come trattare con presumibili troll (era:Mtb 26 per iniziare)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mettiamola così: certi pescatori di tonni sono molto ma molto bravi.
Rimane da capire che vantaggio ne traggano, ma andremmo di nuovo (e pesantemente) OT.

Questo tuo intervento, comunque penso di averne compreso il senso, si presta a due letture.
In entrambi i casi, se di tonni vogliamo parlare, credo che quelli di cattiva qualità inquinino il mercato diluendolo, generando malumori e distraendo chi è in cerca di aiuto, questo lo svantaggio.
Se ne potrebbe fare a meno, vista la copiosa presenza di ottimi pescatori ad elargire preziosi consigli ma è anche giusto ammettere che al mercato del pesce non sono io a dover fatturare, mi limito ad osservare la gestione, certamente ad abbocare e se possibile a prenderne atto.
Chiedo scusa se ho disturbato e chiudo l'OT.

[modificato dal moderatore]
 
Ultima modifica di un moderatore:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo tuo intervento, comunque penso di averne compreso il senso, si presta a due letture.
In entrambi i casi, se di tonni vogliamo parlare, credo che quelli di cattiva qualità inquinino il mercato diluendolo, generando malumori e distraendo chi è in cerca di aiuto, questo lo svantaggio.
Se ne potrebbe fare a meno, vista la copiosa presenza di ottimi pescatori ad elargire preziosi consigli ma è anche giusto ammettere che al mercato del pesce non sono io a dover fatturare, mi limito ad osservare la gestione, certamente ad abbocare e se possibile a prenderne atto.
Chiedo scusa se ho disturbato e chiudo l'OT.

Bisogna prendere atto che i troll esistono, e non da oggi. Chi ha vissuto l'epoca di Usenet sa che "utenti" interessati non a condividere e discutere ma a disturbare ne esistevano anche allora.

Il punto è che oggi come allora la strategia migliore per limitare i danni è quella di ignorarli, soprattutto quando l'azione di disturbo è messa in atto con azioni ben studiate e formalmente entro i limiti del regolamento del Forum: in questi casi ai moderatori non è lasciata molta libertà di azione, perchè non possiamo cancellare messaggi o bannare utenti solo sulla base della non condivisione dei contenuti.

Tanto più che se è discutibile la provocazione, non è tanto più giustificabile la coalizione dei "giustizieri di mestiere" che, pur con tutte le buone intenzioni del caso, di fatto danno al possibile troll esattamente quello che cerca: una rissa virtuale, che distrugge il dibattito.

Da questo la metafora del "pescatore di tonni", riferita chiaramente a chi interviene con interventi più o meno provocatori. Aggiungo poi che non esiste una definizione precisa ed oggettiva di cosa sia un "intervento provocatorio" (vietato dal regolamento) e cosa no: se ci attenessimo alla lettera, qualsiasi opinione od affermazione che possa non essere condivisa da tutti dovrebbe essere cancellata, con immaginabili conseguenze sulla qualità del dibattito.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il punto è che oggi come allora la strategia migliore per limitare i danni è quella di ignorarli, soprattutto quando l'azione di disturbo è messa in atto con azioni ben studiate e formalmente entro i limiti del regolamento del Forum: in questi casi ai moderatori non è lasciata molta libertà di azione, perchè non possiamo cancellare messaggi o bannare utenti solo sulla base della non condivisione dei contenuti.

.

Il tuo discorso non fa una piega, cosi come la difficoltà di combatterli con armi "proprie", ma non sono d'accordo sull'ignorarli, danno comunque messaggi non corretti o troppo di parte a chi si collega per chiedere informazioni e che quindi pensa e spera di ricevere dei messaggi corretti e essendo neofita non ha gli strumenti per capire il funboytrollone.
Secondo me è cosa buona e giusta invece proporsi con un altro messaggio, che faccia ragionare il richiedente informazioni, e lo faccia decidere chi è il troll in questione...cercando di evitare la rissa o i messaggi diretti al troll (e qui mi ci metto pure io, solo che è troppo forte a volte il resistere...)

Un esempio, se il trollone afferma al neofita che i telai XX si rompono postando una foto, con una concreta argomentazione si riesce a far capire al neofita che è una notizia che non ha nessun credito in ambito generale...

sid
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il tuo discorso non fa una piega, cosi come la difficoltà di combatterli con armi "proprie", ma non sono d'accordo sull'ignorarli, danno comunque messaggi non corretti o troppo di parte a chi si collega per chiedere informazioni e che quindi pensa e spera di ricevere dei messaggi corretti e essendo neofita non ha gli strumenti per capire il funboytrollone....
Concordo. E non è solo un tua (e mia opinione). Basta vedere il tono di risposta e le successive domande che ho visto fare da principianti dopo certi interventi che hanno la stessa credibilità dell'affermare che gli asini volano.
Ringraziavano e chiedevano informazioni come niente fosse... (Quale asino volante mi consigli allora? :smile:)
Un principiante non ha gli strumenti per capire chi dice cose sensate e chi spara balle, c'è poco da dire e da fare a riguardo.
Se intervieni alimenti il troll, se non intervieni lasci l'utente che chiede in balia del troll...

PS: Fabio.xd ha già preso la sua bici, per cui gli OT ormai non credo facciano danni, anzi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"Ignorare i troll" non significa lasciarli fare industurbati, ma semplicemente evitare di dargli quello che vogliono. Di fronte ad un'affermazione discutibile e potenzialmente trollesca una cosa è rispondere in modo chiaro, netto e deciso, un'altra attivare la compagnia dei giustizieri. In un caso si danno delle informazioni ad utenti inesperti, nell'altro gli si aumenta la confusione. Non è un caso che ogni qual volta si scatena la "rissa" con troll presunti o reali su post di principianti, questi non intervengano più...
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@sembola, tanto per chiarire la mia visione sul tuo commento (quindi il primo messaggio di questa discussione), avevo male interpretato la metafora. Pensavo che riferendoti ai pescatori di tonni ti rivolgessi a chi ne pesca uno (di troll) e in particolar modo mi riferisco a quelli generati dal "sistema", ne resto convinto e sbagliando sicuramente.

Trovo in ogni caso questa che hai proposto una buonissima iniziativa, ottima strategia di come trasformare un problema in un'occasione di confronto per tentare di arginarlo. Vediamo che ne salta fuori.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
"Ignorare i troll" non significa lasciarli fare industurbati, ma semplicemente evitare di dargli quello che vogliono. Di fronte ad un'affermazione discutibile e potenzialmente trollesca una cosa è rispondere in modo chiaro.....
Cosa che è stata fatta anche nell'ultimo caso in questione. Ma il risultato è stato che il presunto troll ha pubblicato 75 messaggi in 5 giorni, gran parte dei quali polemici, evasivi, strafottenti.
Ha quasi monopolizzato le discussioni in cui è intervenuto. Non dico buttarlo fuori al secondo messaggio, se non è possibile da regolamento, cosa che però ho visto fare in altri forum, ma una tiratina di orecchie un po' più frequente potrebbe essere utile.
Ovvio che voi moderatori quando scrivete di argomenti tecnici esponete le vostre opinioni come chiunque altro. Però sappiamo tutti che per molti l'opinione e l'intervento di un moderatore ha un peso un po' maggiore di un utente normale. Non farebbe male...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Minitrek

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, ho dato un negativo a uno che lo spalleggiava definendolo pure simpatico. Da due giorni continua a cercare la rissa.
Il problema sono certamente i troll, ma anche chi ci si diverte
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
@maurosalva, io mi sono preso il ban per contestazioni pubbliche, per avere espresso la stessa cosa, un po' più incisiva, con una aggravante che chi sa, sa...
Ho espresso ciò che il 99% qui pensa, prendendomi anche pollici versi, il post ovviamente è stato rimosso, il pollice no.
Di quelli dati dal troll, poco me ne frega, dell'altro mi rode, visti gli appelli inascoltati.
E tali rimarranno, con molta probabilità, i tuoi e quelli degli altri:
Quindi, quando leggi di un troll che si diverte a mandare "fuori strada", visto il contesto, un principiante, lascia stare, passa avanti, passiamo avanti, nonostante sei e siamo disponibili ad aiutare, a fare in modo che chi legge e deve spendere, possa non buttare nel cesso soldi per quelli che definisco sempre costosi giocattoli...
Fidati, anche se la ragione e la bontà d'animo, dice il contrario
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cutlass and Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovvio che voi moderatori quando scrivete di argomenti tecnici esponete le vostre opinioni come chiunque altro. Però sappiamo tutti che per molti l'opinione e l'intervento di un moderatore ha un peso un po' maggiore di un utente normale. Non farebbe male...
Ed infatti io sono intervenuto...

Il problema sono certamente i troll, ma anche chi ci si diverte
Esattamente quanto sto cercando di dire da qualche ora :medita:

@maurosalva, io mi sono preso il ban per contestazioni pubbliche, per avere espresso la stessa cosa, un po' più incisiva, con una aggravante che chi sa, sa...
Più che per le contestazioni pubbliche per il tono e gli argomenti che hai usato. Altri hanno espresso il loro disaccordo senza che venissero bannati.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ed infatti io sono intervenuto...


Esattamente quanto sto cercando di dire da qualche ora :medita:


Più che per le contestazioni pubbliche per il tono e gli argomenti che hai usato. Altri hanno espresso il loro disaccordo senza che venissero bannati.
Diciamo che sono stato più esplicito, che gli argomenti sono sotto gli occhi di tutti e che magari gli altri non vogliono esporsi?
Il tono?
Dopo tutte le segnalazioni...
Sai di una risposta, che mi ha fatto letteralmente girare le scatole...
Sei intervenuto ma la storia e' continuata a lungo, e' passata in altre discussioni successive a quella dove chi chiedeva consigli, pendeva dalle sua labbra.
Il tutto senza un richiamo.
Va bene così
 
  • Mi piace
Reactions: Cutlass

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi permettete?
Un poco di (sano?) cerchiobottismo.

- Innanzi tutto il mio rispetto ai moderatori, che dedicano ore e giorni della loro vita a questo forum.
E che lo fanno certamente per passione e con passione. Non ricavandoci certamente nulla.
Ruolo magari a volte antipatico e fastidioso, ma che talvolta risulta quanto mai provvidenziale.
Capisco bene che mettere a tacere qualcuno che abilmente rimane sul ciglio della "legalità" non è facile.
E che ci vogliono precise ragioni per fare calare la scure della espulsione o della sospensione.

- La mia stima va anche a chi fa di tutto per aiutare i neofiti a districarsi nel marasma di informazioni giuste, sbagliate e così così, che riempiono il forum. Il loro (nostro) contributo permette a qualcuno di evitare di perdere tempo e soldi e venire a capo di cose semplici per cui si sono persi in un ditale di acqua, oppure cose complicate che richiedono mesi o anni per essere apprese.

- Sarebbe anche gradito che chiunque cerca una informazione facesse uno sforzo, provando prima a cercarsele le info basilari, senza arrivare sul forum e porre domande su delle banalità che anche un bambino di tre anni, avendo tre minuti liberi, potrebbe arrivare a dedurre da solo... ma tant'è...

- Il mio ribrezzo per chi pensa di potersi divertire, facendo continuamente il bastian contrario, provocando chi cerca di avere un atteggiamento positivo, fornendo informazioni palesemente sbagliate , creando disaccordo e seminando zizzania... divertendosi poi ad ammirare le conseguenze della propria idiozia... in sostanza ai Troll
- Il mio sconcerto per chi si diverte a vedere questi personaggi in azione e li incita (apertamente, oppure in modo più velato) perché (vai a capire come mai) ha piacere di vederli in azione

Ma non sarebbe meglio che a certi personaggi si potesse rispondere in modo fermo e deciso, ma ragionevole e non provocatorio (come indicato da @sembola) senza rischiare di trovarsi coperti di voti negativi?
A qualcuno non danno fastidio, ma altri ne fanno una vera malattia (con tragedia greca inclusa) se solo ne beccano uno.
Magari sentirsi in grado di poter rispondere (nei modi giusti) a un trollone, smorzando le stronzate, o chiarendo che tali sono, farebbe un servizio agli utenti meno preparati e, in definitiva, al forum.
Non sto dicendo di lasciare mano libera ai "giustizieri" (altra definizione che mi sembra di ave letto citata da @sembola), ma non sarebbe giusto concedere ai moderatori la possibilità di cancellare i voti negativi ricevuti da chi in buona fede ha rintuzzato le cazzate dei troll, ha permesso di correggere le informazioni sbagliate e per questo si trova subissato da voti negativi?
Insomma ma li vogliamo cancellare i voti negativi immeritati?
Chi vi scrive ne ha avuti anche 40 in una sera, ricevuti da un idiota, poi bannato, che ritorna ogni mattina da mesi.
Ovvio che è stato allontanato, ovvio anche che ogni mattina gli venga cancellato un nuovo nick, creato ad hoc... ma è possibile che debba pagare anche chi sul forum svolge (o almeno ci prova) un ruolo positivo?

Giusto per precisare... non sono critiche a vuoto, ma proposte di miglioramento
Mi farebbe piacere che oltre al già citato @sembola si esprimesse anche @tostarello
THX
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
...ma non sarebbe giusto concedere ai moderatori la possibilità di cancellare i voti negativi ricevuti da chi in buona fede ha rintuzzato le cazzate dei troll, ha permesso di correggere le informazioni sbagliate e per questo si trova subissato da voti negativi?
Insomma ma li vogliamo cancellare i voti negativi immeritati?
...
Giusto per precisare... non sono critiche a vuoto, ma proposte di miglioramento
Mi farebbe piacere che oltre al già citato @sembola si esprimesse anche @tostarello
THX
non so se sia tecnicamente possibile, nel caso fosse possibile è il direttore a poter abilitare i moderatori, sempre lo ritenga opportuno
avendone la possibilità i moderatori potrebbero eliminare questi voti negativi immeritati, così come fanno per i feedback ingiustificati dati nel mercatino
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non so se sia tecnicamente possibile, nel caso fosse possibile è il direttore a poter abilitare i moderatori, sempre lo ritenga opportuno
avendone la possibilità i moderatori potrebbero eliminare questi voti negativi immeritati, così come fanno per i feedback ingiustificati dati nel mercatino
Quotiamo anche @marco allora?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Da un lato è da vere carogne trollare un neofita che viene per chiarire i sui dubbi, dall'altra però disturbare ha anche una preziosa funzione contraria a quella di cristallizzazione perbene del sapere. Ogni persona sana deve avere la sua interiore trollagine, anzi la mtb non è null'altro che l'esito di diversi tentativi di troll, come le bicicross della mia infanzia. E cosa era la 29 se non una trollata della 26. I troll, piuttosto che chiudergli la bocca, mi limiterei a renderli identificabili: sarà bravura loro non farsi sgamare, e segnare una nuova via.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da un lato è da vere carogne trollare un neofita che viene per chiarire i sui dubbi, dall'altra però disturbare ha anche una preziosa funzione contraria a quella di cristallizzazione perbene del sapere. Ogni persona sana deve avere la sua interiore trollagine, anzi la mtb non è null'altro che l'esito di diversi tentativi di troll, come le bicicross della mia infanzia. E cosa era la 29 se non una trollata della 26. I troll, piuttosto che chiudergli la bocca, mi limiterei a renderli identificabili: sarà bravura loro non farsi sgamare, e segnare una nuova via.
Capisco che non te ne fregherà di meno... ma non sono mica tanto d'accordo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
cancellare i voti negativi? Non finiamo più se cominciamo. Io direi di prenderne tanti positivi così i negativi non si vedono
Io di positivi ne ho una miniera... e anche di voti negativi... non mi interessa proprio se ne ho uno in più o uno in meno. E nemmeno ho pianto come tanti quando il vecchio sistema (che faceva davvero la differenza) è cambiato.
Il problema sono i negativi di ritorsione, che possono diventare un limite alla libera espressione del proprio pensiero, e del fatto che alcuni se ricevono un negativo ne fanno una tragedia di giorni
 

Classifica mensile dislivello positivo