Tech Corner Come tagliare il carbonio e l'alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come tagliare il carbonio e l'alluminio
IMG_0592-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Mi permetto di dire alcune cose per quanto riguarda il taglio di componenti in carbonio( a parte le precauzioni sulle polveri quindi dpi adatti e straccio umido) che sarebbe opportuno nastrare la parte da tagliare con del nastro isolante da elettricista Perchè questo!?!Semplicemente perchè anche se stai attento e procedi lentamente nel taglio(con apposita lama diamantata) comunque è facile sbeccare e sfibrare il componente...lo stesso procedimento di quando si tagliano i cavi e si vuole evitare che si apra il trefolo.
Quindi utilizzando il nastro non ti avviene l'apertura delle fibre.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Piccola nota: con il tagliatubi il "ritocco" è impossibile. Se si devono togliere pochi millimetri, non si riesce, perché ci vuole una superficie minima per far appoggiare i rulli di contrasto della lama.
Quindi se tagli il cannotto pochi mm troppo lungo, o prendi il seghetto o metti uno spessore sopra la pipa.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Mi permetto di dire alcune cose per quanto riguarda il taglio di componenti in carbonio( a parte le precauzioni sulle polveri quindi dpi adatti e straccio umido) che sarebbe opportuno nastrare la parte da tagliare con del nastro isolante da elettricista Perchè questo!?!Semplicemente perchè anche se stai attento e procedi lentamente nel taglio(con apposita lama diamantata) comunque è facile sbeccare e sfibrare il componente...lo stesso procedimento di quando si tagliano i cavi e si vuole evitare che si apra il trefolo.
Quindi utilizzando il nastro non ti avviene l'apertura delle fibre.
Grazie @Nig per aver fatto presente questo importante aspetto della protezione. Mi dai l'opportunità di suggerire le stesse precauzioni anche per alluminio, soprattutto se si lavora in casa, bisogna evitare la dispersione della limatura finissima che si crea utilizzando il tagliatubi e lo sbavatore o la lima.
Purtroppo lo dico per esperienza personale. Il giorno dopo aver tagliato il canotto reggisella in casa, in cantina era buio e scomodo, ho dovuto portare mia figlia al pronto soccorso dell'oftalmico perchè lamentava un forte fastidio a un occhio e non riuscivamo a capirne la ragione. Lì gli hanno trovato una minuscola scheggia metallica conficcata nella pupilla. Per fortuna l'hanno rimossa immediatamente e, a parte spavento e fastidio ,non ci sono state altre conseguenze per lei. Io invece dopo anni a ripensarci mi viene ancora male. Strumenti giusti ma anche postazione giusta, pulizia e protezione!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Il tagliatubi sul manubrio non dà grosse noie, sulla forcella è un lavoro di m...perché la sbavatura anche ritoccata è comunque importante ed è molto meglio avere un taglio netto da seghetto ripassato con una carteggiatina.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per paura di tagliare troppo lascio sempre 1 millimetro di margine per il canotto (aggiungendo un distanziale da 3 mm tra attacco e tappo) e 5+5 per il manubrio così nel caso volessi guadagnare un centimetro in larghezza mi basta sostituire le manopole con doppio Lock-On con altre con singolo Lock-On e il gioco è fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo