come smontare la ruota libera delle fulcrum red metal 3?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
ho riscontrato un problema al corpetto della ruota libera delle mie fulcrum... non sempre ma ogni tanto, durante la ripresa di pedalata è come se la ruota libera non ingaggia e mi da come degli scatti a vuoto. Ho smontato il pacco pignoni e tenendo la ruota tra le mani ho isolato il problema: è la ruota libera, quindi ora dovrei smontarla per vedere cosa è successo ed eventualmente sostituirla.
Come si rimuove?
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
ok con pazienza son riuscito a smontarla ed ho scoperto il problema: il grasso mescolato forse ad un po di sporco incollava un po i cricchetti della ruota libera che non ingaggiavano quindi i dentini... ora la domanda è dopo aver pulito tutto ci rimetto del grasso al litio oppure lascio asciutto?
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
ok dopo aver pulito bene la parte (senza usare alcun prodotto, solo dei normali scottex) ho rimosso la molla che trattiene i cani della ruota libera, ho pulito il tutto ed ho messo un pochino di grasso solo alla base dei cani suddetti, cioè l'unica superficie di frizione del meccanismo... ho fatto un po di prove ed il difetto di domenica è scomparso ed anche il rumore è tornato quello di prima (ultimamente non si sentiva quasi più)... grazie per le dritte...
 

Classifica mensile dislivello positivo