Tech Corner Come sostituire le boccole dell'ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Come sostituire le boccole dell'ammortizzatore

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Uno dei più frequenti problemi che interessano le biciclette biammortizzate è l'usura delle boccole dell'ammortizzatore. Questo problema si manifesta come un gioco, facilmente percepibile mettendo un dito tra telaio ed ammortizzatore.

Le boccole sono un cuscinetto radente, ovvero invece che ruotare su sfere o aghi, strisciano attorno al perno ed è quindi naturale che dopo un certo periodo di...
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frantic

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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
cosa ne pensi dei cuscinetti ad aghi?
ne vale la pena ?
hanno più o meno durata?
che tipo di manutenzione serve?
e quanto spesso?
grazie
 

frantic

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GrilloMtb

Biker novus
9/10/13
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Buongiorno Daniel ti chiedo gentilmente un consiglio. Ho un telaio nuovo del 2014 acquistato purtroppo privo di asse inferiore dell'ammortizzatore. Questo asse da 8mm purtroppo non è reperibile. Montando l'ammo con riduttori in alluminio nuovi specifici di misura e come perno inferiore una vite liscia filettata nella parte finale, della stessa misura del perno originale, si presenta un lieve gioco tra riduttore e vite perno. Da ricerche e misurazioni ho scoperto che mentre gli assi degli ammo delle mtb sono effettivamente 8 mm (e il foro dei riduttori 8.0qualcosa mm) le viti definite da 8mm in commercio sono in realtà 7.95, 7.92, 7.97 poiché sono destinate a fori da 8mm tondi. Come posso togliere questo gioco? Far fare dei nuovi riduttori da un tornitore? Usare un qualche spessore come un frenafiletto ad esempio che mi va però ad inficiare il "lavoro" che il riduttore deve fare sulla boccola bloccandola di fatto sull'asse? Bel casino eh! Il telaio è un transition bandit 29" del 2014. L'asse è introvabile anche per Tribe Distributions
 

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Buongiorno Daniel ti chiedo gentilmente un consiglio. Ho un telaio nuovo del 2014 acquistato purtroppo privo di asse inferiore dell'ammortizzatore. Questo asse da 8mm purtroppo non è reperibile. Montando l'ammo con riduttori in alluminio nuovi specifici di misura e come perno inferiore una vite liscia filettata nella parte finale, della stessa misura del perno originale, si presenta un lieve gioco tra riduttore e vite perno. Da ricerche e misurazioni ho scoperto che mentre gli assi degli ammo delle mtb sono effettivamente 8 mm (e il foro dei riduttori 8.0qualcosa mm) le viti definite da 8mm in commercio sono in realtà 7.95, 7.92, 7.97 poiché sono destinate a fori da 8mm tondi. Come posso togliere questo gioco? Far fare dei nuovi riduttori da un tornitore? Usare un qualche spessore come un frenafiletto ad esempio che mi va però ad inficiare il "lavoro" che il riduttore deve fare sulla boccola bloccandola di fatto sull'asse? Bel casino eh! Il telaio è un transition bandit 29" del 2014. L'asse è introvabile anche per Tribe Distributions
Ho risolto. Lo scrivo per eventuali biker che incorrono nel mio medesimo problema: irreperibilità asse ammortizzatore e sostituendolo con una vite comune in commercio oresenza di gioco tra vite asse e riduttore. Io ho risolto letteralmente verniciando con una tinta a smalto lucida e resistente la parte liscia della vite che ho messo. Lo spessore della vernice sopperisce a colmare il piccolo gap di pochi decimi presente e permette comunque al grasso di fare il suo lavoro. Testerò il tutto per qualche uscita per vedere se effettivamente la vernice resiste altrimenti cercherò una vernice lucida a base di resine più resistente.
 

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