Compatibilità componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ilnonno70

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Salve a tutti, vengo a voi perchè ultimamente mi sto addentrando nel mondo della manutenzione della bici e mi piacerebbe capirne generalmente un po' di più per fare ricorso al meccanico sempre meno.

Premesso questo e che ho una Decathlon RR8.1 del 2006 (vecchiotta, ma la congiutura economica non mi permetto il cambio completo), facendo manutenzione ordinaria alla bici mi sono accorto di un ''gioco'' piuttosto evidente della gabbia del deragliatore anteriore. In pratica a riposo, evidentemente a causa di un perno che si è allentato la gabbia presenta un discreto gioco. Al momento non influisce sulla cambiata, funziona ancora tutto perfettamente, ma ho come l'impressione che a lungo andare potrebbe staccarsi.

Detto questo ho provato a dare un'occhiata online ai vari componenti attualmente sul mercato per un eventuale sostituzione e qui sono cominciati i dubbi.

La bici per quando riguarda il cambio (anteriore, posteriore e comandi) è ancora equipaggiata con componenti di serie, ovvero comandi Deore, deragliatore Deore e cambio posteriore LX (al momento non ho modo di verificare il modello esatto). Il pacco pignoni è un 9 velocità (11-32) e tre corone (22-32-42). Supponendo di voler fare un aggiornamento di deragliatori e anche comandi come si fa a verificare la compatibilità dei vecchi componenti con i nuovi? Ma anche ragionando su componenti attualmente su mercato in che modo sono compatibili fra le varie serie (xtr-xt-lx ecc...) Esiste una tabella delle compatibilità?

Per la cronaca il cambio posteriore è un Top Normal con gabbia lunga.

Secondo voi quale potrebbe essere una combinata con il miglior rapporto qualità prezzo per i due deragliatori e i comandi (nel caso cambiassi non mi interessano top di gamma )

Per ora grazie.
 

joordan

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Salve a tutti, vengo a voi perchè ultimamente mi sto addentrando nel mondo della manutenzione della bici e mi piacerebbe capirne generalmente un po' di più per fare ricorso al meccanico sempre meno.

Premesso questo e che ho una Decathlon RR8.1 del 2006 (vecchiotta, ma la congiutura economica non mi permetto il cambio completo), facendo manutenzione ordinaria alla bici mi sono accorto di un ''gioco'' piuttosto evidente della gabbia del deragliatore anteriore. In pratica a riposo, evidentemente a causa di un perno che si è allentato la gabbia presenta un discreto gioco. Al momento non influisce sulla cambiata, funziona ancora tutto perfettamente, ma ho come l'impressione che a lungo andare potrebbe staccarsi.

Detto questo ho provato a dare un'occhiata online ai vari componenti attualmente sul mercato per un eventuale sostituzione e qui sono cominciati i dubbi.

La bici per quando riguarda il cambio (anteriore, posteriore e comandi) è ancora equipaggiata con componenti di serie, ovvero comandi Deore, deragliatore Deore e cambio posteriore LX (al momento non ho modo di verificare il modello esatto). Il pacco pignoni è un 9 velocità (11-32) e tre corone (22-32-42). Supponendo di voler fare un aggiornamento di deragliatori e anche comandi come si fa a verificare la compatibilità dei vecchi componenti con i nuovi? Ma anche ragionando su componenti attualmente su mercato in che modo sono compatibili fra le varie serie (xtr-xt-lx ecc...) Esiste una tabella delle compatibilità?

Per la cronaca il cambio posteriore è un Top Normal con gabbia lunga.

Secondo voi quale potrebbe essere una combinata con il miglior rapporto qualità prezzo per i due deragliatori e i comandi (nel caso cambiassi non mi interessano top di gamma )

Per ora grazie.

continua a montare il Deore LX che ha un rapporto prezzo performance impattibile.
Comunque per quanto riguarda la compatibilita' dei comandi, all'anteriore con un comando da tripla LX puoi montare qualunque deragliatore tu voglia di qualunque marca
al posteriore assicurati di avere comando e cambio della stessa marca, sui modelli non c'e problema..puoi avere XTR comando e LX cambio (che sarebbe il meglio)o il contrario e tutto va. Devi solo assicurarti di avere cambio e comando fatto per lo stesso numero di rapporti (7v, 8v, 9v, 10v...)
 

ilnonno70

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continua a montare il Deore LX che ha un rapporto prezzo performance impattibile.
Comunque per quanto riguarda la compatibilita' dei comandi, all'anteriore con un comando da tripla LX puoi montare qualunque deragliatore tu voglia di qualunque marca
al posteriore assicurati di avere comando e cambio della stessa marca, sui modelli non c'e problema..puoi avere XTR comando e LX cambio (che sarebbe il meglio)o il contrario e tutto va. Devi solo assicurarti di avere cambio e comando fatto per lo stesso numero di rapporti (7v, 8v, 9v, 10v...)

Ok fin qui tutto chiaro, leggendo in giro mi è anche sembrato di capire che un deragliatore posteriore a 10V sia compatibile anche con un pacco pignoni da 9.
E' vera questa cosa, nel senso che poi si adatta il tutto con la regolazione del deragliatore o è una bufala? (per un pacco pignoni da 9 mi serve per forza un deragliatore a 9v)

TI chiedo un'ulteriore cosa, mentre per i deragliatori come prezzo prestazioni meglio la soluzione LX, per i comandi meglio affidarsi a XTR? o potrei cercare qualcosa di più economico. Poi una curiosità, meglio comandi con indicatore di cambiata o ormai non li usa più nessuno? (o vicecversa)
 

joordan

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E per il discorso nr totale velocità cambio e pacco pignoni, nessuno sa darmi qualche dritta in più?

mai provato tal mix ma a logica non dovrebbero esserci problemi...il cambio e' in tensione continua dovuto a molla e parallelogramma, cio' che gli fa fare il passagio discreto con la spaziatura corretta e' il manettino..

comunque aspetta che magari qualcuno lo ha provato sul campo e ti conferma

per l'accoppiata dei modelli, sebbene XTR siano un altro pianeta in termini di manettini, puoi stare senza problemi su XT o anche su SLX...il loro lavoro lo fanno benone..gli indicatori sugli XT e SLX puoi toglierli o metterli...io non li ho mai usati e mai li userei ma va a gusti

il cambio in se non ha differenza alcuna tranne il peso dovuto a materiali e lavorazioni piu' pregiati.
se devi comprarne uno nuovo, a prescindere dal modello, avrai la scelta tra lo shadow o no (in casa shimano) e cioe' con la frizione che riduce lo sbattacchiamento della catena ramo inferiore
 

ilnonno70

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mai provato tal mix ma a logica non dovrebbero esserci problemi...il cambio e' in tensione continua dovuto a molla e parallelogramma, cio' che gli fa fare il passagio discreto con la spaziatura corretta e' il manettino..

comunque aspetta che magari qualcuno lo ha provato sul campo e ti conferma

per l'accoppiata dei modelli, sebbene XTR siano un altro pianeta in termini di manettini, puoi stare senza problemi su XT o anche su SLX...il loro lavoro lo fanno benone..gli indicatori sugli XT e SLX puoi toglierli o metterli...io non li ho mai usati e mai li userei ma va a gusti

il cambio in se non ha differenza alcuna tranne il peso dovuto a materiali e lavorazioni piu' pregiati.
se devi comprarne uno nuovo, a prescindere dal modello, avrai la scelta tra lo shadow o no (in casa shimano) e cioe' con la frizione che riduce lo sbattacchiamento della catena ramo inferiore

Sì ho visto in effetti che c'è la variante shadow. È una cosa che vale la spesa e da prendere quindi in considerazione o sì può lasciare perdere?
 

Andrea321

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se devi comprarne uno nuovo, a prescindere dal modello, avrai la scelta tra lo shadow o no (in casa shimano) e cioe' con la frizione che riduce lo sbattacchiamento della catena ramo inferiore

Shimano con la dicitura shadow indica che il cambio sta raccolto negli ingombri del telaio (visto da dietro) ed è meno sporgente lateralmente rispetto ad un cambio classico (non shadow), quindi meno esposto ad urti.
La dicitura shadow+ (shadow plus) indica invece il cambio con la frizione, secondo me molto utile perchè aiuta davvero tanto a mantenere la catena tesa nel ramo inferiore (quindi niente rumori di catena che sbatte sul telaio).
 

joordan

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Shimano con la dicitura shadow indica che il cambio sta raccolto negli ingombri del telaio (visto da dietro) ed è meno sporgente lateralmente rispetto ad un cambio classico (non shadow), quindi meno esposto ad urti.
La dicitura shadow+ (shadow plus) indica invece il cambio con la frizione, secondo me molto utile perchè aiuta davvero tanto a mantenere la catena tesa nel ramo inferiore (quindi niente rumori di catena che sbatte sul telaio).

si, intendevo il plus, il correttore dell'iphone lo ha cancellato...

per quel che mi riguarda e' inutile..funzionare funziona, ma i rumori non li sento comunque quando scendo, e la catena mi sara' caduta due volte su mille ergo lo ho considerato una complicazione inutile, un peso inutile, e per di piu' la tensione supplementare non giova ne alla catena ne alle pulegge..indi ho evitato

cmq gran parte dei bikers lo ha e ci si trova benissimo
 

ilnonno70

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Grazie ancora a tutti è un po' che ci studio sopra e venirne a capo (vista l'enormità di varianti in gioco) senza il parere di un esperto può essere difficile le prime volta.

Ho dato un'occhiata in giro, più precisamente su bike discount, che mi sembra avere un ottimo assortimento e prezzi molto buoni (non so quanto sia il trasporto però), e ho individuato i seguenti pezzi

Comandi

SHIMANO Kit Comandi cambio XT Rapidfire SL-M770
http://www.bike-discount.de/shop/k4...bio-xt-rapidfire-sl-m770-con-cavi-guaine.html


Deragliatore
Deragliatore XT FD-M771 Standard
http://www.bike-discount.de/shop/k423/a43484/deragliatore-xt-fd-m771-standard.html

Questo se non ho interpretato male può essere montato sia con cavo proveniente dall'alto che dal basso. Non capisco solo il discorso della fascetta.
Quello che monto io adesso ha la fascetta posizionata più in basso rispetto la gabbia. Montando questo, a parte dover modificare il posizionamento dello stesso sul tubo e regolare i cavi, potrebbero esserci problemi con le corone?
EDIT: ho guardato meglio il deragliatore, il fatto che sia a riposo più basso rispetto la fascetta è dovuto proprio al fatto dell'assenza del cavo che lo tiene in tensione?


Cambio posteriore
Cambio XT RD-M772 SGS
http://www.bike-discount.de/shop/k421/a5093/cambio-xt-rd-m772-sgs.html

Premesso che è un gabbia lunga come quello che già ho, ci potrebbero essere problemi di compatibilità col forcellino?


Ho optato per tutto XT in quanto ho visto che la differenza di prezzo a parte sui comandi (ma mi avete consigliato di tenere una qualità superiore) era veramente esigua.

Poi vorrei un parere per il montaggio, sarebbe la prima volta che mi accingo a montare questi componenti. Finora ho sempre fatto manutenzione smontando un po' tutto (guarnitura, freni, catena, pacco pignoni ecc...), ma mai comandi e deragliatori. Mi sono letto qualche guida e letto i manuale tecnici Shimano, sia per il montaggio che per le regolazioni, e non mi sembra niente di trascendentale. La manualità è abbastanza buona e la voglia di imparare anche. Credete sia una operazione troppo complicata da fare?


Grazie ancora.

EDIT:
Aggiungo due foto dei componenti esistenti giusto per essere sicuro di non aver detto delle sciocchezze

 

joordan

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Grazie ancora a tutti è un po' che ci studio sopra e venirne a capo (vista l'enormità di varianti in gioco) senza il parere di un esperto può essere difficile le prime volta.

Ho dato un'occhiata in giro, più precisamente su bike discount, che mi sembra avere un ottimo assortimento e prezzi molto buoni (non so quanto sia il trasporto però), e ho individuato i seguenti pezzi

Comandi

SHIMANO Kit Comandi cambio XT Rapidfire SL-M770
http://www.bike-discount.de/shop/k4...bio-xt-rapidfire-sl-m770-con-cavi-guaine.html


Deragliatore
Deragliatore XT FD-M771 Standard
http://www.bike-discount.de/shop/k423/a43484/deragliatore-xt-fd-m771-standard.html

Questo se non ho interpretato male può essere montato sia con cavo proveniente dall'alto che dal basso. Non capisco solo il discorso della fascetta.
Quello che monto io adesso ha la fascetta posizionata più in basso rispetto la gabbia. Montando questo, a parte dover modificare il posizionamento dello stesso sul tubo e regolare i cavi, potrebbero esserci problemi con le corone?
EDIT: ho guardato meglio il deragliatore, il fatto che sia a riposo più basso rispetto la fascetta è dovuto proprio al fatto dell'assenza del cavo che lo tiene in tensione?


Cambio posteriore
Cambio XT RD-M772 SGS
http://www.bike-discount.de/shop/k421/a5093/cambio-xt-rd-m772-sgs.html

Premesso che è un gabbia lunga come quello che già ho, ci potrebbero essere problemi di compatibilità col forcellino?


Ho optato per tutto XT in quanto ho visto che la differenza di prezzo a parte sui comandi (ma mi avete consigliato di tenere una qualità superiore) era veramente esigua.

Poi vorrei un parere per il montaggio, sarebbe la prima volta che mi accingo a montare questi componenti. Finora ho sempre fatto manutenzione smontando un po' tutto (guarnitura, freni, catena, pacco pignoni ecc...), ma mai comandi e deragliatori. Mi sono letto qualche guida e letto i manuale tecnici Shimano, sia per il montaggio che per le regolazioni, e non mi sembra niente di trascendentale. La manualità è abbastanza buona e la voglia di imparare anche. Credete sia una operazione troppo complicata da fare?


Grazie ancora.

EDIT:
Aggiungo due foto dei componenti esistenti giusto per essere sicuro di non aver detto delle sciocchezze


va tutto bene tranne il deragliatore.
i dera shimano hanno tiraggio dall'alto o dal basso indifferentemente quindi fin li ci sei; ma il tuo dera e' a fascetta bassa, cioe' viene montato sul tubo telaio con una fascetta bassa. quello che vuoi prendere invece e' a fascetta alta. Questa caratteristica non si puo cambiare nel dera, e nemmeno nel telaio perche' imposto dal costruttore. indi devi prendere il dera XT a versione fascetta bassa, quest:
http://www.bike-discount.de/shop/k1202/a48852/deragliatore-xt-fd-m780-top-swing-3x10-66-69%B0.html

i tech doc shimano sono spiegati alla perfezione, se segui pedissequamente le istruzione passo a passo e hai un minimio di manualita' non puoi sbagliare.

una cosa che cmq dovresti avere e' una dinamometrica, ma per il cambio su telaio in alluminio non dovresti cmq far danni se tiri con riguardo..

i forcellini sono standard
 

ilnonno70

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va tutto bene tranne il deragliatore.
i dera shimano hanno tiraggio dall'alto o dal basso indifferentemente quindi fin li ci sei; ma il tuo dera e' a fascetta bassa, cioe' viene montato sul tubo telaio con una fascetta bassa. quello che vuoi prendere invece e' a fascetta alta. Questa caratteristica non si puo cambiare nel dera, e nemmeno nel telaio perche' imposto dal costruttore. indi devi prendere il dera XT a versione fascetta bassa, quest:
http://www.bike-discount.de/shop/k1202/a48852/deragliatore-xt-fd-m780-top-swing-3x10-66-69%B0.html

i tech doc shimano sono spiegati alla perfezione, se segui pedissequamente le istruzione passo a passo e hai un minimio di manualita' non puoi sbagliare.

una cosa che cmq dovresti avere e' una dinamometrica, ma per il cambio su telaio in alluminio non dovresti cmq far danni se tiri con riguardo..

i forcellini sono standard

Scusa se approfitto della disponibilità e competenza, il deragliatore che mi hai indicato è un 3x10, a me serve l'equivalente 3x9 che se non sbaglio è questo
http://www.bike-discount.de/shop/k423/a14088/deragliatore-xt-fd-m770-top-swing-all-size.html
Ho indovinato o mi sono sbagliato?

Questo aspetto dei vari componenti (fascetta alta o bassa, e type, oppure gabbia lunga o gabbia corta) è una cosa che mi è sempre rimasta un po' oscura. Infatti se non mi avessi aiutato mi sarei sbagliato. Erroneamente pensavo che un fascetta alta fosse possibile installarlo al posto di una bassa, semplicemente installandolo più in alto. Invece da quello che ho capito ci sono condizioni che ti obbligano a montarne uno piuttosto che un altro. Cercherò di approfondire l'argomento.
 

joordan

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Scusa se approfitto della disponibilità e competenza, il deragliatore che mi hai indicato è un 3x10, a me serve l'equivalente 3x9 che se non sbaglio è questo
http://www.bike-discount.de/shop/k423/a14088/deragliatore-xt-fd-m770-top-swing-all-size.html
Ho indovinato o mi sono sbagliato?

Questo aspetto dei vari componenti (fascetta alta o bassa, e type, oppure gabbia lunga o gabbia corta) è una cosa che mi è sempre rimasta un po' oscura. Infatti se non mi avessi aiutato mi sarei sbagliato. Erroneamente pensavo che un fascetta alta fosse possibile installarlo al posto di una bassa, semplicemente installandolo più in alto. Invece da quello che ho capito ci sono condizioni che ti obbligano a montarne uno piuttosto che un altro. Cercherò di approfondire l'argomento.

sisi, prendi il 3x9 (anche se sul dera non e' cosi importante..non credo la gabbia sia di larghezza differente infatti molti deragliatori vengono indistamente commercializzati per 9 o 10 v).

e' piu' semplcie di quel che pensi; i costruttori per loro decisioni progrettuali e di standard hanno immesso sul mercato una serie di standard ormai diffusi. comunemente hai fascetta bassa o alta (sui telai in carbonio e' essenziale perche' la zona di tiraggio e' ristretta e rinforzata, indi se sbagli altezza della fascetta crepi il telaio - sull'alluminio e' meno importante a meno che il telaio sia estremamente race e quindi il tubo abbia spessore differente come il carbonio - altra cosa e' che il tubo si conico e non cinlindrico, ergo hai solo un punto dove poter fissare). oltre questi due standard c'e' l'E-type, che fissa con un braccio all'attacco guarnitura, e il direct mount che funziona un po' come sulle vdc, con una vite diretta in una boccola sul tubo.
esistono altri standard ma davvero poco diffusi
 

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sisi, prendi il 3x9 (anche se sul dera non e' cosi importante..non credo la gabbia sia di larghezza differente infatti molti deragliatori vengono indistamente commercializzati per 9 o 10 v).

e' piu' semplcie di quel che pensi; i costruttori per loro decisioni progrettuali e di standard hanno immesso sul mercato una serie di standard ormai diffusi. comunemente hai fascetta bassa o alta (sui telai in carbonio e' essenziale perche' la zona di tiraggio e' ristretta e rinforzata, indi se sbagli altezza della fascetta crepi il telaio - sull'alluminio e' meno importante a meno che il telaio sia estremamente race e quindi il tubo abbia spessore differente come il carbonio - altra cosa e' che il tubo si conico e non cinlindrico, ergo hai solo un punto dove poter fissare). oltre questi due standard c'e' l'E-type, che fissa con un braccio all'attacco guarnitura, e il direct mount che funziona un po' come sulle vdc, con una vite diretta in una boccola sul tubo.
esistono altri standard ma davvero poco diffusi

Mi sono dato una bella letta ai techdocs dei componenti che ho indicato. Ho visto che per deragliatore FD M770 indica come corona grande appropriata o la 44T o la 48T. Io che attualmente ho una 42 ( combinazione 22-32-42), posso tenerla cosi com è o sono "costretto" ad aumentarla? Nel caso di un aumento, cosa mi comporta? A logica mi verrebbe da dire di dover allungare la catena, o sbaglio?
 

ilnonno70

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Ho controllato meglio la guarnitura e ho detto una gran cavolata, la corona grande è una 44T, per cui mi rispondo da solo e non c'è alcun bisogno di adattare nulla con i componenti nuovi :smile:

In attesa che mi arrivi un po' di roba e per non aprire un nuovo 3d, ormai che sono entrato in scimmia con la manutenzione, rimando con qualche altra domanda. L'oggetto dei miei dubbi ora è il movimento centrale.

Di serie dovrebbe esserci il seguente movimento:

Truvativ Powerspline
http://www.bike-discount.de/shop/k1212/a65343/bottom-bracket-power-spline-bsa.html

Dovrebbe essere il 68mm 113mm

Premesso che per quello che vedo io non ho problemi di sorta, in quanto non l'ho mai cambiato (a quanto pare sono uno dei pochi fortunati) se volessi procedere allo smontaggio lo strumento adatto mi confermate essere uno di questi due giusto?
Dechatlon
http://www.decathlon.it/-smonta-cassetta-shimano-var-id_4032553.html

Parktool
http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-22


lo smontaggio per i movimenti a cartuccia ho visto che è una cosa banale, ho scaricato le istruzioni dal sito truvativ e si tratta solo di svitarlo e rimuoverlo.


Se volessi sostituirlo con qualcosa di più performante, su cosa dovrei orientarmi? Meglio rimanere su un movimento a cartuccia o ripiegare su uno a calotte (sempre che sia possibile montarlo sul mio telaio). Cosa bisogna controllare oltre alla dimensione e alla lunghezza?

Di sicuro mi sembra di aver capito che sono voglio mantenere la guarnitura esistente, o compro un movimento centrale identico (col perno splined) oppure in caso di altro movimento sarei costretto a cambiare anche quest'ultima. Giusto?

Suggerimento su un nuovo movimento centrale? sempre che ne valga la pena?


Grazie.
 

joordan

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Ho controllato meglio la guarnitura e ho detto una gran cavolata, la corona grande è una 44T, per cui mi rispondo da solo e non c'è alcun bisogno di adattare nulla con i componenti nuovi :smile:

In attesa che mi arrivi un po' di roba e per non aprire un nuovo 3d, ormai che sono entrato in scimmia con la manutenzione, rimando con qualche altra domanda. L'oggetto dei miei dubbi ora è il movimento centrale.

Di serie dovrebbe esserci il seguente movimento:

Truvativ Powerspline
http://www.bike-discount.de/shop/k1212/a65343/bottom-bracket-power-spline-bsa.html

Dovrebbe essere il 68mm 113mm

Premesso che per quello che vedo io non ho problemi di sorta, in quanto non l'ho mai cambiato (a quanto pare sono uno dei pochi fortunati) se volessi procedere allo smontaggio lo strumento adatto mi confermate essere uno di questi due giusto?
Dechatlon
http://www.decathlon.it/-smonta-cassetta-shimano-var-id_4032553.html

Parktool
http://www.parktool.com/product/bottom-bracket-tool-bbt-22


lo smontaggio per i movimenti a cartuccia ho visto che è una cosa banale, ho scaricato le istruzioni dal sito truvativ e si tratta solo di svitarlo e rimuoverlo.


Se volessi sostituirlo con qualcosa di più performante, su cosa dovrei orientarmi? Meglio rimanere su un movimento a cartuccia o ripiegare su uno a calotte (sempre che sia possibile montarlo sul mio telaio). Cosa bisogna controllare oltre alla dimensione e alla lunghezza?

Di sicuro mi sembra di aver capito che sono voglio mantenere la guarnitura esistente, o compro un movimento centrale identico (col perno splined) oppure in caso di altro movimento sarei costretto a cambiare anche quest'ultima. Giusto?

Suggerimento su un nuovo movimento centrale? sempre che ne valga la pena?


Grazie.

per la guarnitura che hai, quello e' il MC e quello rimane. se non ti da problemi, continua ad usarlo e si, cambiarlo e' banale tanto quanto hai descritto.

se cambiassi guarnitura dipende poi dalla guanritura che comprerai..cmq il tuo standard e' BSA...con questo troverai ogni genere di MC per guarniture shimano, o sram etc etc
 

ilnonno70

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Ormai sono entrato in modalità manutenzione/aggiornamento e mi vengono in mente mille domande.

Mi è sorto un dubbio sulla questione ruote.
Premesso che ho adocchiato delle MAVIC CROSSTRAIL, mi è venuto il dubbio sulla compatibilità circa le dimensioni dei mozzi.

O meglio, le MAVIC vengono fornite di adattatori per il perno, per quanto riguarda l'anteriore), mentre per il posteriore viene fornito sia l'adattatore per il perno che per eventualmente la larghezza del mozzo.

Più precisamente 12x135 e 12x142.

Penso siano dimensioni standard e quindi problemi di compatibilità col telaio che ho attualmente non ce ne sono. E' corretto o sbaglio in qualcosa?
 

joordan

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Ormai sono entrato in modalità manutenzione/aggiornamento e mi vengono in mente mille domande.

Mi è sorto un dubbio sulla questione ruote.
Premesso che ho adocchiato delle MAVIC CROSSTRAIL, mi è venuto il dubbio sulla compatibilità circa le dimensioni dei mozzi.

O meglio, le MAVIC vengono fornite di adattatori per il perno, per quanto riguarda l'anteriore), mentre per il posteriore viene fornito sia l'adattatore per il perno che per eventualmente la larghezza del mozzo.

Più precisamente 12x135 e 12x142.

Penso siano dimensioni standard e quindi problemi di compatibilità col telaio che ho attualmente non ce ne sono. E' corretto o sbaglio in qualcosa?

gia'. e suppongo tu abbia QR davanti e dietro con dimensione standard, quindi 100mm davanti e 135 dietro.
 

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Per quanto riguarda il discorso cerchi, nell'eventualità di un cambio, visto che ho ancora dei copertoni nuovi, è possibile montare sul cerchio Ust copertoni con camera d'aria, giusto? Ci sono particolari controindicazioni per compatibilità e sicurezza?
 

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