Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
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vorrei montare dei freni formula rx su un telaio con passaggio interno anche del tubo freno: questo in futuro potrebbe crearmi problemi di spurgo del freno posteriore o c'e' modo di farlo comunque lasciando il freno montato e posizionando la bici in qualche modo? (chesso' srdaiata su un fianco o capovolta...)
Ciao,
ma non vedo alternativa a spurgare il freno "montato sulla bici" !
...diversamente che fai spurghi e poi stacchi il tubo per farlo passare nel telaio?
..personalmente nopn mi fa impazzire il passaggio tubi interni al telaio ma van di moda!
comunque sdraia la bici e spurga così, mi sembra la miglior soluzione magari stacca pompa e pinza se non ti trovi con l'orientamento degli innesti siringhe
 

 

fratellino76

Biker serius
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17/5/07
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Turbigo MI
secondo me non avrai problemi, io ho provato a cambiare liquido sia smontando l'impianto sia
lasciandolo al suo posto, magari nel primo caso ti ci puoi trovare meglio ma se la bici è montata su un cavalletto stabile ad altezza comoda puoi farlo tranquillamente
 

tkthsride

Biker superis
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18/11/13
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Seregno
Ok, grazie volevo solo sapere se era impossibile o solo meno pratico.
Comunque se riesco lo faccio passare esternamente, magari applicando dei passaguaina adesivi o fascettati, anche se esteticamente ci rimetto.

Altra domanda: lo spessore (da mettere nella pinza al posto delle pastiglie) che danno a corredo di alcuni kit Avid va bene anche per RX? Se no dove posso acquistarne uno apposito?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
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importante è che l'impianto sia in piano altrimenti è difficie spurgare, la bici su cavalletto non la vedo molto bene a meno che non riesci a metterla orizzontale!
lo spessore anche se non l'ho misurato va bene, io adopero uno shimano che avevo sui miei primi freni a disco deore e va bene... è necessario che tenga dentro la pinza i pistoni senza farli uscire!
 

fratellino76

Biker serius
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17/5/07
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Turbigo MI
non so se lo spessore avid sia idoneo, io solitamente ne uso uno fatto da me in legno duro che poi puntualmente perdo e devo rifare ogni volta, se non ricordo male lo spessore è di 10 mm.
Ovviamente per cavalletto intendevo un supporto che sostenga e trattenga la bici parallela al pavimento ad una altezza che consenta di operare comodamente.
Senza tale supporto diventa tutto piu complicato
 

jack11

Biker dantescus
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imola
ho un problema mi si è rotto il tubo dei formula e non riesco ad estrarreil filo dal pezzo che la tiene collegata alla pinza. come devo fare?
 

jack11

Biker dantescus
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imola
???? senza offesa
un sarà meglio che tu vai da un meccanico?
Grazie gentilissimo x il consiglio semplicemente ho visto che vendono i freni nuovi già con il pezzo innestato. Non sono il primo sfortunato lo spurgo lo sapevo fare..e siccome mi si era rotto a 3 cm dalla pinza potevo accorciarlo...ma cambio il filo
 

jack11

Biker dantescus
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imola
no mi serve il primo che hai linkato, non questo, e compro solo il ricambio il filo costa molto di più. ho deciso così! e già che ci sono compro anche i pezzi x accorciare il tubo posteriore che la spina va sostituita ho appena visto che è quello che mi hai appena linkato! per fortuna li ho trovati a prezzi molto minori del sito formula!
 

wgazza

Biker novus
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15/8/11
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terni
Ciao, per quanto riguarda lo spurgo, lo ho appena effettuato con esito positivo.
Però mi chiedo.... in più parti nel forum si dice che per i formula il "rabbocco" olio non è possibile, ma soltanto lo spurgo (con annessa lunga procedura).
Però a pagina 12 del manuale spurgo formula dice che, quando rimane attaccata solo la siringa lato pompa, "Controllare la quantità di olio ed eventualmente procedere con un rabbocco".
D'altra parte nella procedura di spurgo c'è una fase nella quale solo la siringa lato pompa (leva freno) è attaccata, e in quel momento si effettua la consueta depressione-pressione per eliminare le sacche d'aria nel serbatoio (e quindi sostituirle con olio).
Quindi....non sarebbe possibile eseguire SEMPRE e anche indipendentemente questa operazione?? (a volte sarebbe utile in caso di troppa corsa del freno, anche in conseguenza di usura pastiglie.
 

vickydevo

Biker superis
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22/11/02
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TORINO
digilander.libero.it
scusate se mi intrometto in questa discussione ....io Ho appena tagliato un tubo di un impianto deore ma ho notato ,che nella parte dove il tubo viene avvitato c'è un po d'olio (poco ma cè) ....cosa ho sbagliato? avvitando il bulloncino noto che non arriva sino in fondo si vede ancora un filetto però ho chiuso forte e non vorrei andare oltre rischiando di rompere o spanare il filtro. puo essere che l'oliva sia stata inserita male?
 

77bebe77

Biker superis
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23/6/11
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firenze
Buonasera, sono in attesa che mi arrivino i raccordi FCS per i miei formula t1, ma siccome dovrò anche spurgarli volevo sapere con certezza se vanno regolati in modo da ottenere la massima distanza tra i pompanti. Direi di sì ma vorrei il consiglio di qualcuno pur esperto
Grazie
Ciao
 

77bebe77

Biker superis
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23/6/11
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firenze
ciao
per montare l'fcs, se fai un lavoro pulito non serve fare lo spurgo

lavori solo sulla pompa, attacchi una siringa con un po'di dot4 e fai uscire la poca aria che è entrata montando fcs
:i-want-t:
Ciao, grazie per la risposta. In realtà lo spurgo devo farlo necessariamente perché devo cambiare tutto il tubo ed ho colto l'occasione per installare anche l'fcs per questo volevo sapere come regolarlo, se alla massima distanza delle pasticche o meno...