articolo è bello, semplice ed esplicativo. Mi piacerebbe sapere se e quanto si sono evolute le 29 front (in pratica farlo uguale ma parlando di front). Non ho più provato altre bici front al di fuori della mia MCR e magari è venuto il momento di prendere qualcosa di più attuale e vorrei capirci di più. Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si sente infatti eppure lo standard vuole in media il mono 30 o addirittura 32 con 42 dietro,a parita' di allenamento passando dalla doppia, soffrono di piu' e non lo dicono per vergogna :-) senno' non si spiega,il 28 e' visto come il salva salite ma io non nego che sarei molto a mio agio almeno con un 44 dietro e faccio 5000km annui in mtb non sono proprio un cesso.
Vero, ma tieni conto che col tempo ci si fa l'abitudine. Io sulla Reign (26) avevo il 24/36 e sulla Spectral 29 ho trovato il 22 con cui ho girato un anno, poi ho messo un 24 e nel giro di un paio di mesi o tre non ho più percepito la differenza...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
L'articolo è bello, semplice ed esplicativo. Mi piacerebbe sapere se e quanto si sono evolute le 29 front (in pratica farlo uguale ma parlando di front). Non ho più provato altre bici front al di fuori della mia MCR e magari è venuto il momento di prendere qualcosa di più attuale e vorrei capirci di più. Grazie.
Ha ha ha. La vorrei anche io una bella prova delle front da 29 ma il diretur non le gradisce :-(
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Come qualcun altro ha giá fatto notare, mi parrebbe fondamentale aggiungere altro un parametro che in questi anni è cambiato, non meno importante di quelli citati nell'articolo: il rake della forcella.
È infatti grazie all'aumento di tale valore che si è potuto aprire così tanto gli angoli di sterzo, senza che ciò comportasse un o sterzo esageratamente pigro. Tanto per fare un esempio:
(ruota*sterzo*rake=trail)
26"*67°*40mm=102mm
29"*68,7°*40mm=102mm
29"*67°*51mm=102mm
29"*67°*40mm=114mm
26"*65°*40mm=114mm
N.b.: il trail può variare di un paio di mm a seconda della gomma montata (o anche più, se si considerano i formati plus)
In pratica, mentre prima usando lo stesso rake per ottenere un comportamento dello sterzo analogo a quello di una 26" di pari categoria si doveva ricorrere ad uno sterzo più chiuso di ca. 2°, ora usando un rake maggiorato da 40mm ca. a 51mm si possono usare gli stessi angoli di sterzo. Non a caso anche il rake delle forcelle da 27,5" è cresciuto fino a 44-46mm.
Tutto ciò, unitamente a quanto detto nell'articolo e alla generale tendenza, negli ultimi 5-6 anni, verso assetti più "long, slack and low", ha permesso di avere una distribuzione dei pesi molto meno avanzata, garantendo una posizione di guida più centrale e foriera di maggior controllo: se invece non si fosse messo mano al rake delle forcelle, il prezzo da pagare per questa migliore distribuzione dei pesi sarebbe stato uno sterzo eccessivamente pigro e instabile in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Ditto64

Biker popularis
"A livello pratico, la maggior parte dei cambiamenti sono stati fatti per migliorare l’agilità e la maneggevolezza di una bici che, sotto quest’aspetto, nasce penalizzata in partenza dall’ingombro delle ruote. " Appunto . . . . ci sono già le 27.5.
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Articolo molto esaustivo.
Quello che non mi convince del tutto è la tendenza ad aprire sempre di più l'angolo sterzo sulle 29. È vero che intanto il carro post. si accorcia evitando che il passo diventi quello di un autotreno, ma resta una bella differenza tra la funzione che svolge nella guida l'avantreno e quella del carro posteriore!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non sono un gran fenomeno in discesa ma proprio la facilita' con cui le 29 passano gli ostacoli mi toglie parte importante del divertimento.Tanto vale andare su asfalto con la bdc

Sent from my SM-G389F using MTB-Forum mobile app


Prova con ostacoli più difficili. Meglio che andare su asfalto con la bdc sarà di certo.
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Scusate una domanda..
mi pare di capire che questa modifica di geometria porti il peso di chi pedala un po piu indietro.
Sempre piu ( in pratica ) arretrato sulla ruota posteriore.
Questo non è un problema? In quelle salite dove la ruota anteriore tende ad alzarsi..?
Anche l' inclinatura del reggisella mi pare esasperata... e delicata..

Ciao
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma io vado con la pioggia la neve etc...
cosa vuol dire che causa mal tempo non puoi dare un giudizio???
facile girare sull'asciutto :-/


Credo voglia dire che ha fatto sempre tempo di m3rda e ha girato poco.

Io esco con qualunque clima e accetto ogni condiziona atmosferica che si verifichi durante il giro, ma se piove col cazz0 che mi schiodi di casa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Articolo molto esaustivo.
Quello che non mi convince del tutto è la tendenza ad aprire sempre di più l'angolo sterzo sulle 29...
E' la tendenza su tutte le bici "enduro", indipendentemente dalla dimensione delle ruote.
Sulle 29 è più marcata solo perchè il punto di partenza era diverso, come spiegato nell' articolo.


Scusate una domanda..
mi pare di capire che questa modifica di geometria porti il peso di chi pedala un po piu indietro.
Sempre piu ( in pratica ) arretrato sulla ruota posteriore.
Questo non è un problema? In quelle salite dove la ruota anteriore tende ad alzarsi..?
Anche l' inclinatura del reggisella mi pare esasperata... e delicata..
Ciao
Questa diversa geometria, comune a tutte le bici "enduro" moderne, in effetti sposta la distribuzione dei pesi verso il posteriore. Consideriamo però che parliamo al massimo 1-1.5 cm rispetto a geometrie più "tradizionali" e comunque di bici non certo pensate per pendenza da capre...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in questo articolo mancano tre punti che secondo me non andavano trascurati:
mozzi boost, forcelle con rake maggiorato, lunghezza del top tube e dell'attacco manubrio.

(inoltre io ho notato la tendenza su tutte le mtb moderne di montare reggisella dritti ma questa non me la spiego in alcun modo)
 

Classifica mensile dislivello positivo