Compatibilità comando cambio ultegra - deragliatore xt

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
io uso da tempo un cambio xt 9v con comandi strada 105 10v, pacco pignoni xtr 10v e deragliatore xtr per doppia senza alcun problema. Non so per la tripla, ma per la doppia il comando strada funziona benissimo col deragliatore MTB.

Ecco il setup in foto, e funziona benissimo
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/image.jpeg

http://s267.photobucket.com/user/japkiller/media/image.jpeg.html] [/URL]
posso solo sperare nella fatalità...
curiosità: quanto hai accorciato l'attacco manubrio rispetto al precedente mtb?
Inoltre, hai tenuto le ruote 26 oppure...

grazie
 

gyanny

Biker novus
16/9/16
5
0
0
Visita sito
comando sora 9v NON credo funzioni con cambio MTB 9v...
Mah, qui sopra dicevi cosa?
Relativamente alla domanda di GattoQ, si parlava di comandi shimano sora no? che, sempre a quanto mi risulta, sono comandi a 9v.
Se viene fuori che non so leggere, e ho male interpretato, ti chiedo scusa.
Ripeto quanto avevo detto nel mio primo intervento, visto che, forse, si è generata un pò di confusione.
Con i comandi shimano sora in possesso di GattoQ, i quali sono comandi sti da strada a 9v, GattoQ può usare tranquillamente un cambio posteriore shimano da mtb 9v.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Mah, qui sopra dicevi cosa?
Relativamente alla domanda di GattoQ, si parlava di comandi shimano sora no? che, sempre a quanto mi risulta, sono comandi a 9v.
Se viene fuori che non so leggere, e ho male interpretato, ti chiedo scusa.
Ripeto quanto avevo detto nel mio primo intervento, visto che, forse, si è generata un pò di confusione.
Con i comandi shimano sora in possesso di GattoQ, i quali sono comandi sti da strada a 9v, GattoQ può usare tranquillamente un cambio posteriore shimano da mtb 9v.

il post era incentrato sul funzionamento di un cambio MTB a 10 velocità con comandi strada, il mio NON CREDO alla domanda di gattoQ esprimeva, appunto, un dubbio sulla ulteriore domanda, che poteva benissimo essere smentito, anche se continuavo a riferirmi ad una trasmissione a 10v.
Dicevi anche che il deragliatore anteriore MTB non funziona con i comandi strada, senza il NON CREDO, e infatti non è così, dato che sulle mie bici funziona benissimo. Quindi ho imparato una cosa io e ne hai imparata una tu, solo che io sono stato un pò più cortese...
 

gyanny

Biker novus
16/9/16
5
0
0
Visita sito
Mi sono riletto attentamente i miei post, e, perdonami, ma non riesco proprio a trovare un solo passaggio in cui sono stato meno che cortese.
Quello che hai scritto è chiaro, oltre che inesatto, il cambio a 10v lo hai tirato in ballo te. GattoQ parlava di cambio 3x9v.
Relativamente al deragliatore anteriore, ripeto quanto ho detto, non funziona nel modo corretto con i comandi da strada. (comprensibile, in fondo, visto che deragliatore anteriore da strada e da mtb hanno tiraggio e capacità differente)
Quello che avevo da imparare a riguardo, l'ho imparato ben prima di intervenire in questa discussione.
Se te sei riuscito a farlo funzionare in modo corretto, buon per te.
Io, purtroppo, ho perso ore e ore a cercare di ottenere un funzionamento soddisfacente, e mi sono rivolto anche a 2 differenti meccanici di provata esperienza, ma, alla fine, ho dovuto gettare la spugna e acquistarne uno da strada.
 
Ultima modifica:

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
io uso da tempo un cambio xt 9v con comandi strada 105 10v, pacco pignoni xtr 10v e deragliatore xtr per doppia senza alcun problema. Non so per la tripla, ma per la doppia il comando strada funziona benissimo col deragliatore MTB.

Ecco il setup in foto, e funziona benissimo
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/image.jpeg

http://s267.photobucket.com/user/japkiller/media/image.jpeg.html] [/URL]
Ciao, mi attacco solo adesso, perché dovrei fare la stessa cosa; il cambio xt 9 velocità ce l'ho, I comandi dovrei prenderli, forse gli ho trovati usati, così non mi dissanguo...funziona davvero? È una soluzione che mi permetterebbe di riutilizzare un componente che ho già, e di montare un pacco pignoni più adatto alle mie gambe "stanche"! A proposito...complimenti per la bici, è bellissima!
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Ciao, mi attacco solo adesso, perché dovrei fare la stessa cosa; il cambio xt 9 velocità ce l'ho, I comandi dovrei prenderli, forse gli ho trovati usati, così non mi dissanguo...funziona davvero? È una soluzione che mi permetterebbe di riutilizzare un componente che ho già, e di montare un pacco pignoni più adatto alle mie gambe "stanche"! A proposito...complimenti per la bici, è bellissima!
Graziw. Funziona benissimo, cambio MTB 9v e comandi Road 10v. Con il gabbia lunga arrivi fino al 42 dietro se vuoi
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Anche se è già stato scritto più o meno tutto ciò che può essere utile a riguardo, mi alle risposte.
Di accrocchi simili ne ho fatti diversi, e dalla mia esperienza risulta che:
- i comandi stradali Shimano funzionano perfettamente con i deragliatori posteriori Shimano mtb rispettivamente fino alle versioni 10v e 9v, in qualunque combinazione. Ovviamente sarà il comando a dettare il numero di pignoni della cassetta. Mi spiego meglio: se voglio una trasmissione 10v, posso usare qualsiasi deragliatore posteriore mtb per trasmissioni 7-8-9v, abbinato a delle leve 10v. Se invece ho delle leve a 7-8-9v, rimane la compatibilità con cambi mtb 7-8-9v, ma la trasmissione avrà il numero di scatti consentiti dal comando, quindi un cambio mtb 9v funzionerà perfettamente con un comando sti 7v, ma appunto a 7v.
- non ho mai avuto problemi ad usare un deragliatore anteriore mtb con le leve stradali, ma ho esperienza solo di doppie. La tripla non l'ho mai usata su bici con manubrio curvo, quindi non mi pronuncio in merito.
- infine, anche se non richiesto, aggiungo che i comandi stradali Sram 10v e 11v funzionano perfettamente con i deragliatori Sram 10v da mtb, sempre secondo la logica che saranno i comandi a determinare il numero di pignoni. Non ho esperienza per i deragliatori anteriori. Non c'è invece compatibilità tra comandi stradali e deragliatori posteriori 11v (in particolare modo, ovviamente, se il deragliatore è 1x). L'accoppiata tra comandi 10-11v stradali e deragliatore 10v mtb Sram è l'unico modo per avere una trasmissione 2x con cambio clutch usando un leve stradali integrate (altrimenti possibile sia con cambio Shimano che Sram usando leve non indicizzate -frizionate-, eventualmente montate sugli appositi adattatori sopramanubrio tipo quelli prodotti da Paul's Components, oppure rivolgendosi alle leve "semi-integrate" Gevenalle).
 

ze-ro

Biker novus
1/11/11
32
3
0
rieti
Visita sito
Con cambio 9v e comando 9v funziona, ma si parlava nel post iniziale di cambio a 10v. In questo caso i tiraggi dei comandi strada e MTB sono diversi e il cambio 9v abbinato al comando 10v va a 10 velocità, con deragliatore 10v non funziona
Il comando a 9 funziona con tutti i tipi di cambio, perchè il medesimo "ubbidisce" agli ordini della leva. Il cambio, o deragliatore posteriore come qualcuno lo chiama, non procede a scatti (prova a spingerlo all'interno e rilasciarlo, che vedi), ma è sorretto solo da una molla. Dunque comando e cambio, sono abbinabili anche se creati per velocità diverse ed allo stesso modo possono essere mischiati cambi e comandi strada/mtb. Possibile ci sia ancora gente che ha questi dubbi, dopo infinite discussioni nei forum, ed invece di aiutare confonde?
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Il comando a 9 funziona con tutti i tipi di cambio, perchè il medesimo "ubbidisce" agli ordini della leva. Il cambio, o deragliatore posteriore come qualcuno lo chiama, non procede a scatti (prova a spingerlo all'interno e rilasciarlo, che vedi), ma è sorretto solo da una molla. Dunque comando e cambio, sono abbinabili anche se creati per velocità diverse ed allo stesso modo possono essere mischiati cambi e comandi strada/mtb. Possibile ci sia ancora gente che ha questi dubbi, dopo infinite discussioni nei forum, ed invece di aiutare confonde?

ma se le cose non le conosci non confondere le idee. I comandi strada hanno un ceto "tiraggio", ovvero ad uno scatto corrisponde una certa escursione del cambio. Fino ai cambi 9v il tiraggio tra comandi strada e MTB era uguale, poi non era più così, un comando 10 V NON FUNZIONA con un cambio MTB a 10v, a causa del diverso tiraggio.
Per componenti con uguale tiraggio è vero che è irrilevante a quante velocità sia il deragliatore posteriore, che può fare escursioni anche maggiori.
Peccato però che l'entità dello "scatto" tra una marcia e l'altra dipenda dal tiraggio del comando, che quindi non è sempre abbinabile.
Cambi strada e MTB non si possono mischiare sempre, specialmente dalle 10v in su (per shimano) e dalle 11v per SRAM
Io ho una bici con comandi strada shimano 10v che comandano un cambio 9v MTB (NON FUNZIONA con un cambio MTB 10v) e un'altra bici con comandi shimano 11V e cambio MTB 10v che funziona a 11V ma in questo caso SOLO con un wolftooth tanpan (che cambia il tiraggio del cavo rendendo compatibili i due componenti).
Infatti i comandi shimano strada 11v non funzionano con cambio MTB a meno di adottare tale espediente.
Eccoti spiegate le "infinite discussioni"...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo