Compatibilità comando cambio ultegra - deragliatore xt

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao, scusate, una domanda che a molti sembrerà stupida......
Comando cambio-freno corsa shimano ultegra 10v, (tipo vecchio con i cavi cambio esterno) è compatibile con deragliatore shimano xt 10v (foto) col suo pacco pignoni classico 11-36?

Volevo trasformare la mia gas29 in una bici da viaggio o lunghe distanze e montare un manubrio tipo salsa o ritchey venture. Ho in casa questi comandi cambio della ultegra praticamente nuovi. L'idea era di montarli con trasmissione da MTB e freni avid BB7.
Grazie.
WP_20170822_13_00_26_Pro.jpg
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite

The_Farmer

Biker velocissimus
...oppure montare un deragliatore posteriore shimano a 9v, che funziona bene con i comandi da strada a 10v (e funziona ovviamente a 10v), provato personalmente.
Ma pensa te.... Buono a sapersi. Grazie.
stavo anche pensando se è possibile fare un attacco per montare i manettini xt sotto la parte dritta centrale del manubrio. Vedrò....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La trasformazione della Stambek in bici semiquasi stradale è un qualcosa a cui avevo pensato anch'io (per il discorso di avere una sola bici, per più usi possibile), lasciando poi perdere proprio per le incompatibilità tra gruppi strada e MTB.
Adesso come adesso, se dovessi farlo, probabilmente terrei il manubrio dritto, ma monterei le appendici alle estremità. Sulla gravel, ho visto, la presa bassa non la uso praticamente mai, la gran parte del tempo le mani stanno sulle leve del freno e, ogni tanto, sulla parte dritta... tutto il discorso della curva manubrio, forse perchè non ci sono ancora del tutto abituato, praticamente è inutilizzato.
In parole povere terrei manubrio, forcella fissa e coppia di ruote per un uso, e altro manubrio, forcella ammortizzata e altra coppia di ruote per l'altro.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
La trasformazione della Stambek in bici semiquasi stradale è un qualcosa a cui avevo pensato anch'io (per il discorso di avere una sola bici, per più usi possibile), lasciando poi perdere proprio per le incompatibilità tra gruppi strada e MTB.
Adesso come adesso, se dovessi farlo, probabilmente terrei il manubrio dritto, ma monterei le appendici alle estremità. Sulla gravel, ho visto, la presa bassa non la uso praticamente mai, la gran parte del tempo le mani stanno sulle leve del freno e, ogni tanto, sulla parte dritta... tutto il discorso della curva manubrio, forse perchè non ci sono ancora del tutto abituato, praticamente è inutilizzato.
In parole povere terrei manubrio, forcella fissa e coppia di ruote per un uso, e altro manubrio, forcella ammortizzata e altra coppia di ruote per l'altro.
Io lo farei proprio per avere il manubrio drop con la possibilità di avere più prese. L'unica cosa che mi piace della bici da corsa (che ormai non uso più).
Lo monterei un po' più alto del manubrio dritto e mi sa che lo userei quasi sempre con mani sui freni. Le altre posizioni per robe tipo controvento, o presa alta per salita-sgranchirsi. Non volevo spendere una fortuna, che se poi non mi trovo torno al manubrio piatto.
p.s. Delle bici che ho, la stambek rimane la preferita.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Effettivamente credo d'aver trovato la bici quasi "definitiva" con la Stambek. Oddio, "definitiva" è una denominazione forse troppo tirata, e per adesso la gravel non corre rischi... però, sinceramente, spesso mi chiedo cosa farmene di 2 bici... poi vedo che la gravel macina ancora km su km, però... non so: forse l'ho usata troppo, o forse la "posa" da bici da corsa non mi ha mai conquistato del tutto. Fatto sta che adesso, se dovessi darmi ai giri lunghi lunghi, tipo cose da bike packing et similia, credo adatterei la Stambek.
 
  • Mi piace
Reactions: reclachance

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Scusate se mi inserisco
anche io vorrei "ibridare" la mia mtb che è una 3x9;
da quel che ho capito con i comandi strada su cambio 9v si può fare
mi chiedo invece se ci sono problemi con il deragliatore anteriore per tripla XT dedicato
con comandi x tripla Shimano Sora.

Grazie
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Funzionerebbe con comandi strada ma diventa 10v, pertanto i comandi strada devono essere 10v e dovrai cambiare anche il pacco pignoni. Per il deragliatore anteriore non ci dovrebbero essere problemi, le differenze di tiraggio sono solo per il deragliatore posteriore
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Funzionerebbe con comandi strada ma diventa 10v, pertanto i comandi strada devono essere 10v e dovrai cambiare anche il pacco pignoni. Per il deragliatore anteriore non ci dovrebbero essere problemi, le differenze di tiraggio sono solo per il deragliatore posteriore
Questo è consolante
ma la prova sarà l'ultimo verdetto.
Avrei trovato comandi Sora 3x9...
in teoria non dovrei avere problemi.
 

gyanny

Biker novus
16/9/16
5
0
0
Visita sito
Funzionerebbe con comandi strada ma diventa 10v, pertanto i comandi strada devono essere 10v e dovrai cambiare anche il pacco pignoni. Per il deragliatore anteriore non ci dovrebbero essere problemi, le differenze di tiraggio sono solo per il deragliatore posteriore
Per quanto ne so io, la situazione è l'esatto opposto di quanto da te riportato. I comandi strada shimano, funzionano senza problemi con i deragliatori posteriori shimano mtb non dyna sys (quindi fino alle 9v o vecchi 10v non dyna sys), mentre non funzionano correttamente con i deragliatori anteriori, che quindi deve essere un deragliatore da strada
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per quanto ne so io, la situazione è l'esatto opposto di quanto da te riportato. I comandi strada shimano, funzionano senza problemi con i deragliatori posteriori shimano mtb non dyna sys (quindi fino alle 9v o vecchi 10v non dyna sys), mentre non funzionano correttamente con i deragliatori anteriori, che quindi deve essere un deragliatore da strada
azzz... così vengono confermate le mie "paure".... quindi solo la prova pratica sarà la risposta. grazie
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Per quanto ne so io, la situazione è l'esatto opposto di quanto da te riportato. I comandi strada shimano, funzionano senza problemi con i deragliatori posteriori shimano mtb non dyna sys (quindi fino alle 9v o vecchi 10v non dyna sys), mentre non funzionano correttamente con i deragliatori anteriori, che quindi dev%5BURL=http://s267.photobucket.com/user/japkiller/media/image.jpeg.html] e[/URL] essere un deragliatore da strada

io uso da tempo un cambio xt 9v con comandi strada 105 10v, pacco pignoni xtr 10v e deragliatore xtr per doppia senza alcun problema. Non so per la tripla, ma per la doppia il comando strada funziona benissimo col deragliatore MTB.

Ecco il setup in foto, e funziona benissimo
http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/image.jpeg

http://s267.photobucket.com/user/japkiller/media/image.jpeg.html] [/URL]
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo