Compatibilità corona da 11v a 12v

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
innanzi tutto grazie
forse non mi sono spiegato bene (anzi sicuramente), io ho una guarnitura Aerozine Boost, e siccome dietro ho un pignone gx11V 10-42 sto valutando 2 opzioni:
-montare una cassetta 9-46 E*thirteen oppure 10-46 Garbaruk
-comprare un GX Eagle upgrade group (che costa praticamente come le cassette sopra menzionate)
Siccome coi nuovi standard non ho le idee chiare, volevo essere sicuro che la scelta fosse corretta
I telai Boost sono 3 mm più larghi dei normali telai, perno posteriore 148 perno anteriore 110mm aumentando la larghezza delle flange dei raggi per avere più rigidità torsionale.
Essendo il lato drive del mozzo posteriore + 3 mm, è necessario spostare la linea catena della guarnitura di 3 mm per l'allineamento e compensare appunto tale differenza, senza il pericolo di usura corone etc.
Tornando al discorso, se hai una guarnitura aerozine Boost prevedo che anche il telaio sia boost in tal caso la cassetta posteriore non fa differenza, mentre se il telaio è standard, dovrai cambiare la linea catena riducendola di 3 mm se non vuoi usurare precocemente corona e pignoni
 
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Biker forumensus
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paese dei balocchi
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I telai Boost sono 3 mm più larghi dei normali telai, perno posteriore 148 perno anteriore 110mm aumentando la larghezza delle flange dei raggi per avere più rigidità torsionale.
Essendo il lato drive del mozzo posteriore + 3 mm, è necessario spostare la linea catena della guarnitura di 3 mm per l'allineamento e compensare appunto tale differenza, senza il pericolo di usura corone etc.
Tornando al discorso, se hai una guarnitura aerozine Boost prevedo che anche il telaio sia boost in tal caso la cassetta posteriore non fa differenza, mentre se il telaio è standard, dovrai cambiare la linea catena riducendola di 3 mm se non vuoi usurare precocemente corona e pignoni

sì, il telaio è boost. Ti ringrazio per l'aiuto
 

Franzmtbbz

Biker popularis
19/3/09
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io anche unproblemino..preso gruppo 12v Eagle (senza guiarnitura) Ho gia su un telaio 29 normal (non boost) la mia guarn. SramX01 Gxp con corona normale (penso 3mm) da 30 e 32denti.. posso usare questa con il grupo eagle 12v?
Poi nel gruppo cé anche la sua corona sram integrata 34t Eagle (ma penso con linea catena x boost), questa nn va giusto?
URGENTE -- Grazie a tutti, perf. info esatte, saluti
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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io anche unproblemino..preso gruppo 12v Eagle (senza guiarnitura) Ho gia su un telaio 29 normal (non boost) la mia guarn. SramX01 Gxp con corona normale (penso 3mm) da 30 e 32denti.. posso usare questa con il grupo eagle 12v?
Poi nel gruppo cé anche la sua corona sram integrata 34t Eagle (ma penso con linea catena x boost), questa nn va giusto?
URGENTE -- Grazie a tutti, perf. info esatte, saluti
Le guarniture Boost sono + 3 mm dunque hanno una linea catena maggiorata rispetto ad un telaio normale. Ora va voisto se la guarnitura sia uguale e sia la corona con offset + 3 mm, in tal caso basta cambiare la corona.
Per il resto puoi usarla con il 12 , l'importante per il 12 V è comando catena cambio e pacco pignoni e regolazione ottimale della B tension
 

Franzmtbbz

Biker popularis
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Le guarniture Boost sono + 3 mm dunque hanno una linea catena maggiorata rispetto ad un telaio normale. Ora va voisto se la guarnitura sia uguale e sia la corona con offset + 3 mm, in tal caso basta cambiare la corona.
Per il resto puoi usarla con il 12 , l'importante per il 12 V è comando catena cambio e pacco pignoni e regolazione ottimale della B tension

Ciao. LAMIA GUARNITURA GIA MONTATA É NORMALE, cioé con la corona +3mm (montata con lo Spider x01-gxp) , quindi se metto la corona apposita 34t del 12v. che é 6mm se ho capito bene é ok, cioé va bene col resto dell'Eagle 12v?
 

RSG

Biker novus
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Ho una guarnitura race face next con corone da 28, 30 32 che cambia a seconda dell'esigenza . Attualmente uso uno sram 11 v. Va bene anche per il 12 v? Vorrei passare al 12, ma non dover cambiare guarnitura e corone,
 

Railspike

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Credo che la guarnitura tu la possa tenere. La corona invece va cambiata perchè la catena del 12v è più stretta rispetto la 11v, quindi anche i denti sono più sottili nelle corone per il 12v.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Ho una guarnitura race face next con corone da 28, 30 32 che cambia a seconda dell'esigenza . Attualmente uso uno sram 11 v. Va bene anche per il 12 v? Vorrei passare al 12, ma non dover cambiare guarnitura e corone,
se la corona e' nuova o con pochi km, puoi provarci, ma se usata, ormai ha preso il passo della catena 11v, e quindi la catena 12v non ci entrera' piu'
 

thehobbit

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Diciamo che la corona va bene anche ovale , stante il fatto che le versioni EagleXX hanno le proprie corone conformate in una certa maniera.
Sicuramente la propria tende meno a mollare la catena, comunque la tua corona è adattabile

Se é una AbsoluteBlack la danno compatibile sia 11 che 12V....
Tra i due gruppi lo spazio interno alla maglia della catena non cambia, ma hanno recuperato spazio dall’esterno, quindi con le corone puoi andare tranquillo.
Il profilo particolare delle corone Sram migliora il rilascio della catena e migliora la silenziosità della trasmissione ma l’uso di un profilo standard non pregiudica il funzionamento.
Inviato dal citofonino con Tapatalk

Credo che la guarnitura tu la possa tenere. La corona invece va cambiata perchè la catena del 12v è più stretta rispetto la 11v, quindi anche i denti sono più sottili nelle corone per il 12v.

Non essendoci conformità di vedute, ed avendo anche io guarnitura Race Face Next SL e corona RF, @scr1, secondo te Race Face e 12v vanno d'accordo? Grazie!
 

shrubber83

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Spectral 29
se la corona e' nuova o con pochi km, puoi provarci, ma se usata, ormai ha preso il passo della catena 11v, e quindi la catena 12v non ci entrera' piu'

a parte che il passo è sempre uguale... anche le 9v, 10v... non cambia il passo. cambia la larghezza.

E che non trovo corone race face 12 v. Per quanto riguarda l' usura la corona più consumata è sicurmente la 32, ma sostituisco sempre catena prima dello 0,75

cmq è vero che la catena è un po' più stretta ma la puoi montare tranquillamente su una corona 11v l'importante è che sia sincronizzata (un dente stretto e uno largo).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
a parte che il passo è sempre uguale... anche le 9v, 10v... non cambia il passo. cambia la larghezza.



cmq è vero che la catena è un po' più stretta ma la puoi montare tranquillamente su una corona 11v l'importante è che sia sincronizzata (un dente stretto e uno largo).
il passo e' il medesimo, ma la catena 11v essendo piu larga di pin, quando lavora in torsione laterale scava di piu e in maniera diversa la corona e i denti , rispetto al 12v, testimonia il fatto che nel 12v le corone e le catene durano molto di piu
 

scr1

Biker nirvanensus
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Non essendoci conformità di vedute, ed avendo anche io guarnitura Race Face Next SL e corona RF, @scr1, secondo te Race Face e 12v vanno d'accordo? Grazie!
Con la versione 11 non avrei dubbi, il 12 è particolare anche se non vedo grossi problemi , ma per esempio shimano ha modificato abbastanza sostanzialmente il gruppo a 12 sia la corona che la catena
 
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terrabiker

Biker novus
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Concesio
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Ciao.
Ho una Scalpel Carbon 3 del 2017 che monta Deragliatore XTR,Guarnitura originale Cannondale.
Se comprassi il KIT Upgrade SRAM GX Eagle 1x12v composto da Catena,Manettino,Dragliatore Posteriore e pacco pignoni Sunrace ( compatibile con corpetto ruota XT) sarei apposto?
Devo cambiare anche la guarnitura?
Ciao a tutti e grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
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