Come smontare (e rimontare) la cassetta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
smontando il pacco pignoni dalla mia ruota (Sun Ringlè Charger) ho avuto due sgradevoli sorprese...

- il corpo della ruota libera è segnato molto e molto di più di quello postato da Dany! tra l'altro ho anche scoperto che le scanalature non sono quelle abituali... praticamente sono tutte della stessa dimensione e solo una è leggermente più ravvicinata alle altre con il risultato che il pacco pignoni ha un minimo di movimento (che penso però sparisca una volta serrato).

- pulendo il pacco pignoni (SLX) mi sono accorto di aver frantumato tutti i distanziali. posso rimediare in qualche modo o devo necessariamente cambiarlo?

grazie
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Se ti manca uno dell'esploso devi provare a chiedere al tuo si vende se gentilmente ne ha uno che avanza....mi sembra difficile trovarlo a ricambio visto che viene venduto insieme a tutta la cassetta...
Ciao!
Aggiornamento: cambiato meccanico che mi ha fornito sia lo spessore sotto la ghiera di fissaggio, sia un altro da mettere sulla ruota libera a battuta del pacco pignoni. In effetti pare che lo spessore sotto la ghiera serva per evitare lo svitamento accidentale; mentre per diminuire il gioco pare sia importante quest'altro sulla ruota libera. Rimontato il tutto, pare funzioni.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Aggiornamento: cambiato meccanico che mi ha fornito sia lo spessore sotto la ghiera di fissaggio, sia un altro da mettere sulla ruota libera a battuta del pacco pignoni. In effetti pare che lo spessore sotto la ghiera serva per evitare lo svitamento accidentale; mentre per diminuire il gioco pare sia importante quest'altro sulla ruota libera. Rimontato il tutto, pare funzioni.

Bene così :)
ora :i-want-t::i-want-t:
 

Kompressor

Biker novus
10/8/12
4
0
0
VT
Visita sito
di Daniel Naftali

Smontare o rimontare la cassetta è un'operazione piuttosto comune quando si fa manutenzione alla bicicletta. Se per un meccanico esperto si tratta di una cosa piuttosto semplice, diverso è il discorso per chi è alle prime armi.

... Continua la lettura...

Buongiorno, sono nuovo del forum:i-want-t:, ed anche come biker, quindi mi rivolgo a voi,che avete più esperienza per avere delle delucidazioni in merito.
L'altro giorno ho sostituito la cassetta ad 8 velocità shimano 11-30 con una 11-32 sempre shimano ad 8 velocità. Dopo il montaggio di quella nuova sentivo sui pedali come delle vibrazioni, come se con il piede sentissi la catena che entrava nei denti dei pignoni posteriori in tutte le marce, premetto che la bici ha circa 500 Km, quindi escludo il consumo della catena, il cambio è regolato bene perchè non fa alcun sforzo nello scendere e salire di rapporto, quindi, per essere più sicuro ho rimontato la vecchia cassetta e il rumore-vibrazione è sparito:nunsacci::nunsacci:, il cambio è un Deore.
Le cassette sono entrambi CS-H mi sembra.
Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.:il-saggi::il-saggi:
Fabio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema potrebbe essere la distanza della puleggia superiroe del cambio dai pignoni... Avendo aumentato il numero di denti è possibile che il cambio fosse regolato sui 30 denti e con i 32 del nuovo pacco pignoni sia troppo vicino.

La vite di regolazione della distanza dai pignoni è sulla parte posteriore del cambio: la avviti e lui si allontana.
 

Kompressor

Biker novus
10/8/12
4
0
0
VT
Visita sito
Il problema potrebbe essere la distanza della puleggia superiroe del cambio dai pignoni... Avendo aumentato il numero di denti è possibile che il cambio fosse regolato sui 30 denti e con i 32 del nuovo pacco pignoni sia troppo vicino.

La vite di regolazione della distanza dai pignoni è sulla parte posteriore del cambio: la avviti e lui si allontana.


Grazie del consiglio, domani, che sono di riposo, cercherò di regolare il cambio:specc:; ho letto l'articolo su come regolare lo stesso, (non ci ho capito 'n granchè :nunsacci::nunsacci:), ma domani avendo tutto il giorno libero ci provo :i-want-t:.
Grazie di cuore per la pazienza!! ;-)

Fabio
 

Kompressor

Biker novus
10/8/12
4
0
0
VT
Visita sito
Il problema potrebbe essere la distanza della puleggia superiroe del cambio dai pignoni... Avendo aumentato il numero di denti è possibile che il cambio fosse regolato sui 30 denti e con i 32 del nuovo pacco pignoni sia troppo vicino.

La vite di regolazione della distanza dai pignoni è sulla parte posteriore del cambio: la avviti e lui si allontana.

Ciao, ieri ho provato a regolare il cambio, ho provato ad allontanare la puleggia superiore, ma non ho trovato miglioramenti, ho anche provato a regolare il cambio tramite la ghiera nella guaina dietro al cambio, ma niente, quindi ho optato per il rimontaggio della vecchia, almeno così il rumore sparisce:specc::specc:. Credo che la porterò da uno più competente di me:cry::cry:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
primo intervento di questo tipo e mi sta dando ottime soddisfazioni riuscire a mettere le mani sulla bike.
una domanda, ho la chiave dinamometrica ma parte da 42 nm, è lo stesso se non lo chiudo a 40 ma a 42 il pacco pignoni?
grazie
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
lavoro effettuato su un cerchio crossmax sx.
immagino che abbia il corpo ruota libera in ergal, la prima volta credo di aver stretto troppo, quindi dopo un primo giro di 15km sono tornato, ho smontato.
ho visto che ci sono già dei segni sul corpo ruota libera! ma è normale? avevo anche stretto più dei 40nm... ora ho smontato a fatica e ristretto a poco più dei 40 perchè la mia chiave al minimo è 42 nm ma non credo ci siano particolari problemi...
sarà il fatto che la chiave può stringere da 42 a 250, quindi è molto grossa ma mi sembra di aver stretto veramente poco al minimo, mi devo fidare o rischio di fare dei danni??
è normale che ci siano già dei segnetti nonostante abbia stretto molto e il pacco pignoni abbia i primi 8 pignoni in un unico spider??
per favore rassicuratemi che non vorrei rischiare di rovinare queste ruote o tornare tutte le volte con il dubbio se smontare o no il pacco pignoni per verificare se si rovina oppure no..
grazie mille
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
lavoro effettuato su un cerchio crossmax sx.
immagino che abbia il corpo ruota libera in ergal, la prima volta credo di aver stretto troppo, quindi dopo un primo giro di 15km sono tornato, ho smontato.
ho visto che ci sono già dei segni sul corpo ruota libera! ma è normale? avevo anche stretto più dei 40nm... ora ho smontato a fatica e ristretto a poco più dei 40 perchè la mia chiave al minimo è 42 nm ma non credo ci siano particolari problemi...
sarà il fatto che la chiave può stringere da 42 a 250, quindi è molto grossa ma mi sembra di aver stretto veramente poco al minimo, mi devo fidare o rischio di fare dei danni??
è normale che ci siano già dei segnetti nonostante abbia stretto molto e il pacco pignoni abbia i primi 8 pignoni in un unico spider??
per favore rassicuratemi che non vorrei rischiare di rovinare queste ruote o tornare tutte le volte con il dubbio se smontare o no il pacco pignoni per verificare se si rovina oppure no..
grazie mille
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] per favore mi dai un parere? grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo