Come sostituire pastiglie freni?

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti...ho un bel problema, volevo controllare lo stato di usura delle pasticche dei freni della mia bike ma non riesco a toglierle! Le pastiglie sono tenute non dalla solita vite ma da uno strano ferretto arcuato. Non c'è modo di toglierlo... [emoji33]
Metto le foto così potete aiutarmi a risolvere l'arcano.

0cf416ae3798d4eb7ca5663c57a746cb.jpg


e9365f88b00cc474dd32e17655a022d3.jpg


255d750eb9f74db235c47636856e0af3.jpg


P.S. Da quel poco che si vede, come vi sembra lo stato dei cerchi?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
con un paio di pinze raddrizzi lo "strano ferretto arcuato" ( si chiama coppiglia! ) e dopo averlo sfilato potrai togliere anche le pastiglie. quando andrai a rimontarle ricordati di piegare nuovamente almeno uno dei terminali.
 

SoLow

Biker superis
Con le pinze addrizza il pezzo del perno girato verso l alto poi sfilalo, le pastiglie le spingi verso il basso ed usciranno dalla parte opposta.
Fai attenzione quando le rimonti che siano bene in battuta nel supporto a “pinza”.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho capito ma a forza di raddrizzare e piegare la coppiglia non si rovina?

è fatta apposta, per resistere molto bene a molti cicli di deformazione plastica.

le pastiglie con una torcia si verificano da montate, massimo con una torcia.

le tue son ancora buone, ma sulla strada di essere cambiate.
ogni set di pastiglie ha una nuova o spesso due, coppiglia.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
è fatta apposta, per resistere molto bene a molti cicli di deformazione plastica.

le pastiglie con una torcia si verificano da montate, massimo con una torcia.

le tue son ancora buone, ma sulla strada di essere cambiate.
ogni set di pastiglie ha una nuova o spesso due, coppiglia.
Tu sei riuscito a capire che queste sono ancora buone...grande! [emoji106]
Posso sapere come si capisce lo stato di usura e quando è ora di sostituirle?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ho capito ma a forza di raddrizzare e piegare la coppiglia non si rovina?

è anche vero che si può rovinare ma una volta andata la sostituisci con una nuova che costerà 0.10-0.20€. puoi verificare comunque se il foro esterno ( intendo il foro dentro il quale passa la coppiglia ) è filettato o meno, io ho i freni deore xt sui quali posso fissare le pastiglie sia con la coppliglia che con la vite, ovviamente quest' ultima è molto ma molto più comoda.
 

Allegati

  • viti.jpg
    viti.jpg
    17,1 KB · Visite: 44

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Tu sei riuscito a capire che queste sono ancora buone...grande! [emoji106]
Posso sapere come si capisce lo stato di usura e quando è ora di sostituirle?
La pastiglia deve avere un 1/0.9 mm di materiale sul ferodo al momento del cambio. Dalla foto, sembra un poco di più.
Comunque misurare e facile, le togli, calibro alla mano, spessore totale - spessore del ferodo =mm di materiale, quando scende sotto il mm si cambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La pastiglia deve avere un 1/0.9 mm di materiale sul ferodo al momento del cambio. Dalla foto, sembra un poco di più.
Comunque misurare e facile, le togli, calibro alla mano, spessore totale - spessore del ferodo =mm di materiale, quando scende sotto il mm si cambiano.


Questa regola del mm vale per tutti i tipi di pastiglie ? Semimetalliche, organiche ecc ?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.430
411
0
Visita sito
Gli xt/xtr hanno la pinza con il filetto per poter avvitare la vite, i deore no quindi devi mettere la coppiglia, altrimenti devi arrangiarti a fare qualcosa di casalingo con una vite con relativo dado e forarla per potere mettere il fermo di sicurezza, secondo me non ne vale la pena.
 

Classifica mensile dislivello positivo