Come tenere fermi gli occhiali (da vista)

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ciao a tutti!

Mi sapreste consigliare un sistema per tenere fermi e ben saldi gli occhiali da vista?? Dato che senza potrei scambiare un masso di 1 metro per un sassolino, devo sempre usarli e con le lenti non im trovo molto bene, specie quando si comincia a sudare molto...

A casa ho quei tubicini di gomma che in quanto a efficacia sono perfetti, però tirano troppo per cui sono scomodi e distruggono gli occhiali (ciò non toglie che con quelli abbia fatto 1 concerto dei metallica sempre in mezzo al pogo!!! :-? :-? :-?)
La soluzione migliore quindi è alla rambo (laccio - rigorosamente rosso! - attaccato alle stanghette e legato) oppure ci sono delle fasce elastiche pensate apposta per questo???

Grazie a tutti dei consigli!! Buon ferragosto!!o-o
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io porto gli occhiali sia in discesa che ai concerti dei dillinger escape plan, mai caduti, eppure sono un modello abbastnza "esile"...
Per quanto riguarda la bici dò per scontato che nelle condizioni più pericolose, discese ecc ecc venga indossato il casco, credo che il casco sia sufficiente a trattenere gli occhiali, e tutto il resto o-o comunque se iol rischio persiste credo che presso alcuni ottici o negozi specializzati per atletica si trovino soluzioni per sportivi, okley per esempio ci tiene alla clinetela sportiva e anche se non conosco i prodotti in particolare credo che qualche buona soluzione si trovi, sia a livello di confort che di tenuta.

Io comuqnue vado "libero", eppure se perdessi gli occhiali in montagna dovrèi chiamare l'elisoccorso!:zapalott:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io anche...sempre messi senza tenerli con nulla...se non con il naso e le orecchie...:-)...sia quelli da sole da vista che quelli da vista con montatura in titanio...MAI un problema con entrambe.....;-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
io i miei li ho visti (visti è una grossa parola) volare via più di una volta atterrando da saltini neanche tanto alti. La fregatura è la montatura di plastica spessa che con il sudore diventa scivolosa e volano via per qualsiasi cavolata. Allora ho resuscitato una montatura vecchia in metallo molto fine e con i naselli (se così si chiamano) che non mi è mai più caduta neanche a seguito di voli 'importanti'.
Fabio
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io i miei li ho visti (visti è una grossa parola) volare via più di una volta atterrando da saltini neanche tanto alti. La fregatura è la montatura di plastica spessa che con il sudore diventa scivolosa e volano via per qualsiasi cavolata. Allora ho resuscitato una montatura vecchia in metallo molto fine e con i naselli (se così si chiamano) che non mi è mai più caduta neanche a seguito di voli 'importanti'.
Fabio
Quoto, gli occhiali in cellulosa sono più scivolosi, e poi essendo più pesanti risentono di più dei colpi saltellando allegramente sul naso...inoltre la plastica e i "naselli" duri non si aggrappano a sufficienza.
i modelli in metallo essendo più leggeri stanno più fermi, io non ho mai avuti prob
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ah cacchio ecco qual'era il problema!! I miei sono di plastica piuttosto spessa, finchè sto asciutto neanche un problema ma appena comincio a sudare (cioè più o meno dopo 10 m di salita!!!) cominciano a scivolare...e mi sono volati più di una volta, e quando sei sulle pietraie è solo questione di fortuna che non si rovinino...

Bene, grazie dei consigli finora, farò un salto dal mio oculista che è ben rifornito e vedrò se ha oakley!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Ciao a tutti!

Mi sapreste consigliare un sistema per tenere fermi e ben saldi gli occhiali da vista?? Dato che senza potrei scambiare un masso di 1 metro per un sassolino, devo sempre usarli e con le lenti non im trovo molto bene, specie quando si comincia a sudare molto...

A casa ho quei tubicini di gomma che in quanto a efficacia sono perfetti, però tirano troppo per cui sono scomodi e distruggono gli occhiali (ciò non toglie che con quelli abbia fatto 1 concerto dei metallica sempre in mezzo al pogo!!! :-? :-? :-?)
La soluzione migliore quindi è alla rambo (laccio - rigorosamente rosso! - attaccato alle stanghette e legato) oppure ci sono delle fasce elastiche pensate apposta per questo???

Grazie a tutti dei consigli!! Buon ferragosto!!o-o
Con le lenti a contatto uso la bandana per bloccare il sudore.
Per gli occhiali, sarà un pò grezzo, uso un elastico tagliato e annodato
alle stanghette alla misura giusta.
Bye
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Anche io porto occhiali da vista e ho risolto il problema in 2 modi:
1. In inverno quando gli occhiali da sole non mi servivano era massacrante non poter fare una discesa in pace senza che le lacrime mi storpiassero la visuale rischiando di andare a sbattere, così ho acquistato su ebay una mascherina con 3 tipi di lente intercambiabili, stanghette, elastico da sostituire alle stanghette, spugna sul bordo a contatto con la pelle e inserto per lenti da vista (marca birdz). problema risolto!
2. Quando iniziava a fare caldo diventava pesante la mascherina quindi avendo un paio di oakley da sole ho deciso di rifare le lenti da sole graduate, anche qui problema risolto.
Speri di esserti stato d'aiuto, un saluto!
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
830
4
0
Vigevano
Visita sito
Mi inserisco in questo topic (a proposito, anch'io ho occhiali da vista con montatura in metallo e non mi hanno mai dato problemi) per chiedere un vostro parere sulle lenti fotocromatiche.
Finora ho sempre usato i miei occhiali normali, stavo pensando di farmene un altro paio da sole (sempre con montatura in metallo, visti i consigli emersi sopra) per uso "sportivo" da usare oltre che per la bici anche per la montagna etc; non volendo però limitarne l'uso alle sole giornate soleggiate, pensavo di mettere delle lenti fotocromatiche (inoltre penso anche che in certi percorsi in bici possono tornare utili, a volte si passa da sentiero assolato a bosco fitto).
Che ne dite? sono abbastanza "veloci" nella variazione di gradazione? Sufficientemente protettive come lenti da sole?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per quanto riguarda il sistema di ritenzione,un normalissimo cordino semielastico con fermo bloccabile,che puoi regolare come vuoi,è la soluzione migliore.Lo trovi da tutti gli ottici,costa niente,tiene qualunque tipo di montatura.
Le lenti fotocromatiche sono troppo lente nello schiarirsi,quindi potenzialmente pericolose se entri a palla in un bosco molto chiuso da una zona aperta.Per andatura molto turistica sono ottime
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Anche se con gli occhiali normali non ho problemi, ho comunque fatto un investimento (ancora in lire) su questi
http://www.rudyproject.com/products/details.php?idLivello1=2&idLivello2=3&idLivello3=9&idLivello4=46.
Sono un po' pesantucci ma sono comodi perche` si possono montare le lenti adatte alla giornata (a specchio per montagna, gialle per giornate con la nebbiolina, etc...) e perche` proteggono dal vento molto piu` che gli occhiali normali.
Io ho questi Rudy Project, ma ne esistono ti tutte le marche.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Un elastico fermato alle astine che ti cinge la testa; quello da mutande va benissimo! :-)
Dove vanno poi??
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io volevo farmi fare due piercing all'altezza delle sopracciglia e poi agganciare la montatura degli occhiali proprio lì.... :loll: comunque nel mio caso quando facevo xc usavo un elastico in neoprene e non si sono mai mossi, ora faccio fr e dh e ci pensa il casco integrale e non farli muovere...

oink o-o
 

Doc59

Biker novus
11/3/07
34
1
0
Brescia
Visita sito
Vado in mtb da 15 anni ed ho sempre usato lenti fotocromatiche verdi a non eccessiva percentuale di "oscuramento" (credo 70%): mai nessun problema, nè al passaggio nei boschi, nè al crepuscolo, nè con pioggia. Ovvio che al sole non sono come le lenti a specchio..... ma aiutano comunque molto. Ottime, veramente.
Un consiglio: è mandatorio portare nello zaino occhiali di riserva o una coppia di lenti a contatto (che peraltro io sopporto molto poco): non mi sono mai serviti, ma....
 

Classifica mensile dislivello positivo