Compatibilità componenti SHIMANO

  • Creatore Discussione MYTHODEA
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M

MYTHODEA

Ospite
Un cordiale saluto a chi mi stà leggendo e spero che questa sia la sezione giusta per il mio quesito.
Sono un nuovo utente di questo eccellente forum e spero di poter avere alcuni chiarimenti da chi sicuramente ha più esperienza di me riguardo ad alcuni quesiti di ordine tecnico che andrò ad esporre anche nei prossimi interventi.
Da sempre appassionato di quel meraviglioso mezzo che è la bicicletta, dopo alcuni anni di inutilizzo della mia gloriosa mountain bike, sono stato travolto dalla voglia di rimetterla in movimento ma purtroppo, dopo averne constatato le precarie condizioni dopo appunto alcuni anni di inutilizzo e a causa del luogo poco idoneo in cui sono stato costretto a ricoverarla, mi sono accorto che nelle condizioni in cui si trova non è possibilie utilizzarla (pezzi ossidati e arrugginiti ed altre parti in plastica danneggiate) per cui ho deciso di sostituirne tutti i componenti originali (decisamente scadenti) tranne il telaio (in ottime condizioni) con componenti esclusivamente SHIMANO di fascia medio bassa visto che il mio budget è purtroppo limitato.
A tal proposito ho la necessità di un chiarimento riguardo alla compatibilità tra i vari componenti del produttore SHIMANO dato che ho deciso di dedicarmi personalmente ed autonomamente al loro montaggio ed alla loro manutenzione.
Si tratta di una mountain bike DECATHLON (ha 16 anni di vita) a 7 rapporti con guarnitura da 3 corone per cui sul sito SHIMANO ho individuato i componenti per bici "3x7 speed" che sono solo della serie ACERA E ALTUS.

Il documento è disponibile al seguente link :
[URL="http://productinfo.shimano.com/PDFdownload?pdf=lc/en/2014-2015_acera_altus_3x7_v016_en"][URL="http://productinfo.shimano.com/PDFdownload?pdf=lc/en/2014-2015_acera_altus_3x7_v016_en"][URL="http://productinfo.shimano.com/PDFdownload?pdf=lc/en/2014-2015_acera_altus_3x7_v016_en"][URL]http://productinfo.shimano.com/PDFdownload?pdf=lc/en/2014-2015_acera_altus_3x7_v016_en[/URL][/URL][/URL][/URL]

Alla luce del suddetto schema vorrei quindi gentilmente sapere se i componenti indicati sono tutti compatibili tra di loro.
In altre parole se scelgo la guarnitura modello "FC-M361" posso abbinarla a qualsiasi pacco pignoni o comando cambio o deragliatore centrale o posteriore tra tutti quelli elencati nel documento senza incorrere in malfunzionamenti per problemi di incompatibilità ?
Ringrazio tutti quelli che mi hanno letto e che vorranno offrirmi il loro generoso aiuto.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Purtroppo non ti so dare le indicazioni tecniche che stai cercando.

Ma sei sicuro che valga la pena mettere le mani su una MTB di 16 anni fa?

Al posto di spendere soldi in componenti da montare su una bicicletta comunque obsoleta (per materiali e geometrie) , vai al Decathlon e con 299 euro ti prendi una Rockrider 500 che di certo sarà molto migliore della bicicletta che potresti ottenere aggiornando la tua.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Si si può
Se puoi spendere più soldini consiglio in cambio posteriore e manettino.
Cerca gli stessi pezzi in internet.
Visto mai che risparmi 5 euro?
Ricordati di dare un occhio ai cavi freno, cuscinetto sterzo e cusc mov centr
 
M

MYTHODEA

Ospite
Vi ringrazio molto per i vostri interventi.
Vi rispondo solo ora perché purtroppo non ho ricevuto nessuna e-mail di notifica dei vostri interventi.
In realtà questa bici ha un valore affettivo (lo sò che vi sembrerà stupido) per cui vorrei tenerla anche se probabilmente spenderei di meno acquistandone una nuova ma di certo non troverei montati solo componenti SHIMANO ma altri componenti sicuramente anche di bassa qualità e dall'estetica discutibile..
Quello che ho intenzione di fare io invece è scegliere ogni singolo componente secondo le mie esigenze ed il mio gusto personale anche dal punto di vista estetico oltre che funzionale.

Quindi rispondendo a KATARRUSO mi confermi che gli abbinamenti riportati nel documento in PDF sono tutti possibili.
Grazie di tutto.
 
M

MYTHODEA

Ospite
monta monta, vai tranquillo.
PS se per caso devi cambiare il pacco pignoni controlla se è a cassetta o a filetto, essendo molto vecchia propendo per la seconda.
Grazie 1000 Makkio.
Devo sostituire anche il pacco pignoni che sorprendentemente è a cassetta.
Ne approfitto per porti un altro quesito, devendo sostituire anche il deragliatore centrale mi sono accorto che ne esistono a fascetta alta e bassa. Il mio vecchio deragliatore è a fascia alta per cui presumo di dover continuare a montarne uno uguale.
Scegliendo il modello SHIMANO "FD-M313" mi sono accorto che ne se esistono due versioni :
Chain Stay Angle 63-66° e 66-69°.
Da quello che ho capito questo è l'angolo tra il pinatone ed i foderi orizzontali.
A questo punto sai dirmi quale delle due misure dovrei montare ?
Grazie.
 

Allegati

  • Immagine (2).jpg
    Immagine (2).jpg
    63,4 KB · Visite: 15
M

MYTHODEA

Ospite
sai che non lo so, ma sicuramente il piu comune dei due...
Difficilissimo anche da trovare come modello.
Comunque sia, dopo affannosa ricerca l'ho trovato qui :

FD-M313-3 con Chain Stay Angle = 63-66°
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-altus-fd-m313-3--standard--umwerfer/aid:742717[/URL]
Nella descrizione di questo modello riporta la seguente frase : designed for trekking bike frames (28").

FD-M313-6 con Chain Stay Angle = 66-69°
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-altus-fd-m313-6--standard--umwerfer/aid:742721[/URL]
Nella descrizione di questo modello riporta la seguente frase : designed for mountain bike frames (26"/27,5"/29").

Presumo di dovermi orientare sull'angolo 66-69° per una mountain bike da 26" come la mia.
Che ne pensi ?
 

Classifica mensile dislivello positivo