Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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DRAGOREX

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29/11/08
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Arezzo
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No però allunga ed accorcia l'impianto e quindi potrebbe essere colpevole di una non corretta quantità di olio caricata. Per la verità però può essere causa di scarsa quantità inserita e non di eccessiva ... quindi in effetti non dovrebbe essere causa dei problemi di pistoni che non rientrano
 

RANDYGRAMOLA

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No però allunga ed accorcia l'impianto e quindi potrebbe essere colpevole di una non corretta quantità di olio caricata. Per la verità però può essere causa di scarsa quantità inserita e non di eccessiva ... quindi in effetti non dovrebbe essere causa dei problemi di pistoni che non rientrano
non credo che funziona come tu dici:nunsacci:

poi la non corretta quantità di olio non fa , dopo alcune pompate, rimanere i pistoni chiusi, se ne carichi poco al limite non chiudono proprio invece se ne metti troppo rimangono chiusi da subito, non importa fare le prime pompate...
li o c'è un problema nella pompa, un piccolo residuo di gomma ( o-ring ) che ostruisce il foro di ritorno, oppure sui pistoni della pinza, poi se non si sa di che freni parliamo...?!
 

mauron

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riuppo il thread

devo accorciare i cavi dei miei nuovi r1
ma i grani per le siringhe per lo spurgo
si trovanio da qualche parte
per non acquistare il kit dico :spetteguless:

non è che sono uguali agli avid ??

grazie per le risposte eventuali :celopiùg:
 

mauron

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dico la verità non ho letto tutto

e vengop alla domanda...
io devo accorciare il cavo di una coppia di r1 2013
in caso di spurgo che faccio ?

solo siringa lato pompa depressione e via

oppure due siringhe... e con o senza freno "premuto" :nunsacci:
 

crifla

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Aldeno (TN)
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dico la verità non ho letto tutto

e vengop alla domanda...
io devo accorciare il cavo di una coppia di r1 2013
in caso di spurgo che faccio ?

solo siringa lato pompa depressione e via

oppure due siringhe... e con o senza freno "premuto" :nunsacci:

ho gli stessi freni (mod. 2011 però)...fino ad ora ho usato il sistema "due siringhe" senza il freno premuto e lo spurgo mi è sempre riuscito perfettamente!
 
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RANDYGRAMOLA

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dico la verità non ho letto tutto

e vengop alla domanda...
io devo accorciare il cavo di una coppia di r1 2013
in caso di spurgo che faccio ?

solo siringa lato pompa depressione e via

oppure due siringhe... e con o senza freno "premuto" :nunsacci:
x fare un lavoro buono usa le due siringhe ed attieniti alle procedure, leva premuta x fare depressione, io l'ho fatto la scorsa settimana scorciando i tubi sugli OVAL appena acquistati, sono stato attento a non far cadere olio eppure ho tirato via un bel pò d'aria da entrambi ( ant/post)
 
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mauron

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x fare un lavoro buono usa le due siringhe ed attieniti alle procedure, leva premuta x fare depressione, io l'ho fatto la scorsa settimana scorciando i tubi sugli OVAL appena acquistati, sono stato attento a non far cadere olio eppure ho tirato via un bel pò d'aria da entrambi ( ant/post)

randy oggi ho accorciato i cavi
ho provato a spurgare con un set avid
ma non va bene "l'attacchino" sugli r1 :medita:

provo a montare il tutto in attesa che mi arrivi il set spurgo formula
o è pericoloso secondo te montare senza neppure
la procedura ad una sola siringa
ho cercato di stare attento... tubi in alto e via dicendo
però :medita:
 

RANDYGRAMOLA

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a me non risulta che gli R1 hanno i raccordi di spurgo diversi dagli altri Formula, ed una volta ho prestato le mie siringhe ad un mio amico che le ha usate con gli Avid..!:nunsacci:

sei sicuro di aver visto bene?
riprovaci e fammi sapere.

ma, se hai pressione nell'impianto ( se ce la fai a "pinzare" senza che ti arrivi la leva a battuta manubrio) puoi andare, io direi tranquillo, se invece hai la corsa lunga hai bisogno di spurgo
 
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mauron

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a me non risulta che gli R1 hanno i raccordi di spurgo diversi dagli altri Formula, ed una volta ho prestato le mie siringhe ad un mio amico che le ha usate con gli Avid..!:nunsacci:

sei sicuro di aver visto bene?
riprovaci e fammi sapere.

ma, se hai pressione nell'impianto ( se ce la fai a "pinzare" senza che ti arrivi la leva a battuta manubrio) puoi andare, io direi tranquillo, se invece hai la corsa lunga hai bisogno di spurgo

guarda non so di che anno fosse il set spurgo degli avid
che ho recuperato
il passo del raccordo andava bene solo che
il raccorso ha diciamo una corona larga che
interferisce con una zona della pompa degli r1
i miei sono 2013 e sembrano uguali ai 2012
prima non so :medita:

bene... dunque monto e provo
intanto cerco dei raccordi idonei
e al limite una spurgata la do per sicurezza
tanto smontando solo la pinza per
allargare le pastiglie penso di riuscire
senza staccare tutto (soprattutto per il post)

grazie per l'aiuto :celopiùg:
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
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hai ragione, gli avid hanno la ghiera bella grande, i formula hanno invece la forma del dado per poter stringere con una chiave aperta!! ...mai usata lo faccio a mano.....
-
bèh
allora dai una bella molata alla siringa ( alla ghiera ) che usi sulla pompa e vai con lo spurgo,
non devi ricomprare niente!:spetteguless:
 

mauron

Biker grossissimus
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hai ragione, gli avid hanno la ghiera bella grande, i formula hanno invece la forma del dado per poter stringere con una chiave aperta!! ...mai usata lo faccio a mano.....
-
bèh
allora dai una bella molata alla siringa ( alla ghiera ) che usi sulla pompa e vai con lo spurgo,
non devi ricomprare niente!:spetteguless:

il set avid l'ho preso in prestito dal mio sivende

non è mio :spetteguless:

adesso cerco un po' in giro

sinceramente di prendere il set formula
a 20 euro per due siringhe di plastica e due raccordi
un po mi rode...
ti dessero almeno un po' di dot 4 cazzarola :duello:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
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mi sono procurato spilli, ogive e kit di spurgo per accorciare i tubi dei miei Formula RX ...

mentre facevo delle prove su quanto tagliare, mi è sorto un dubbio sul posizionamento e "giro" dei tubi ...

a tal proposito come si procede ?
- c'è un ordine per sormontare le guaine del cambio e i due tubi dei freni :nunsacci: ? (es.: prima l'ant , dopo il post, prima cambio e dopo freni)
- quanto devo lasciarli lunghi i tubi davanti al manubrio ?
 

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