Commenti Kilometri Percorsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bho io hio preso per buono e attendibile ovviamente i dati di bike e exa....estrappolati da ageggio(leggi garmin) attendibile :mrgreen: perche?

In realtà io non ho impostato la pausa automatica sullo strumento, i dati li ho rilevati dal software dopo aver scaricato la traccia. Probabilmente le ore pedalate sono un po' eccessive (in realtà ho spostato spesso la bici quando eravamo fermi e la cosa può aver influenzato il software), però 2 h e mezzo sono assolutamente sottostimate.
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
In realtà io non ho impostato la pausa automatica sullo strumento, i dati li ho rilevati dal software dopo aver scaricato la traccia. Probabilmente le ore pedalate sono un po' eccessive (in realtà ho spostato spesso la bici quando eravamo fermi e la cosa può aver influenzato il software), però 2 h e mezzo sono assolutamente sottostimate.


eppure visto che mi avete messo il dubbio...ho controllato sul mio contakilometri( direi marca lo faro :))): ) e mi segnia 2h 28 min........bho bho!!!!!!!!!! come fare?

bike..il tuo garmin che ha segnato?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
eppure visto che mi avete messo il dubbio...ho controllato sul mio contakilometri( direi marca lo faro :))): ) e mi segnia 2h 28 min........bho bho!!!!!!!!!! come fare?

bike..il tuo garmin che ha segnato?

Si giagyu, però io ho fatto diversi Km in più perchè sono arrivato fino alla fine della discesa prima che Cama mi avvertisse, per cui il mio tempo è sicuramente superiore al tuo, visto che tu invece ti sei fermato appena Roby è caduto.... Quello che non mi torna è il tempo di Ihach, che invece era subito dietro le mie spalle ed è arrivato anche lui fin giù...
Bah... quando ho tempo faccio un'analisi "manuale" della traccia e vi saprò dire.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Tizzia t tiridi.... Ma 6 uscito con la biga o cn l'arca????
Ma podidi essi ke nn t fermi mai??????

Ragazzzzzziiiiiii... finalmente si navigaaaaaaa...
Racconto della serata
Ore 17.30 chiamo mia moglie per avere ragguagli sul meteo nel Sulcis, visto che a Cagliari non promette bene. "C'è il sole e non si vedono nuvole minacciose in arrivo" mi dice... bene, butto il notebook nella borsa, recupero tutto e parto verso casa. In viaggio contatto telefonico con goppai Fabietto per sapere se è disponibile: risposta affermativa... bene...
Arrivato in zona Villamassargia cominciano a venirmi i primi dubbi sulle capacità di "leggere" le condizioni meteo da parte di mia moglie: nuvoloni neri sullo sfondo. Appena scollino a Barbusi mi si apre davanti uno scenario apocalittico: un autentico nubifragio si stava abbattendo su Carloforte, con tanto di tromba d'aria stile "The day after tomorrow" sullo sfondo. Azz... si mette male. Ricontatto Fabietto che mi dice che in paese c'è il sole (notare che mi trovo a meno di 7 Km da casa.... e lui non vede nulla? bah...) Mi chiama anche Renato... "si esce?"... "boh? arrivo a casa e ti faccio sapere". Arrivo a casa, rapido consulto con Fabietto... i nuvoloni neri ora li vede anche lui... bastava guardare a nord-ovest!!!!
Decidiamo che tanto la doccia la dobbiamo fare comunque, per strada o in bagno non fa tanta differenza. 10 min. per cambiarci e preparare le bici e si parte. Si scommette sul punto in cui finiamo sotto l'acqua: praticamente stiamo andando incontro al fortunale!. Vinco la scommessa perchè non arriviamo all'ingresso della stradina che utilizziamo per le ripetute, mancano 50 mt. ci mettiamo in fretta il k-way, ma in meno di 3 secondi siamo investiti in pieno da un muro di acqua: nei 50 mt che ci separano dal cavalcavia ci bagnamo completamente (il k-way non ha resistito nemmeno 10 mt). Arrivati sotto il cavalcavia attendiamo un paio di minuti che l'intensità cali un po', ma non abbiamo voglia di star fermi (e siamo pure già bagnati.. tanto vale). Ci rimettiamo in sella e saliamo sopra il cavalcavia dove vediamo la sagoma di un biker sotto il diluvio: è Renato che ci veniva incontro... senza nemmeno uno straccio di k-way... bagnato fradico come un pulcino e ci viene incontro fischiettando.... he he he... è peggio di una folaga, pur di stare a contatto con l'acqua farebbe carte false...
Iniziamo l'allenamento mentre l'intensità della pioggia scende un po'... peccato... Dopo quasi un ora e 15 min. finiamo le ripetute (e Fabio anche le batterie della pila che aveva montato sulla pipa con del nastro) e dopo aver salutato quel pazzo di Renato (che non aveva i faretti con se, ma solo la luce posteriore) ci separiamo e dirigiamo verso casa... e qui viene il bello... la stradina di campagna che avevamo percorso all'andata (e tante altre volte ci aveva impolverato mentre raggiungevamo il percorso di allenamento) ora è praticamente un pantano, con pozzanghere di mezzo metro di profondità e fango dappertutto.... Io la percorro quasi in linea retta cercando di prendere tutte le pozzanghere che posso, Fabio fa lo stesso dietro di me... se non altro perchè senza luce non vede praticemente una pippa e non gli rimane che seguirmi... ma intanto sembra gradire....
A circa 3 Km da casa i faretti mi avvisano che stanno entrando in "riserva"... affrettiamo il passo ed arriviamo a casa con gli ultimi bagliori di luce emessi dai miei faretti... completamente fradici, stanchi morti per la tiratona finale, ricoperti di fango fino alle orecchie... ma assolutamente euforici per essere riusciti a centrare il temporale in pieno.... ERA ORA!!!!!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Macchè... il segreto è non fermarsi, perchè se ti raffreddi sei fregato!!!!
già lo so... kiedi a bike e a giagy com'ero a gonnos.. Mi sono bagnato come un pulcino, preso freddo nella discesa e ta dannn... Crisi ipoglicemica!!
Solo al pensiero mi vengono i brividi.. Se nn fosse x l'enervit d bike fimmu ancora ingunisi
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
scorza di sirbone ci vuole,l'acqua fa bene perche ti lava anche:))): peggio d'inverno quando si accumula sa cibixia nei peli delle orecchie:mrgreen: ,comunque do ragione a ecxa,finche il motore produce calore no problem,magari in discesa diventa un tantino più rischioso
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
excabu... ma per lavarti poi sei andato in un autolavaggio??? Oppure dentro la doccia fino ad otturare lo scarico di casa???:soffriba:

Secondo te mia moglie mi permette di entrare in casa in quelle condizioni??? Ho l'idropulitrice in garage.... he he he.... una bella sgrossata prima di entare e si ottiene il pass (ovviamente la bici viene lavata col pennellino... niente idropulitrice, sennò addio mozzi, movimento centrale... etc etc!!!)
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Secondo te mia moglie mi permette di entrare in casa in quelle condizioni??? Ho l'idropulitrice in garage.... he he he.... una bella sgrossata prima di entare e si ottiene il pass (ovviamente la bici viene lavata col pennellino... niente idropulitrice, sennò addio mozzi, movimento centrale... etc etc!!!)

hai mai provato con il gasolio???
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
:loll: per la bici.... eheheh
Io lo uso per pulire le parti meccaniche.... se per le parti in gomma ti riferisci alle ruote o le guaine...bhe per le prime le smonto.... le guaine, poi non mi si sono mai rovinate.
Per la catena non lo conosci l' attrezzino della Barbieri? Ci metti dentro il gasolio e fai girare i pedali....

Poi se usi qualche altro detergente fammi sapere.... non per altro ho usato una schiuma spray ... ma i risultati sono stati deludenti.... più che altro per l'alto costo di quella bomboletta....

Saludos
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
:loll: per la bici.... eheheh
Io lo uso per pulire le parti meccaniche.... se per le parti in gomma ti riferisci alle ruote o le guaine...bhe per le prime le smonto.... le guaine, poi non mi si sono mai rovinate.
Per la catena non lo conosci l' attrezzino della Barbieri? Ci metti dentro il gasolio e fai girare i pedali....

Poi se usi qualche altro detergente fammi sapere.... non per altro ho usato una schiuma spray ... ma i risultati sono stati deludenti.... più che altro per l'alto costo di quella bomboletta....

Saludos

La bici la lavo normalmente con acqua, tutte le parti in movimento (soprattutto del carro) le lubrifico dopo ogni lavata con olio al teflon.
La catena invece per lavarla la smonto ogni volta (la maglia falsa in questi casi è impagabile e non mi ha dato mai nessun problema... anzi) e la pulisco con uno sgrassatore naturale senza solventi (Chante Clair), un vecchio spazzolino da denti e tanto olio di gomito. Alcuni ci puliscono tutta la bici con tale sgrassatore: in 2 secondi hai la bici brillante, ma in 3 secondi ti sei giocato mozzi e movimento centrale (per non parlare dei cuscinetti del carro se hai una full) perchè ha un potere sgrassante allucinante ed "asciuga" completamente il grasso che lubrifica e protegge le parti in movimento che ho citato.
Per usare il gasolio dovrei comunque smontare ogni volta le ruote, e poi cho paura che finisca inavvertitamente nella zona della pinza dei freni.... ed in ogni caso lo ritengo un po' troppo aggressivo, meglio uno sgrassatore naurale, anche se con le dovute cautele.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
anke io come exa uso lo sgrassatore comochi o chante clair.. prevalentemente lo utilizzo x catena, cassetta e corona.
Ovviamente massima cautela affinchè nn arrivi nei punti + delicati..
Tutto il resto si pulisce semplicemente cn acqua e straccio
 

Classifica mensile dislivello positivo