come ti faccio una trail da sparo con 4 soldi

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ciao a tutti, sono un po di anni che pedalo ma solo nell'ultimo periodo ho capito veramente cosa mi piace fare con la bici, divertirmi su sentieri quanto piu scassati possibile, sia in discesa che in salita, ecco quindi la necessità, dopo solo un anno dall'assemblaggio della front da xc, di riassemblarmi una full leggera, agile e con poca escursione, che avesse però quelle geometrie votate piu alla discesa che alle performance in salita, una trail bike quindi, il problema è che queste bici nello specifico sono nate solo di recente e quindi anche trovando un buon usato i prezzi sono comunque troppo alti per le mie tasche, comunque girando e rigirando incappo in una bici di un forumendolo, una Radon Skeen Carbon 8.0 del 2011, questa:

skin origin.jpg

il mio telaio front è un Radon ZR Race e quindi conosco gia l'alta qualità dei prodotti di questo marchio, la bici in questione è una 26" con un allestimento di tutto rispetto, freni formula R1, forcella rock shox sid rlt dual air, ammortizzatore fox rp23, gruppo completo sram x9 3x10, ruote dt-swiss x1800, telaio in carbonio e forcellone in alluminio, escursione 120/120, la bici mi è costata spedita a casa 550 euro, tuttavia quasi tutti componenti verranno sostituiti con quelli che tengo montati sulla front allo scopo di trailizzare questa marathon, partiamo dalle geometrie del cannotto di sterzo, 69 gradi, un po troppi per una trail bike, ecco quindi che con la fox 27,5 120 in mio possesso alzo l'anteriore di 17mm, riducendo l'angolo di sterzo a 68,3 gradi, dopodichè sostituisco le ruote 26 con le mie 27,5 mavic crossroc, sapevo già che la bici era perfettamente convertibile con il nuovo formato, controllato che anche affondando a pacco il mono la ruota post non urtasse sul piantone, tutto ok, montato il mio gruppo slx 1x11, con relativi freni, manubrio in carbonio da 72, reggisella in carbonio monoscocca, attacco manubrio da 70, sella italia slr, ed revisionato in casa il mono sia nella parte pneumatica che nella parte idraulica ed ecco fatta una bella trail bike da 11,8kg inclusi i pedali WhatsApp Image 2017-07-20 at 09.27.18 (2).jpeg WhatsApp Image 2017-07-20 at 09.27.18 (1).jpeg WhatsApp Image 2017-07-20 at 09.27.18.jpeg

prova sul campo, la bici risulta agilissima nei cambi di direzione, nelle discese, anche le piu scassate, non da mai segni di impuntamento, in salita, si sente la presenza della doppia sospensione, non è certo veloce come la front, ma in compenso si arrampica con disinvoltura dove con la front ero costretto a fermarmi, c'è da dire però che la prova l'ho fatta con il mono ancora da revisionare e che quindi bobbava parecchio in quanto il propedal era quasi inesistente, quindi l'efficienza di pedalata, soprattutto in salita non puo che migliorare, l'unica cosa che ho notato, solo da fermo però, che il movimento centrale è un po troppo alto, infatti calcolando i 12mm in piu per le ruote 27,5 + i 7mm della forcella piu alta, siamo a ben 19mm in piu dell'altezza originale, in movimento non da nessun fastidio anzi, sono passato agevolmente su qualsiasi ostacolo senza mai urtare con i pedali, cosa che invece è successa troppe volte durante la prima uscita in configurazione originale, sabato prossimo prova sul campo con il mono revisionato, eventualmente prossimo step sostituzione delle boccole ammortizzatore con quelle eccentriche che mi faranno abbassare il movimento centrale di 5mm e ridurre l'angolo di sterzo fino a 67,8 gradi............a voi i commenti
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao a tutti, sono un po di anni che pedalo ma solo nell'ultimo periodo ho capito veramente cosa mi piace fare con la bici, divertirmi su sentieri quanto piu scassati possibile, sia in discesa che in salita, ecco quindi la necessità, dopo solo un anno dall'assemblaggio della front da xc, di riassemblarmi una full leggera, agile e con poca escursione, che avesse però quelle geometrie votate piu alla discesa che alle performance in salita, una trail bike quindi, il problema è che queste bici nello specifico sono nate solo di recente e quindi anche trovando un buon usato i prezzi sono comunque troppo alti per le mie tasche, comunque girando e rigirando incappo in una bici di un forumendolo, una Radon Skeen Carbon 8.0 del 2011, questa:

Vedi l'allegato 241124

il mio telaio front è un Radon ZR Race e quindi conosco gia l'alta qualità dei prodotti di questo marchio, la bici in questione è una 26" con un allestimento di tutto rispetto, freni formula R1, forcella rock shox sid rlt dual air, ammortizzatore fox rp23, gruppo completo sram x9 3x10, ruote dt-swiss x1800, telaio in carbonio e forcellone in alluminio, escursione 120/120, la bici mi è costata spedita a casa 550 euro, tuttavia quasi tutti componenti verranno sostituiti con quelli che tengo montati sulla front allo scopo di trailizzare questa marathon, partiamo dalle geometrie del cannotto di sterzo, 69 gradi, un po troppi per una trail bike, ecco quindi che con la fox 27,5 120 in mio possesso alzo l'anteriore di 17mm, riducendo l'angolo di sterzo a 68,3 gradi, dopodichè sostituisco le ruote 26 con le mie 27,5 mavic crossroc, sapevo già che la bici era perfettamente convertibile con il nuovo formato, controllato che anche affondando a pacco il mono la ruota post non urtasse sul piantone, tutto ok, montato il mio gruppo slx 1x11, con relativi freni, manubrio in carbonio da 72, reggisella in carbonio monoscocca, attacco manubrio da 70, sella italia slr, ed revisionato in casa il mono sia nella parte pneumatica che nella parte idraulica ed ecco fatta una bella trail bike da 11,8kg inclusi i pedali Vedi l'allegato 241125 Vedi l'allegato 241126 Vedi l'allegato 241127

prova sul campo, la bici risulta agilissima nei cambi di direzione, nelle discese, anche le piu scassate, non da mai segni di impuntamento, in salita, si sente la presenza della doppia sospensione, non è certo veloce come la front, ma in compenso si arrampica con disinvoltura dove con la front ero costretto a fermarmi, c'è da dire però che la prova l'ho fatta con il mono ancora da revisionare e che quindi bobbava parecchio in quanto il propedal era quasi inesistente, quindi l'efficienza di pedalata, soprattutto in salita non puo che migliorare, l'unica cosa che ho notato, solo da fermo però, che il movimento centrale è un po troppo alto, infatti calcolando i 12mm in piu per le ruote 27,5 + i 7mm della forcella piu alta, siamo a ben 19mm in piu dell'altezza originale, in movimento non da nessun fastidio anzi, sono passato agevolmente su qualsiasi ostacolo senza mai urtare con i pedali, cosa che invece è successa troppe volte durante la prima uscita in configurazione originale, sabato prossimo prova sul campo con il mono revisionato, eventualmente prossimo step sostituzione delle boccole ammortizzatore con quelle eccentriche che mi faranno abbassare il movimento centrale di 5mm e ridurre l'angolo di sterzo fino a 67,8 gradi............a voi i commenti
Prima di investire sulle boccole eccentriche verifica che poi a fine corsa la ruota non arrivi a toccare il telaio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Francamente non ne sento la necessità, qui da me non ci sono passaggi che ne giustifichino l'utilizzo, tant'è che infatti cercavo una full con poca escursione

beh....non è che sia proprio la misura dell'escursione che determina il ricorso al telescopico, ma i trail che frequenti abitualmente, per cui se non ti serve, nulla quaestio.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Prima di investire sulle boccole eccentriche verifica che poi a fine corsa la ruota non arrivi a toccare il telaio

grazie per il consiglio, gia verificato comunque, con il mono a pacco mi restano ben 15mm, piu che sufficiente per utilizzare le boccole eccentriche che ridurebbero questo spazio di soli 4mm

beh....non è che sia proprio la misura dell'escursione che determina il ricorso al telescopico, ma i trail che frequenti abitualmente, per cui se non ti serve, nulla quaestio.

si ovvio, forse mi sono espresso male io, volevo dire che dalla necessità di una escursione limitata, si intenderebbe che i percorsi che faccio sono tutto sommato scorrevoli o comunque privi di gradoni o passaggi che giustifichino l'utilizzo di un telescopico, e in effetti fin ora li ho sempre fatti con una front da xc, chiaramente in "modalità trail" cambia l'approccio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bravissimo.
Aggiungerei solo una cosetta...una gomma ant + ciccia e artigliata...e quella che hai te la tieni di scorta quando hai consumato la tua.
Recuperi ancora un pelino sull' angolo di Sterzo...e avresti maggior tenuta e confort...:-o
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
a dire il vero le gomme devo sostituirle entrambe perchè quelle che ho adesso fanno letteralmente schifo, sono delle maxxis ikon che vanno bene per le passeggiate, credo opterò per delle schwalbe nobby nic 2,25, a dire il vero ho usato le continental mountain king con le quali mi trovavo molto bene, ma leggendo qui alcuni pareri le nobby nic sono più indicate per utilizzo trail e danno maggiore sicurezza in curva, oltretutto le continental le fanno 2,2 o 2,4, le 2,4 non posso montarle a causa del canale stretto, mentre le 2,2 continental risultano piu strette rispetto ad altri marchi con stessa sezione, le nobby nic sono disponibili in formato 2,25 che comunque risultano molto più cicciotte rispetto alle continental 2,2
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Beh......bisogna vedere i 4 soldi come si intendono, se si esce fuori dall'ambito bici, per una famiglia monoreddito come la mia, con due bambini e una casa da portare avanti, non sono certo 4 soldi, se si rimare prettamente in ambito bici invece...se calcoli che tutti i pezzi che ho smontato li posso rivendere, si parla di 600/700 in tutto se avessi anche dovuto ricomprare i pezzi che gia tenevo, e non sono cifre buttate li, sono calcolate perchè le ho gia affrontate, trovami una trail bike, con quelle geometrie, caratteristiche e componenti, a quella cifra
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un buon lavoro attuato con un minimo di cognizione di causa sul cambiamento delle geometrie e relative conseguenze e non fatto a " cazzum " come spesso si vede per chi fà queste trasformazioni .

se posso darti un consiglio , visto l'alzarsi dell'anteriore e del mov centrale , proverei a ribilanciare il giusto carico sull'anteriore ( anche in vista dell'ulteriore sgravio di peso delle nuove boccole ) girando quello stem al contrario !

in un uso tosto in discese veloci , potresti avere problemi di tenuta dell'anteriore , pure il consiglio di una gomma un poco più cattivella non è male !

cmq bello il prodotto finito
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Si infatti sono tutte variazioni del caso che farò nei vari test, come gia accennato sabato dovrei fare la prima uscita con la bici in ordine e sopeattutto in solitaria, per dedicarmi ai vari setup, le gomme vanno cambiate, e anche il prima possibile, papabili al momento le nobby nic snakeskin pacestar
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.634
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sto dicendo che non hai speso 4 soldi perchè di due bici ne hai fatta una.
Quanto ti sarebbe costata partendo da zero? Considerando inoltre che hai una bici, bella per carità, ma che se vai a rivendere fai fatica a trovare chi te la compra sia per l'età che per le caratteristiche. Nulla da dire sul risultato.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
se non avessi avuto l'altra bici da smontare avrei speso 600/700 euro calcolando la rivendita dei pezzi che ho smontato, l'altra bici l'ho sempre allestita io e quindi so benissimo quanto mi sono costati i pezzi, sulla rivendita ti do ragione, ma solo per il marchio che è poco conosciuto, per quanto riguarda l'allestimento, monta un gruppo slx 1x11 con cassetta 11/46 sunrace comprato nuovo, ruote mavic crossroc entrambe a perno passante con adattatore al post, non saranno leggerissime ma sono indistruttibili, forcella fox float 32 conica perno passante del 2014, freni slx m7000, il telaio discutiamone, l'unica pecca è il marchio poco conosciuto, ma ti assicuro che radon non ha nulla da invidiare ai mostri sacri

a parte tutto questo però.......non devo venderla, e se la rivendo quanti ci perdo? 300? però mi sono divertito, il punto è....una bici con queste caratteristiche (geometrie da trail, leggera e con escursione da 120) va comprata nuova o seminuova a minimo 1500 euro, una cannondale habit la trovi usata a non meno di 1800, un radon skeen trail del 2017 la trovi solo nuova a 1800, una merida one twenty costa 1400 il modello base e pesa oltre 14 chili, un allestimento piu decente gia si sale a 2000 euro, e anche questa non si trova usata, una scott spark del 2013/2014 (quella con il chip sull'ammortizzatore per regolare la geometria e renderla piu indicata per uso trail) è quella che si trova piu facilmente usata ma parliamo sempre di cifre nell'ordine delle 1500 euro per un allestimento decente, e poi se avessi comprato una di queste bici sopra elencate, con la rivendita ci avrei perso molto più di 300 euro, non voglio assolutamente dire che chi compra una di quelle bici è stupido e io che ne ho fatta una simile con 700 sono un dritto, semplicemente io non potevo permettermela e mi sono adattato, se avessi avuto la possibilità l'avrei comprata gia bella e pronta, quindi, mi accontento e mi diverto con la mia
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
fatta uscita come si deve sabato mattina, anche se è durata poco causa taglio del copertone, troppa emozione forse........comunque confermo la bontà del progetto, in pedalata è molto migliorata dopo la revisione del mono, in due single track in discesa, i due più lunghi che ci sono qui da me, 1000mt e 700mt rispettivamente con dislivello di 80 e 60 metri, ho ridotto i tempi di circa 6 secondi rispetto ai miei record, senza nemmeno strafare in quanto piu si va veloce e più si sente il limite delle gomme non adeguate all'utilizzo (maxxis ikon) mentre i record precedenti li ho fatti con le mountain king, nessun problema per l'altezza del movimento centrale, i cambi di direzione sono fulminei, si passa agevolmente su qualsiasi ostacolo, e non ho particolari problemi da fermo, avevo detto che avrei valutato le boccole per ridurre l'interasse del mono con conseguente variazione delle geometrie, ma ho paura che scendendo sotto i 68 gradi come angolo di sterzo la bici inizi a diventare lenta nei cambi di direzione, il costo delle boccole è di 35 euro spedite, quindi potrei anche provare e poi pazienza se le smonto, ma quello che mi frena è anche un altro fattore, questo telaio ha il tubo piantone con un angolo di 72 gradi, quindi abbastanza disteso, con la forcella più lunga è sceso gia a poco più di 71, non vorrei che scendendo ulteriormente possa avere scarsa efficienza in pedalata e tendenza al ribaltamento
 
  • Mi piace
Reactions: russo70

Classifica mensile dislivello positivo