Comparazione bikes

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Sono in procinto di acquistare una bike da enduro e sono indeciso fra tre:

Specy enduro comp m5 650b €3490
Giant Reign 1.5 GE €3099
Commencal Meta AM v4.2 Essential €2999

La Giant e la Commencal riuscirei a portarle a casa sotto i 3000 mentre per la Specy non ci credo.
Sono un amante Specy ma le altre due sono montate meglio ad un prezzo abbastanza più basso, voi che dite?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono in procinto di acquistare una bike da enduro e sono indeciso fra tre:

Specy enduro comp m5 650b €3490
Giant Reign 1.5 GE €3099
Commencal Meta AM v4.2 Essential €2999

La Giant e la Commencal riuscirei a portarle a casa sotto i 3000 mentre per la Specy non ci credo.
Sono un amante Specy ma le altre due sono montate meglio ad un prezzo abbastanza più basso, voi che dite?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Di dove sei? Se un rivenditore specy ti fa meno del 20% di sconto e non vivi isolato cambia rivenditore. Per esempio racing bike a Selvazzano (PD) fa sempre almeno il 20% e in molti casi anche di più.
Poi dipende se devi rientrare altre bici o no...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io la vedo diversamente , non compro una bike da enduro in base ai componenti ,che tanto prima o poi so' che cambierò qualcosa lo stesso e cmq su quelle bike sono già adatti a farci di tutto .
E non compro in base allo sconto , anche perché dalle mie parti oltre il 10% tutti i marchi e 5% cube e giant , non vanno oltre salvo residui di stagione !

Ma la scelgo in base al telaio , al carro e alle geometrie .
Di quelle postate , io sceglierei la reign !
Geometrie forward da discesa e un ottimo sistema di carro , tra i miei preferiti !
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Forse mi sono espresso male; non voglio comprare una di queste tre bikes in base a chi mi fa più sconto, ma volevo evidenziare il fatto che scegliendo fra Commencal e Giant ottengo una bici con componenti già super rispetto alla Specy.
Sono d’accordo con il fatto di dover ipgradare qualcosa in futuro.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Il prezzo della Specy giustifica il fatto che ad esempio la forca non è all’altezza delle altre due ma il telaio è superiore?!
Io propenderei per una bici con geometrie più discesistiche.
Sono di Torino e penso che più del 10% su Specy non si ottenga.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Guardando le geometrie andrei subito di giant se cetchi velocità e stabilita in discesa !
Molto simili a quelle che troveresti su una mondraker dune, fatte per una guida fisica e attivs su bike lunghe e stabili sullo scassato veloce .

Tra le tre'per me'è quella con la maggiore vocazione discesistica
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io invece prenderei una bici più polivalente e pedalabile, come ad esempio la specialized. Se leggi altri topic recenti capisci che la Giant non è esattamente così bella da pedalare...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Il prezzo della Specy giustifica il fatto che ad esempio la forca non è all’altezza delle altre due ma il telaio è superiore?!
Io propenderei per una bici con geometrie più discesistiche.
Sono di Torino e penso che più del 10% su Specy non si ottenga.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Prova da Drigani a Mappano, ha anche qualche 2017 a prezzaccio
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Io invece prenderei una bici più polivalente e pedalabile, come ad esempio la specialized. Se leggi altri topic recenti capisci che la Giant non è esattamente così bella da pedalare...

Io sinceramente preferirei la discesa anche perché penso che nell’enduro “il pedalare” sia secondario; l’enduro si avvicina più al downhill che al trail o addirittura xc.
Mia opinione eh non fucilatemi
L’enduro secondo me è per chi vuole fare un poco di downhill ma se deve pedalare non si ammazza.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sinceramente preferirei la discesa anche perché penso che nell’enduro “il pedalare” sia secondario; l’enduro si avvicina più al downhill che al trail o addirittura xc.
Mia opinione eh non fucilatemi
L’enduro secondo me è per chi vuole fare un poco di downhill ma se deve pedalare non si ammazza.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ti ricordo che hai messo tu la enduro nella lista non l'ho proposta io. In ogni caso sono convinto che in discesa non sia meno performante della Giant, mentre credo che in salita la differenza sia avvertibile e a favore della specialized, più che altro per la posizione.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ti ricordo che hai messo tu la enduro nella lista non l'ho proposta io. In ogni caso sono convinto che in discesa non sia meno performante della Giant, mentre credo che in salita la differenza sia avvertibile e a favore della specialized, più che altro per la posizione.

Lo so perché la Specy mi piace un sacco


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Tra l’altro ho un dubbio sulla taglia perché io sono alto 1.80 e la Specy da la taglia M fino a 1.78
Io preferirei una M per avere maggior reattività e controllo, che ne pensate?


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In ogni caso sono convinto che in discesa non sia meno performante della Giant, mentre credo che in salita la differenza sia avvertibile e a favore della specialized,


Fidati che invece la differenza c'è ed è notovole nel guidare certe geometrie , sempre che si cerchi la velocita massima e si ama un determinato stile di guida aggressivo , guarda caso infatti specialized ha " magicamente " aumentato sul modello enduro 2018 gli o.v. di 1,5/2 cm....
...se provi la nuova enduro è già differente rispetto alla vecchia , ma ancora un po' più versatile .
La enduro per me' è una bike che fa' bene tutto ma non eccelle in niente .

Io sinceramente preferirei la discesa anche perché penso che nell’enduro “il pedalare” sia secondario; l’enduro si avvicina più al downhill che al trail o addirittura xc.
Mia opinione eh non fucilatemi
L’enduro secondo me è per chi vuole fare un poco di downhill ma se deve pedalare non si ammazza.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Concordo , mi rispecchio anche io nel tuo concetto di enduro .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fidati che invece la differenza c'è ed è notovole nel guidare certe geometrie , sempre che si cerchi la velocita massima e si ama un determinato stile di guida aggressivo , guarda caso infatti specialized ha " magicamente " aumentato sul modello enduro 2018 gli o.v. di 1,5/2 cm....
...se provi la nuova enduro è già differente rispetto alla vecchia , ma ancora un po' più versatile .
La enduro per me' è una bike che fa' bene tutto ma non eccelle in niente .




Concordo , mi rispecchio anche io nel tuo concetto di enduro .
Tutte le bici attuali sono molto lunghe rispetto al passato, inoltre più lungo non equivale a più veloce. Semmai può equivalere a più stabile sul dritto e sul veloce, ma ci sono anche le curve o i punti tecnici lenti.
Parlare di velocità massime a livello amatoriale come il nostro secondo me non ha senso.

Ricordando inoltre che la bici fa poco rispetto a chi guida, ma questo penso che sia già ovvio a tutti, lo dico perché leggo di bici veloci come se andassero da sole.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale and krillys

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
guarda caso infatti specialized ha " magicamente " aumentato sul modello enduro 2018 gli o.v. di 1,5/2 cm...

Ho confrontato le geometrie Specy enduro del 2017 con quelle 2018 e mi risulta che il telaio sia più lungo di 3cm circa; non so se ho confrontato correttamente:

2017
Reach 410mm
Front center 728mm
Lunghezza tubo orizzontale virtuale 551mm
Interasse 1153mm

2018
444mm
764mm
585mm
1197mm



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Tutte le bici attuali sono molto lunghe rispetto al passato, inoltre più lungo non equivale a più veloce. Semmai può equivalere a più stabile sul dritto e sul veloce, ma ci sono anche le curve o i punti tecnici lenti.
Parlare di velocità massime a livello amatoriale come il nostro secondo me non ha senso.

Ricordando inoltre che la bici fa poco rispetto a chi guida, ma questo penso che sia già ovvio a tutti, lo dico perché leggo di bici veloci come se andassero da sole.

Anche tu hai ragione!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma infatti ho sempre evidenziato il fattore anche in altri topic : se si ama una determinata guida , o che sono bike molto fisiche e bisogna saperle portare e non assecondare .

Vera una cosa , non sono per tutti !
Sempre che parliamo di usarle e provare a sfruttarle al massimo .

Poi concordo , se mi dici che ne cerchi una più versatile , consiglio la enduro subito o la cannondale jeckyll anche .
Ma se come hai detto cerchi ka discesa , quelle hanno più vocazione , a patto come detto che chi ci sta sopra le sappia sfruttare .
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ho trovato un rivenditore Specy a Torino che ha l’enduro m5 650b 2017 a 2300€, che faccio la prendo?
È una taglia M e la Specy la da fino a 1.78, io sono 1.80


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo