Tech Corner Come tarare le sospensioni di una bici nuova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come tarare le sospensioni di una bici nuova

DSC00325-1600x899.jpg


[ad3]

Quando saliamo in sella ad una nuova bici, che sia un test o che sia il nostro nuovo acquisto, ci troviamo sempre spiazzati: come dobbiamo regolare la bici? In particolare, come possiamo regolare le sospensioni perchè funzionino bene sin da subito?

Regolare le sospensioni non è affatto semplice. Serve tempo e bisogna fare numerose prove prima di ottenere il setup ideale ed anche una...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: M3O

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Grazie, ottimo articolo! Proverò a fare lo scalino a sacco di patate !
Io però sulla Pike RC se seguo la tabella delle pressioni la trovo esageratamente dura, anche se la forcella non è più nuova. Impostando il sag invece mi trovo bene, ma la pressione è almeno 10 psi in meno di quanto riporterebbe la tabella.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Grazie, ottimo articolo! Proverò a fare lo scalino a sacco di patate !
Io però sulla Pike RC se seguo la tabella delle pressioni la trovo esageratamente dura, anche se la forcella non è più nuova. Impostando il sag invece mi trovo bene, ma la pressione è almeno 10 psi in meno di quanto riporterebbe la tabella.
è normale, pesi relativamente poco? le tabelle sono un punto di partenza, il sag è piu preciso e poi ci sono le preferenze di ognuno di noi
 
  • Mi piace
Reactions: misterGI

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ottimo articolo!
avrei un paio di domande:
Per essere il più precisi possibile (nonostante concordi che sia meglio poi regolarsi con il valore in PSI)
Ti risulta che la regolazione del rebound al momento di fare il sag è bene tenerla a metà o comunque tenerla sempre allo stesso valore di click?
Se pur minimamente può contribuire, variando la risposta ai micromovimenti, durante la misurazione?

e poi:
dalla tua esperienza come varia (se varia) il valore in psi per raggiungere il medesimo sag se inserisco token o bottomless ring?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ottimo articolo!
avrei un paio di domande:
Per essere il più precisi possibile (nonostante concordi che sia meglio poi regolarsi con il valore in PSI)
Ti risulta che la regolazione del rebound al momento di fare il sag è bene tenerla a metà o comunque tenerla sempre allo stesso valore di click?
Se pur minimamente può contribuire, variando la risposta ai micromovimenti, durante la misurazione?

e poi:
dalla tua esperienza come varia (se varia) il valore in psi per raggiungere il medesimo sag se inserisco token o bottomless ring?

il rebound agisce sul ritorno dell'olio nell'idraulica. mentre fai il sag lo comprimi e basta. non dovrebbe avere alcuna influenza

se aggiungi token, puoi scendere minimamente di pressione anche se al sag di nuovo cambia poco. e' che con piu token puoi sicuramente usare un sag piu alto senza rischiare di fare fine corsa
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ottimo articolo, finalmente si "ufficializza" che il SAG è tutt'altro che il vangelo...

così come non è il vangelo il numero che leggiamo sul manometro delle pompette per sospensioni e magari chi dice che col sag giusto si ritrova una pressione diversa da quella consigliata per il suo peso sta solo utilizzando un manometro non molto preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
se aggiungi token, puoi scendere minimamente di pressione anche se al sag di nuovo cambia poco. e' che con piu token puoi sicuramente usare un sag piu alto senza rischiare di fare fine corsa

scusami....ma j.r.r. token non è quello che ha scritto il signore degli anelli? :smile:

chiedo scusa....:pirletto:
se non ci fossi bisognerebbe inventarti, motobimb....oooppsss, sorry dimenticavo che non esisti!!!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sarà una stupidata ma c'è anche lo scarto della pompa. ho sempre usato una marchiata Bontrager e ho sempre pensato di dover usare pressioni sempre basse per il mio stile di guida. poi ho scoperto che provando con due pompe roskshox entrambe segnano 10 psi in più della Bontrager. Bisognerebbe anche provare, se si ha la possibilità, con strumenti precisi tanto per capire quanto ci si allontana dalla tabella fornita dalla casa produttrice.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ottimo articolo!
avrei un paio di domande:
Per essere il più precisi possibile (nonostante concordi che sia meglio poi regolarsi con il valore in PSI)
Ti risulta che la regolazione del rebound al momento di fare il sag è bene tenerla a metà o comunque tenerla sempre allo stesso valore di click?
Se pur minimamente può contribuire, variando la risposta ai micromovimenti, durante la misurazione?

e poi:
dalla tua esperienza come varia (se varia) il valore in psi per raggiungere il medesimo sag se inserisco token o bottomless ring?

il rebound agisce sul ritorno dell'olio nell'idraulica. mentre fai il sag lo comprimi e basta. non dovrebbe avere alcuna influenza

se aggiungi token, puoi scendere minimamente di pressione anche se al sag di nuovo cambia poco. e' che con piu token puoi sicuramente usare un sag piu alto senza rischiare di fare fine corsa
ok grazie, lo chiedevo solo per chiarirmi se quando si misura il sag, conviene ridurre al minimo tutte le possibili variabili tra un gonfiaggio e l'altro, ma mi sembra di capire che il rebound non sia una variabile...o quantomeno lo sia in misura trascurabile

Sui token ok, quello che volevo sapere è se quel poco che cambia in PSI per raggiungere il medesimo sag cambia in più o in meno, ma mi rendo conto che può essere anche in questo caso un valore trascurabile o difficilmente misurabile(?)

Scusami non voglio fare il precisino, ma in questo periodo sto sperimentando sulla forca (con i token) e sulla'ammo con i ring e sono in cerca di conferme :-) poi ribadisco che una volta visualizzato il sag faccio riferimento alla pressione, l'unico dato "scientifico" (al netto di imprecisioni della pompa) sul quale basarsi e che conta come si comportano sul trail e quindi il valore dei PSI è quello che tengo a mente.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
se aggiungi token, puoi scendere minimamente di pressione anche se al sag di nuovo cambia poco. e' che con piu token puoi sicuramente usare un sag piu alto senza rischiare di fare fine corsa

scusami....ma j.r.r. token non è quello che ha scritto il signore degli anelli? :smile:

chiedo scusa....:pirletto:
E' lui! ma il libro è il signore degli anelli, del sag. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ok grazie, lo chiedevo solo per chiarirmi se quando si misura il sag, conviene ridurre al minimo tutte le possibili variabili tra un gonfiaggio e l'altro, ma mi sembra di capire che il rebound non sia una variabile...o quantomeno lo sia in misura trascurabile

Sui token ok, quello che volevo sapere è se quel poco che cambia in PSI per raggiungere il medesimo sag cambia in più o in meno, ma mi rendo conto che può essere anche in questo caso un valore trascurabile o difficilmente misurabile(?)

Scusami non voglio fare il precisino, ma in questo periodo sto sperimentando sulla forca (con i token) e sulla'ammo con i ring e sono in cerca di conferme :-) poi ribadisco che una volta visualizzato il sag faccio riferimento alla pressione, l'unico dato "scientifico" (al netto di imprecisioni della pompa) sul quale basarsi e che conta come si comportano sul trail e quindi il valore dei PSI è quello che tengo a mente.
piu token, meno sag (la camera si riduce, la pressione sale piu velocemente al scendere del volume dovuto all'escursione)

io piu che alla pressione mi rifarei ai cm di sag...nel senso, come detto anche nell'articolo il sag e' un po' variabile, funzione molto della postura che si tende ad avere in discesa. uno aggressivo e molto caricato davanti avra' un sag diverso da uno piu rilassato nella guida. a pari peso e pari bici.
se ti piace la forca plushosa, sai di dover star sul 25-30%. sapendo che escursione hai, e' facile calcolare di quanti cm devi affondare. in funzione di come ti carichi sulla bici.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Non ho ben capito la spiegazione della regolazione del ritorno della forcella: "La velocità di riestensione deve essere tale per cui la forcella non rimbalza via". [E nemmeno quello che dice Fox in proposito: "Aumentare lo smorzamento del ritorno ruotando la manopola per la regolazione del ritorno rossa in senso orario fino al punto di prova; la forcella ritorna rapidamente, ma non fino all’estensione massima."] Significa che la bici non deve staccarsi dalla parete verticale contro cui era stata spinta?
 

Classifica mensile dislivello positivo