Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ilDani

Biker ciceronis
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Chiedo qui per una info sui freni Formula CR1 della mia nuova bici, di cui devo tagliare i tubo del freno dietro, cosa devo procurarmi?
Serve solo questa http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-spinotto-formula-/rp-prod64926

oppure devo prendere anche questa http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ogiva-formula-/rp-prod22473

serve altro?

I freni sono nuovi, è necessario fare lo spurgo una volta accorciato il tubo oppure no?

Come freni come sono, ho fatto appena una uscita, ma diciamo ancora sia il posteriore che l'anteriore non bloccano, colpa delle pasticche nuove?

grazie!!:celopiùg:
 

scr1

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Io direi che lo spillo e l'ogiva se li prendi nuovi è sempre meglio, ma onestamente lo spillo è quasi sempre recuperabile , l'ogiva invece ci vuole in tutte le maniere
 

Nig

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Assolutamente nera!
Chiedo qui per una info sui freni Formula CR1 della mia nuova bici, di cui devo tagliare i tubo del freno dietro, cosa devo procurarmi?
Serve solo questa http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-spinotto-formula-/rp-prod64926

oppure devo prendere anche questa http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ogiva-formula-/rp-prod22473

serve altro?

I freni sono nuovi, è necessario fare lo spurgo una volta accorciato il tubo oppure no?

Come freni come sono, ho fatto appena una uscita, ma diciamo ancora sia il posteriore che l'anteriore non bloccano, colpa delle pasticche nuove?

grazie!!:celopiùg:
Intanto Scr1 ha cominciato già a risponderti...le pastiglie quando sono nuove si devono rodare ma la stessa cosa vale per i dischi,quindi è normale che abbiano poco "mordente".
Se accorci il tubo e hai una buona manualità ti consiglierei comunque un semispurgo da parte della leva...per essere sicuri al 100%.
 

ilDani

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Io direi che lo spillo e l'ogiva se li prendi nuovi è sempre meglio, ma onestamente lo spillo è quasi sempre recuperabile , l'ogiva invece ci vuole in tutte le maniere

Ok grazie per il costo esigui compro entrambi!:il-saggi:

Intanto Scr1 ha cominciato già a risponderti...le pastiglie quando sono nuove si devono rodare ma la stessa cosa vale per i dischi,quindi è normale che abbiano poco "mordente".
Se accorci il tubo e hai una buona manualità ti consiglierei comunque un semispurgo da parte della leva...per essere sicuri al 100%.

Speriamo allora che nei prossimi giri inizino a funzionare a dovere, anche perchè comunque nella precedente bici avevo i the one e frenavano anche troppo on-off:medita:

Per il semispurgo cosa intendì? Riferirò al mio amico che mi farà il lavoro:hahaha:
 

Nig

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Quando si accorcia la guaina idraulica lo si fa scollegando il pompante evitando di far uscire liquido frenante,prima con perizia si fanno uscire i pistoni simulando il consumo delle pastiglie...stando attenti a non farli uscire del tutto...si procede al taglio(il raccordo lo lasci lungo la guaina).
Poi si ricompatta la guaina ovalizzata,si inserisce il bicono(oliva,ogiva) e successivamente si avvita la spina nella guaina.A questo punto ricolleghi la tubazione inserendola a battuta nel pompante e avvitando al corretto serraggio.Adesso hai il circuito collegato...rimandi a battuta i pistoni in moda da far defluire il liquido nel pompante e l'eventuale aria rimasta intrappolata con la lavorazione...facendo così mandi l'aria nel serbatoio...colleghi la siringa di spurgo sul pompante e fai un semispurgo...
 
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Quando si accorcia la guaina idraulica lo si fa scollegando il pompante evitando di far uscire liquido frenante,prima con perizia si fanno uscire i pistoni simulando il consumo delle pastiglie...stando attenti a non farli uscire del tutto...si procede al taglio(il raccordo lo lasci lungo la guaina).
Poi si ricompatta la guaina ovalizzata,si inserisce il bicono(oliva,ogiva) e successivamente si avvita la spina nella guaina.A questo punto ricolleghi la tubazione inserendola a battuta nel pompante e avvitando al corretto serraggio.Adesso hai il circuito collegato...rimandi a battuta i pistoni in moda da far defluire il liquido nel pompante e l'eventuale aria rimasta intrappolata con la lavorazione...facendo così mandi l'aria nel serbatoio...colleghi la siringa di spurgo sul pompante e fai un semispurgo...

Grazie mille per la spiegazione:celopiùg:
copio e stampo per il mio amico :hahaha:
 

ilDani

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Io direi che lo spillo e l'ogiva se li prendi nuovi è sempre meglio, ma onestamente lo spillo è quasi sempre recuperabile , l'ogiva invece ci vuole in tutte le maniere

Allora questa sera munito di spillo e ogiva ci siamo adoperati per fare il lavoro di taglio tubo, ma poi ci siamo fermati subito perchè praticamente non sapevamo come procedere visto che l'attacco tubo sembra fatto con una "pressatubi" vedi foto allegata, quindi una volta tagliato il tubo come faccio a rifare il raccordo? (il sistema spiegato qui nel topic non ha questo tipo di attacco):nunsacci: magari i nuovi formula adottano altro sistema essendo il mio un 2015?
 

Allegati

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Quello è un banjo , con attacco rapido, ci credo che sia climpato-
Li puoi sganciare e riagganciare il tubo semplicemente staccando il banjo, senza alcuna necessità di spurgo
 
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il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Grazie mille... si uguale da entrambe le parti!!
Grazie di nuovo:celopiùg:
ciao
sulla pinza dovresto avere il raccordo ad anello e se così puoi scorciare il tubo da li e ricomponi il tutto con questo kit
prod22472_NC_NE_01
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Ho parlato con Formula.
Se tu avessi comprato i freni after market , il kit era compreso.
Evidentemente non è così, dunque va acquistato e messo a misura i tubi.
Non capisco perché il kit non fosse presente nella scatola, almeno che tu non abbia comprato la bici intera, ma allora i tubi dovevano essere OK.
 

ilDani

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Ho parlato con Formula.
Se tu avessi comprato i freni after market , il kit era compreso.
Evidentemente non è così, dunque va acquistato e messo a misura i tubi.
Non capisco perché il kit non fosse presente nella scatola, almeno che tu non abbia comprato la bici intera, ma allora i tubi dovevano essere OK.

Grazie mille troppo gentile.... si bici comprata intera Commencal Meta Ht Trail 2015, in effetti è diciamo una "mancanza" da parte di commencal" che ha fatto prima a lasciare tutto così:arrabbiat:

quindi c'è un kit da comprare da formula per accorciare? oppure come vedo qui http://www.hibike.it/formula-tubi-f...k-2-0-black-p4b01f96c9b8291ebf342d313d6d03f1e

è da comprare tutto il tubo di una lunghezza che possa andare bene al caso mio? oltretutto ad un prezzo assurdo:omertà:, se penso al solo fatto che con 3€ di spesa (con il sistema tradizionale) avrei accorciato il tubo a piacimento in 10 minuti:arrabbiat::arrabbiat:
 

RANDYGRAMOLA

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Grazie mille troppo gentile.... si bici comprata intera Commencal Meta Ht Trail 2015, in effetti è diciamo una "mancanza" da parte di commencal" che ha fatto prima a lasciare tutto così:arrabbiat:

quindi c'è un kit da comprare da formula per accorciare? oppure come vedo qui [url]http://www.hibike.it/formula-tubi-freni-speed-lock-2-0-per-speed-lock-2-0-black-p4b01f96c9b8291ebf342d313d6d03f1e[/URL]

è da comprare tutto il tubo di una lunghezza che possa andare bene al caso mio? oltretutto ad un prezzo assurdo:omertà:, se penso al solo fatto che con 3€ di spesa (con il sistema tradizionale) avrei accorciato il tubo a piacimento in 10 minuti:arrabbiat::arrabbiat:
ciao,
oppure se non ti serve lo speed look lo elimini almeno da un lato (pompa o pinza) e scorci da lì :medita:
 

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Grazie mille troppo gentile.... si bici comprata intera Commencal Meta Ht Trail 2015, in effetti è diciamo una "mancanza" da parte di commencal" che ha fatto prima a lasciare tutto così:arrabbiat:

quindi c'è un kit da comprare da formula per accorciare? oppure come vedo qui http://www.hibike.it/formula-tubi-f...k-2-0-black-p4b01f96c9b8291ebf342d313d6d03f1e

è da comprare tutto il tubo di una lunghezza che possa andare bene al caso mio? oltretutto ad un prezzo assurdo:omertà:, se penso al solo fatto che con 3€ di spesa (con il sistema tradizionale) avrei accorciato il tubo a piacimento in 10 minuti:arrabbiat::arrabbiat:
Sinceramente ci deve essere un kit specifico per speed lock, quello da te postato è tutto il tubo climpato, mentre Formula ha proprio il kit banjo

http://www.formula-italy.com/it/product/speed-lock/11
 

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