Compatibilità componenti gruppo xt

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao a tutti sono Fabio , ho un quesito da porvi in quanto oggi ho portato la mia bike da enduro in officina per un preventivo e sono rimasto un po nel dubbio.

Premetto che la mia bike è una lapierre spicy 516 del 2010 che monta ancora un gruppo 3 x 9 ( che ho fatto modificare a suo tempo eliminando la terza corona e portandolo di fatto ad essere un 2 x 9...

Ora, visto che la cambiata posteriore continua a darmi problemi , probabilmente per tutto quello che ha subito in questi anni, ho pensato di sostituire definitivamente deragliatore posteriore e cassetta pignoni e già che devo sostituirli pensavo di far montare un 10 o 11 velocità sempre xt anziché 9v.

Ma il meccanico mi dice che non sia fattibile sostituire solo cassetta e deragliatore ma che sono obbligato a sostituire tutto il gruppo completo, comprensivo di catena, guarnitura, movimento centrale ecc..tutto il cambio insomma, perché mi dice che i nuovi pezzi non sarebbero compatibili con la vecchia guarnitura che monto attualmente, per via dell' utilizzo di una catena più sottile e di distanze varie che differenti.

Infine mi consiglia come soluzione di montare uno sram 1 x 11 completo.


La mia domanda è questa. È vero che sono obbligato a sostituire tutto il gruppo oppure esiste un modo per sostituire solo deragliatore posteriore e cassetta aumentandola dall'attuale 9v ad un 11v senza toccare la guarnitura anteriore?

Grazie dell'attenzione
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
Catena, cassetta e comando cambio post li devi tutti cambiare e non c'e' pezza.
La guarnitura dovrebbe invece funzionare ugualmente, ma se sei alla frutta dietro facile tu sia alla frutta anche davanti e quando metti i pezzi nuovi le vecchie corone ti daranno problemi di accoppiamento con la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Catena, cassetta e comando cambio post li devi tutti cambiare e non c'e' pezza.
La guarnitura dovrebbe invece funzionare ugualmente, ma se sei alla frutta dietro facile tu sia alla frutta anche davanti e quando metti i pezzi nuovi le vecchie corone ti daranno problemi di accoppiamento con la catena.
Ah.. quindi conferma del fatto che Valla pena sostituire il gruppo completo. .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
Puo' valer la pena se vuoi semplificare e passare al mono. Se le corone sono usurate puoi cambiare solo quelle e tenere la guarnitura.
Ricordati che spesso i problemi di cambiata derivano da cavi e guaine anche quelli saranno da rinnovare. E controlla pure che il forcellino sia dritto, se e' storto qualunque cambio non andra' mai bene.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Puo' valer la pena se vuoi semplificare e passare al mono. Se le corone sono usurate puoi cambiare solo quelle e tenere la guarnitura.
Ricordati che spesso i problemi di cambiata derivano da cavi e guaine anche quelli saranno da rinnovare. E controlla pure che il forcellino sia dritto, se e' storto qualunque cambio non andra' mai bene.

Però scusate, allora il meccanico non dice il vero, perché corone e pignoni non sono usurati, l'unico problema è che la cambiata posteriore è imprecisa e non regolabile in modo ottimale nonostante abbia cambiato cavo e guaina. Il forcellino l'ho cambiato un anno fa e dubito sia proprio quello. L'unica cosa a cui posso pensare è che il deragliatore sia alla frutta visto tutte le botte che ha preso in 7 anni.
Allora dato che l'idea sarebbe di acquistare un nuovo deragliatore pensavo che potrei fare un upgrade e invece di cambiare il deragliatore posteriore ancora a 9v sarebbe furbo metterne uno a 11v sostituendo ovviamente anche la cassetta, catena e comando, quello che serve insomma.. ma lui dice che non si può e che per farlo devo cambiare tutto il gruppo completo perché non sarebbero compatibili con la catena, come se la catena attuale non fosse compatibile con una cassetta a 11v e la catena nuova adatta all' 11v non fosse compatibile con le corone che ho davanti.
Possibile?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ah.. quindi conferma del fatto che Valla pena sostituire il gruppo completo. .
No non devi sostituire il gruppo completo, ma pacco pignoni , cambio , comando e catena.
Una parte del gruppo va sostituita in quanto il ratio è diverso dal precedente 9 V.
La guarnitura invece puoi tranquillamente usarla ed anche il der anteriore, con relativo comando.
C'è da dire che il nuovo der ad 11 V lavora in un'altra maniera, ma puoi lasciare tranquillamente il tuo
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Confermo quanto ti hanno già detto.
Anche io passai da 3x9 a 2x10, ho cambiato solo manettino cambio, deragliatore posteriore, pacco pignoni e catena.
Il deragliatore anteriore lo regolari che non potesse salire più della centrale.
La guarnitura è ancora la stessa anche ora che uso il monocorona.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Confermo quanto ti hanno già detto.
Anche io passai da 3x9 a 2x10, ho cambiato solo manettino cambio, deragliatore posteriore, pacco pignoni e catena.
Il deragliatore anteriore lo regolari che non potesse salire più della centrale.
La guarnitura è ancora la stessa anche ora che uso il monocorona.

Ottimo... grazie.. ne apprifitro per chiederti un ultimo dettaglio visto che hai fatto anche tu la stessa cosa..
Come hai fatto tu anch'io da 3 corone ne ho tolta una e regolato il deragliatore anteriore in modo che non potesse cadere oltre la seconda.
Però c'è un problema.. dalla seconda corona alla prima scende bene con un singolo movimento della leva al manubrio mentre per passare dalla prima alla seconda corona non c'è verso, premo la leva del cambio ma la catena non riesce a salire tanto che devo spingere nuovamente la leva per aiutarla definitivamente a salire.
Se provo a regolaro in modo che salga in modo corretto poi mi fa il contrario, Sale bene ma non scende più sulla prima..
Sai per caso dove possa essere l'errore?
 

Classifica mensile dislivello positivo