Compatibilità dischi Formula CL su pinza Sram Guide R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao

Come da titolo cerco conferme su questa accoppiata (attacco centerlock), lo spessore Sram è 1.85 quello Formula dovrebbe essere 1.80 ma non trovo dati ufficiali. Qualcuno ha magari provato l'accoppiata o può aiutarmi?

i dischi sono questi
600x600-80562_14785319452392.jpg


grazie mille
:prost:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

che io sappia hanno spessori simili, il disco in foto non è un due pezzi
per cui, se devi montarli, rivetti che potrebbero dare fastidio non ce sono

se la pista frenante è più o meno della stessa altezza e
se, quando usurati, viene rispettato lo spessore minimo

credo non ci sia nessun problema, alla fine son sempre dischi
anche se magari si deformeranno prima e/o saranno più rumorosi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie Franz!

cerco di capire la dimensione della pista frenante... mi sono anche accorto che il Formula è 203 e il centerline 200 nel caso in cui le piste siano di larghezza analoga mi toccherà spessore la pinza probabilmente.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche se non saranno di altezza uguale, da 200 a 203 mm.
per me, in ogni caso è sempre meglio spessorare la pinza
in maniera che il bordo alto dell'inserto frenante sia a livello diam. esterno del disco
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
confesso che la soluzione non mi esalta....più che altro perchè l'esigenza nasce dal fatto che sul secondo paio di ruote che vorrei comprare l'attacco disco sarebbe centerlock mentre in quelle che ho già IS e non vorrei trovarmi a dover ricentrare la pinza ogni volta che le cambio....:nunsacci: ma l' alternativa è il disco centerline CL in due pezzi che costa il doppio dei vari formula monolitici e Shimano Ice Tech...

comunque grazie per le dritte, sempre preziose.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Si ho visto anche il Deore ma ad occhio la pista mi sembra più stretta del XT o SLX...dei formula non ho capito se è incluso il lock ring.
Ho letto in giro qualche problemino di gioco sugli attacchi CL dato dal lock ring che si allenta o dall'uso degli adattatori, casi sporadici?

...Carino l'attrezzino per allineare :-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
RT64 e RT76-86-81sono sempre dischi a pista "stretta"
e la pista frenante può variare, ma di pochissimo ;-)

la ghiera, sui dischi Formula non è inclusa,
almeno a quanto riportano anche qui:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/formula-brakerotor-centerlock-203mm-139991

con mozzi Shimano con dischi Shimano
di "giochi" - io non ne ho mai riscontrati
tanto più che lo spessore dello spider del disco
è più alto di mezzo mm. rispetto alla calettatura sul mozzo

anch'io ho letto di problemi con vari adattatori, ma
credo fosse per la non compatibilità con alcuni dischi
per esempio l'adattatore CL-IS Shimano RTAD05
non è compatibile con dischi con spider, come RT76 e 86
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
grazie ancora Franz!

la mia unica esperienza con dischi shimano Xt (due pezzi non ricordo se fossero icetec ma non credo) è stata sulla mia veccia bike ed erano 6 fori su impianto Elixir al posteriore e per centrare la pinza sul disco ho dovuto spessorare lateralmente di qualche decimo di mm, e forse era dovuto al fatto che:

... lo spessore dello spider del disco
è più alto di mezzo mm. rispetto alla calettatura sul mozzo

ma per il resto (attacco della mescola pastiglie sulla pista) funzionavano egregiamente, forse meglio visto che avevano risolto il problema di risonanza che mi si era presentato (avevo cambiato anche l'adattatore).

Ora sono indeciso se sulle eventuali ruote nuove CL montare dischi shimano o formula proprio per minimizzare eventuali problemi di incompatibilità, ma credo siano più che altro mie paranoie essendo abituato al 6 fori...diciamo che montare dischi Formula sarebbe una scelta in vista del prossimo eventuale upgrade...:-) ma gli shimano mi ispirano di più e la spesa è pressoché analoga.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Anche se non saranno di altezza uguale, da 200 a 203 mm.
per me, in ogni caso è sempre meglio spessorare la pinza
in maniera che il bordo alto dell'inserto frenante sia a livello diam. esterno del disco

Ciao Franz, scusami ho ancora un paio di dubbi (spero :-)) per alzare la pinza dei Guide di quei 3 mm per farci passare il disco Formula potrei usare un adattatore Formula tipo questo? Poi per allineare la pista posso usare rondelle ma alla quota corretta ci arriverei tramite adattatore.... o visto che ce ne sono due, da 6'' e da 7'' sai a cosa si riferisce?

grazie!:prost:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
2GVeY.png


img tratta da:
https://enduro-mtb.com/en/how-to-correctly-bleed-a-sram-guide-brake/
 
  • Mi piace
Reactions: varro

Classifica mensile dislivello positivo