Come usate le vostre vintage bikes?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
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Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non vi dico negli anni quanto ci ho speso.....ho perso il conto quando eravamo ancora in lire......circa 4.200.000.....poi x renderla + ''moderna'' forse oltre gli 800€....certo....molti di voi diranno...ti tenevi i soldi e ti compravi una front nuova...ma ci sono troppo affezionato......;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
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Grosseto
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Non vi dico negli anni quanto ci ho speso.....ho perso il conto quando eravamo ancora in lire......circa 4.200.000.....poi x renderla + ''moderna'' forse oltre gli 800€....certo....molti di voi diranno...ti tenevi i soldi e ti compravi una front nuova...ma ci sono troppo affezionato......;-)


SI ma fa la sua porka figura. Il max è la serie di tubazioni più bella della Columbus, super schiacciati e ovalizzati.
C'è nessuno che ha una Next a carro alto?
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
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Piossasco
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ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
io ho una santacruz hekler e una rocky etsx le uso con una certa frequenza e con soddisfazione.Se parliamo di prestazioni non esiste confronto con le mtb attuali che pedalo oggi ma se parliamo di giocosita e divertimento le 26 restano al top
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
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terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
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Bike
graziella anno 2023
ho una Trek 8700 carbon rigida e la uso ancora ,con la mia bella tripla , va da dio a parte un leggero incoveniente al cambio ,che ho aggiustato con un pezzo di nastro isolante , ho dovuto cambiare la sella per metterne una piu imbottita , per cause al sottosella ,Per il resto quando la uso la sento ancora giovane e ruspante , E visto che la usavo ancora prima delle varie altre mtb piu moderne , mi trovo ancora meravigliato di cio' che puo' offrire in fuoristrada
 
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tulnio

Biker novus
31/8/18
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Lissone
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Bike
GT Karakoram Elite, Raleigh USA Technium Peak
La GT Karakoram Elite del 1991 l'ho restaurata ed è la mia garage queen.
La Raleigh Technium Peak del 1992 è Stata trasformata in una monstercross con componenti moderni, ma conservo con cura il gruppo full XT 735 e il suo trittico per rimontarla da catalogo.
Il cancello che mi porto appresso dall'adolescenza (1993) è diventata la mia cargo bike + trasporto prole.
L'ultima aggiunta è una modesta Scott Peak del 1995, l'idea è di trasformarla in una hipster bike monocorona con manubrio da bmx, gomme generose e portapacchi minimal.
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
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mirano (VE)
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Io ho 3 progetti che sto portando avanti, 3 Mountain Cycle, Shockwave 9.5, San Andreas e Battery. La mia idea è restaurarle in chiave moderna in modo da usarle, so che questo farà storcere il naso ai puristi, ma a me piace così. Quando le finirò ve le posto, stanno venendo fuori dei gioielli !
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
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Capoterra-CA
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Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Bella la klein.io ho questa ma nn ha mai visto sterrati (telaio nuovo di fabbrica)
 

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Pistis

Biker novus
26/4/22
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Io ho questa, ci sono affezionato, un paio di anni fa la feci sistemare un po', spendendo circa 100€ (serie sterzo, movimento centrale, cavi, deragliatore posteriore sostituito con un deore usato..) ma per questioni di spazio, l'ho riportata a prendere polvere a casa dei miei. Oggi passata di pompa e giretto in paese, comoda non è, ma mi sono commosso :-):rock-it:
 

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cromega

Biker novus
1/10/20
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55
Vittorio Veneto
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alpinestar cromega LX
io la uso regolarmente una alpinestar cromega del '92 a cui ho sostituito la forcella rigida con una AMP del '95, cambiati i freni cantilever con i Vbrake sempre di quegli anni e il gruppo ora a 9 velocità e messo gomme generose (26 x 2.35) che ci passano a pelo.
Di tutti i cambiamenti quello che mi ha dato un netto miglioramento sono stati i freni: non c'è paragone tra cantilever e v-brake. Ci faccio giri anche abbastanza impegnativi con buoni dislivelli (cinquantina di km x un migliaio di metri di dislivello). All'inizio un problema grosso erano le forature (anche tre volte in un giro) risolto mettendo gomme fresche e camere d'aria con lattice. Molto difficile poi è stato adattare la forcella AMP da i 1-1/8 su un telaio per forcelle da 1-1/4. Non è una grande forcella, anzi, ma ha il vantaggio di essere molto leggera.
Se confrontiamo l'alpinestar con le mtb di oggi fa sorridere: è piccola, molto vintage, ma si distingue nettamente, e arrivare a destinazione anche di percorsi impervi parcheggiandola a fianco degli ultimi ritrovati della tecnologia ( e-bike in primis) fa un certo effetto.
 

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andreaM2

Biker
2/8/11
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bologna
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Propain Tyee CF 6
Io ho questa, una delle prime s-works, non ricordo bene penso del 95, ho cambiato qualcosa e la uso ogni tanto su percorsi sile gravel. Ai tempi era al top
 

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Kokopelli1972

Biker novus
1/7/18
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52
Magenta
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Yeti kokopelli
Buon giorno a tutti, vivendo nella provincia di Lecco non mi mancano certo i tracciati per il XC e non solo ovviamente: ho 2 Yeti, una Kokopelli del 1997 completamente customizzata, e questa estate ho comprato un telaio nuovo Arc Carbon che ho fatto customizzare anche questo. Le uso entrambe perchè la Kokopelli è stata la mia MTB delle pedalate epiche di giornate intere quando avevo la casa a Livigno ( ho iniziato a girare li in bici a 14 anni quando nessuno sapeva cosa fosse la MTB e in Svizzera sui passi alpini mi guardavano male) . Adesso con la Arc mi sto divertendo un sacco in Valtellina :) 20220930_172829-01.jpeg 308764853_809429780238070_8093421781023980161_n.jpeg 20220930_172829-01.jpeg 20220930_172851-01.jpeg 20220930_172903-01.jpeg 308764853_809429780238070_8093421781023980161_n.jpeg 20220930_172829-01.jpeg
 

cromega

Biker novus
1/10/20
4
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Vittorio Veneto
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alpinestar cromega LX
io la uso regolarmente una alpinestar cromega del '92 a cui ho sostituito la forcella rigida con una AMP del '95, cambiati i freni cantilever con i Vbrake sempre di quegli anni e il gruppo ora a 9 velocità e messo gomme generose (26 x 2.35) che ci passano a pelo.
Di tutti i cambiamenti quello che mi ha dato un netto miglioramento sono stati i freni: non c'è paragone tra cantilever e v-brake. Ci faccio giri anche abbastanza impegnativi con buoni dislivelli (cinquantina di km x un migliaio di metri di dislivello). All'inizio un problema grosso erano le forature (anche tre volte in un giro) risolto mettendo gomme fresche e camere d'aria con lattice. Molto difficile poi è stato adattare la forcella AMP da i 1-1/8 su un telaio per forcelle da 1-1/4. Non è una grande forcella, anzi, ma ha il vantaggio di essere molto leggera.
Se confrontiamo l'alpinestar con le mtb di oggi fa sorridere: è piccola, molto vintage, ma si distingue nettamente, e arrivare a destinazione anche di percorsi impervi parcheggiandola a fianco degli ultimi ritrovati della tecnologia ( e-bike in primis) fa un certo effetto.
aggiornamento: ho cambiato la forcella AMP con una rock shox sid SL del 2000. L'AMP nelle discese appena più impegnative andava in crisi in quanto l'ammortizzatore gia di suo va poco ed in più perde olio. Un altro pianeta la sid: poco più pesante (foderi in magnesio), ma almeno funziona.
 

Classifica mensile dislivello positivo