Commencal meta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


martejo

Biker popularis
14/4/11
61
3
0
48
Aosta
www.pleinairmtb.com
Bike
Commencal META 4.2 New Zealand
Ciao, visto che non ho trovato niente di recente su questo modello ho deciso di mettere un post sui modelli Commencal indirizzati all'enduro.
Inizio con la mia una META AM 4.2 versione New Zealand acquistata on line a settembre e ricevuta a ottobre, neanche una settimana fa.
Gran bella bici, se no non me la accattavo, che da il meglio in discesa, ottima posizione per pedalare in salita a parte un peso non piuma che si sente soprattutto arrivando da una AM da 13 kg e ora siamo sui 14.5 kg. Comunque il bello arriva in discesa dove, dopo aver trovato l'assetto, lascia solo spazio al divertimento.

Eccola qui ancora da montare
20171013_121510.jpg

E qui in posa durante la prima uscita
20171014_104647.jpg

Seconda posa
20171014_113140.jpg

Se avete informazioni da aggiungere o domande sulla bici proverò a rispondervi, per ora ho fatto 4 uscite e il settaggio è ok, devo sistemare ancora un pò la zona sterzo che è molto differente dalla bici di prima. Molto interessanti le sospensioni, erano anni che avevo rockshox ed è il primo ammo a molla che uso.

Aspetto di vedere anche le vostre Commencal!!!

Ciao

Martejo
 
Ultima modifica:

martejo

Biker popularis
14/4/11
61
3
0
48
Aosta
www.pleinairmtb.com
Bike
Commencal META 4.2 New Zealand
Bella si e con quelle sospensioni si capisce ben che è votata alla discesa! Dalle foto si direbbe che ci pedali comunque, come trovi l'ammortizzatore a molla?
Si certo ci pedalo, diciamo che è più lenta e più pesante di quella che avevo prima ed è inutile cercare di spingere per andare veloce, meglio un'andatura media e costante per il resto dipende dalla gamba. Io ho fatto un 1.400 di dislivello per ora, niente di più, e ce l'ho fatta senza troppi problemi.
Con le sospensioni mi trovo benissimo in discesa assorbe tutto molto bene, la molla è differente ma è proprio come piace a me, sensibile e progressiva, inoltre mi sostiene molto meglio rispetto a quello ad aria e ne giova anche la posizione in salita e la pedalata.
Inoltre vedo che hai i flat, quindi scarpe con suola larga: ti sfrega il talllone sul carro?
Il tallone non mi sfrega, io tengo i piedi leggermente sull'esterno a circa 1 cm dalla pedivella dunque questo aiuta, proverò alla prima occasione con gli sganci rapidi.
 

Classifica mensile dislivello positivo