Come va e come vi sentite dopo uscita impegnativa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ai bei tempi di quando riuscivo a fare anche 40 km con dei buoni dislivelli a fine uscita era soddisfattissimo, stavo da dio! E' una sensazione che ormai non conosco piu da qualche annetto circa con tutti i vari acciacchetti che ho.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho notato, infatti chi rimaneva indietro non veniva calcolato, c'è proprio una selezione naturale, alla faccia del giro aperto a tutti, mi hanno letteralmente schiaffeggiato
Spesso infatti sono gruppi "fluidi" in cui la gente si conosce più per come va in bici che per com'è come persona. Dalle mie parti be esiste uno che parte sempre dallo stesso posto e fa più o meno i soliti giri circa, lungo il percorso molti si aggregano e seguono il fiume. Che tu ci sia, non ci sia, abbia un problema od altro non frega nulla a nessuno. Loro vanno. Personalmente lo trovo alienante.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gente quando certi giri ti macinano per giorni che invece di star meglio devi riprenderti vuol dire che non te li puoi permettere. A quel punto o ti devi allenare di più, o calare le pretese oppure prendere un e-bike :)
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
ahahahah :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi hai messo in difficoltà sta volta.... :nunsacci:

allora facciamo così... di sicuro sarà stata una ex-professionista ! ! ! :mrgreen::idea1::mrgreen:
Si posizionava sempre in mezzo al gruppo, io quando provavo ad entrare c'era sempre qualcuno che mi tagliava fuori e mi faceva ritornare in fondo :), alla fine mi sono divertito dai, quello che mi fa strano e che in mtb posso stare con i battiti alti accusando pochi problemi, invece con la bdc mi si sono indurite subito le gambe. Ok che è un altro modo di pedalare, ma tutte ste differenze non le avevo mai sentite. Comunque mi ha stimolato a migliorarmi, vediamo.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Spesso infatti sono gruppi "fluidi" in cui la gente si conosce più per come va in bici che per com'è come persona. Dalle mie parti be esiste uno che parte sempre dallo stesso posto e fa più o meno i soliti giri circa, lungo il percorso molti si aggregano e seguono il fiume. Che tu ci sia, non ci sia, abbia un problema od altro non frega nulla a nessuno. Loro vanno. Personalmente lo trovo alienante.
Questo sistema lo trovo assurdo anche io, comunque li capisco anche se non approvo, loro escono per cercare un continuo miglioramento e non possono perdere ritmo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questo sistema lo trovo assurdo anche io, comunque li capisco anche se non approvo, loro escono per cercare un continuo miglioramento e non possono perdere ritmo.
Credo sia insito anche nel tipo di sport. Con la bdc l'unico modo per divertirsi é sfidarsi. La mtb é più versatile, non é solo fatica. La fatica serve per divertirsi poi in una discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Credo sia insito anche nel tipo di sport. Con la bdc l'unico modo per divertirsi é sfidarsi. La mtb é più versatile, non é solo fatica. La fatica serve per divertirsi poi in una discesa.

Però pensa le scene assurde che ne uscirebbero se se la godessero un pò di più come noi, tipo fare risalite meccanizzate al Pordoi e poi sfidarsi solo in discesa con le bdc :smile:
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Questo sistema lo trovo assurdo anche io, comunque li capisco anche se non approvo, loro escono per cercare un continuo miglioramento e non possono perdere ritmo.
Essere sempre a tutta non significa necessariamente migliorare, anzi, a volte è l'esatto contrario.......... Il mio DS diceva sempre che spesso è molto meglio allenarsi a 30 all'ora piuttosto che uscire e viaggiare sempre ai 40........
Un semplice discorso se si pensa ai professionisti e al cambio di ritmo: spesso corrono per ore ai 25 all'ora poi improvvisamente aprono il gas e viaggiano ai 60........... Se non hai nelle gambe quel cambio di ritmo ti stacchi dopo pochi Km, ed è proprio questo il grosso muro che i dilettanti, anche fortissimi, trovano quando passano tra pro......... Tra i dilettanti si è abituati ad essere sempre con il gas spalancato sia in gara che in allenamento, ma a conti fatti non è che sia proprio il massimo per sviluppare il proprio motore.............
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
L'età penso sia un fatto determinante sul come ci si sente in generale,io ho 42 anni e mi sento in forma ma se paragono quello che posso fare adesso a quello che facevo anche solo15 anni fa la differenza c'è,la cosa però che secondo me cambia è la testa,io ho molta più forza mentale e costanza ora di quando avevo 25 anni,io amo i giri lunghi e impegnativi, ma se avessi dovuti affrontarli 15 anni fa,non so quanto sarei stato costante e mentalmente positivo nell farlo,quando adesso affronto un giro impegnativo e arrivo alla fine mi sento stanco ma solitamente non sono distrutto,magari tra dieci anni sarà cosi,ma ora la parola che mi viene per classificare un giro è "soddisfatto" non stanco,cmq come per tutte le cose nella vita ci sono i suoi pro e contro.l'età non fa eccezione,quando si è giovani si ha la forza ma non l'esperienza e quando si invecchia viveversa si ha l'esperienza ma non la forza,per ora la forma non mi manca e in caso dovesse venire a mancare la tecnologia aiuta quindi e-bike e via a divertirsi che è la cosa più importante.....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mircoboschi

Biker serius
6/10/17
231
26
0
49
bologna
Visita sito
Bike
ktm
In bicicletta non conta andare a tutta ma passarci del tempo sopra. Il tempo assieme alla mtb ti migliora fisicamente e mentalmente. Se uno non gareggia perche deve morirci in mtb ??il senso della mtb e godersi la natura con un passo che ti permette di farlo. La mtb e amicizia tra biker . Se si affronta cosi si migliora per forza ...

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Beh scusa però questo è il modo in cui *tu* vedi la MTB, ed è uno dei tanti modi: ci sono altri che un pò di competizione contro altri o contro se stessi la cercano, magari non ad ogni uscita, ma mischiando i due tipi di uscite.
Se si gira sempre a velocità crociera ho i miei dubbi che si migliora fisicamente, sia per potenza che per resistenza (se non forse il callo sulla sella, quello migliora sempre...).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.604
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Però pensa le scene assurde che ne uscirebbero se se la godessero un pò di più come noi, tipo fare risalite meccanizzate al Pordoi e poi sfidarsi solo in discesa con le bdc :smile:
Mah, per me la discesa in bdc é una roba da pazzi, troppo pericoloso andar forte su quelle due gommine e 7kg d bici. Io mi cago nelle mutande e in bdc mi "diverto" solo in salita. In discesa freno.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Rispetto alla strada la MTB è bella proprio perchè racchiude in se molteplici aspetti: quello fisico, e al contempo quello tecnico, e richiede anche quello mentale nell'essere concentrati quando si affrontano tratti impegnativi e a volte anche pericolosi in fuori strada........ In più ha quel senso di avventura e scoperta che la bici da strada non ha.......... Dove capita in BDC di imboccare un sentiero sconosciuto e trovarsi magari davanti il contadino incazzato con il fucile in mano:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: e darsela a pedali cagandosi sotto?..........
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mah, per me la discesa in bdc é una roba da pazzi, troppo pericoloso andar forte su quelle due gommine e 7kg d bici. Io mi cago nelle mutande e in bdc mi "diverto" solo in salita. In discesa freno.
Beh io un paio di volte sopra gli 80 in bdc ci ero andato, anzi col compare di uscite ci tiravamo la scia a vicenda per fare il record.... alle gommine non ci pensi, come in MTB non pensi agli alberi o ai burroni.
Però confermo che la MTB per me è molto più emozionante!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh io un paio di volte sopra gli 80 in bdc ci ero andato, anzi col compare di uscite ci tiravamo la scia a vicenda per fare il record.... alle gommine non ci pensi, come in MTB non pensi agli alberi o ai burroni.
Però confermo che la MTB per me è molto più emozionante!


Ehhh...capirai...@brazuka li fa in mtb su una ruota sola...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo