Compatibilità corona da 11v a 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono prossimo alla sostituzione del gruppo sram a 11v per il passaggio all' Eagle a 12v.
Mi chiedo ho una corona ovale che vorrei sapere se posso mantenere ho sono costretto a cambiarla ??
Ringrazio a chi mi deluciderà !!
Diciamo che la corona va bene anche ovale , stante il fatto che le versioni EagleXX hanno le proprie corone conformate in una certa maniera.
Sicuramente la propria tende meno a mollare la catena, comunque la tua corona è adattabile
 
  • Mi piace
Reactions: Disanto Michele

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Se é una AbsoluteBlack la danno compatibile sia 11 che 12V....
Tra i due gruppi lo spazio interno alla maglia della catena non cambia, ma hanno recuperato spazio dall’esterno, quindi con le corone puoi andare tranquillo.
Il profilo particolare delle corone Sram migliora il rilascio della catena e migliora la silenziosità della trasmissione ma l’uso di un profilo standard non pregiudica il funzionamento.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Disanto Michele

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Anche io sto pensando ad un eventuale passaggio a 12V. Solo che vengo da trasmissione 1x11 shimano, su Scalpel SI, la domanda che mi sono posto è se la linea catena resta la stessa. Ammesso e non concesso che la mia guarnitura vada bene a livello di “dentatura” l’offest resta lo stesso?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche io sto pensando ad un eventuale passaggio a 12V. Solo che vengo da trasmissione 1x11 shimano, su Scalpel SI, la domanda che mi sono posto è se la linea catena resta la stessa. Ammesso e non concesso che la mia guarnitura vada bene a livello di “dentatura” l’offest resta lo stesso?
La linea catena differisce, perchè dipende dalla gaurnitura. nativamente le guarniture Sram hanno una linea catena minore di quella shimano,
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
La linea catena differisce, perchè dipende dalla gaurnitura. nativamente le guarniture Sram hanno una linea catena minore di quella shimano,
La mia guarnitura è hollogram, vedendo le Scalpel con l’eagle sono tutte con guarnitura sram, mi vien da pensare che un motivo ci sia altrimenti cannondale non rinuncerebbe a piazzare in bella mostra la sua, secondo me ottima, guarnitura.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La mia guarnitura è hollogram, vedendo le Scalpel con l’eagle sono tutte con guarnitura sram, mi vien da pensare che un motivo ci sia altrimenti cannondale non rinuncerebbe a piazzare in bella mostra la sua, secondo me ottima, guarnitura.
A prescindere che ultimamente Cannondale è passata a Shimano per le competizioni , montando tutto il gruppo guarnitura compresa, sicuramente il tutto di uno stesso costruttore funziona sicuramente meglio
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
A prescindere che ultimamente Cannondale è passata a Shimano per le competizioni , montando tutto il gruppo guarnitura compresa, sicuramente il tutto di uno stesso costruttore funziona sicuramente meglio

In ambito competizioni entra in gioco il fattore sponsor, e questo, nonostante sia d'accordo col tuo ragionamento, è risaputo.
Quindi dovessi montare l'eagle sulla mia Scalpel SI dici che dovrei cambiare anche la guarnitura?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In ambito competizioni entra in gioco il fattore sponsor, e questo, nonostante sia d'accordo col tuo ragionamento, è risaputo.
Quindi dovessi montare l'eagle sulla mia Scalpel SI dici che dovrei cambiare anche la guarnitura?
La linea catena XX1 credo si aggiri intorno ai 49mm non boost, misura la tua se all'incirca torna puoi anche tenerla
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
è 55 perché asimmetrica. il pacco pignoni è spostato più esternamente rispetto ad una bici normale. secondo me non hai problemi in quanto l'ingombro del pacco pignoni 12v è lo stesso dell'11v
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho verificato, la mia guarnitura (Aerozine) ha una linea catena di 50 mm. Vorrei montare un upgrade kit gx Eagle (e dovrebbe avere una linea catena da 52 in versione Boost) sono compatibili?

A dire il vero le guarniture Boost vanno con telai Boost, dunque io prenderei la normale
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
innanzi tutto grazie
forse non mi sono spiegato bene (anzi sicuramente), io ho una guarnitura Aerozine Boost, e siccome dietro ho un pignone gx11V 10-42 sto valutando 2 opzioni:
-montare una cassetta 9-46 E*thirteen oppure 10-46 Garbaruk
-comprare un GX Eagle upgrade group (che costa praticamente come le cassette sopra menzionate)
Siccome coi nuovi standard non ho le idee chiare, volevo essere sicuro che la scelta fosse corretta
 

Classifica mensile dislivello positivo