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compatibilità guarnitura shimano fcm 8000 11v e trasmissione sram nx eagle 12V

Discussione in 'Officina' iniziata da stand 3, 8/11/18.

  1. stand 3

    stand 3 Biker serius

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    Possiedo una santacruz tallboy attualmente montata tutta shimano 2x10 con guarnitura Fcm 8000. La mia intenzione era di passare al monocorona. Trovo interessante la nuova trasmissione sram nx eagle 1x12 che si può montare su corpetti standard senza modifiche. La guarnitura shimano 8000 prevede anche corone per il sistema mono 1x11 shimano. La mia domanda è : montando un monocorona shimano 1x11 sulla fc 8000 e tutto il resto della trsmissione sram nx eagle 1x12 (manettino, deragliatore post, catena e pacco pignoni) potrebbe funzionare ? In pratica mi risparmierei l'acquisto dell'intera guarnitura sram cambiando solamente la corona dell'8000
     
  2. scr1

    scr1 Biker meravigliosus

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    la catena 12 V è più stretta della 11 V, e la corona rimane per 11 V.
    Dovrebbe andare, ma non ne ho certezza matematica perchè la 12 V risulta essere intorno ai 5,25mm mentre la 11 V siamo intorno ai 5.78 mm
     
  3. bikerlento

    bikerlento Biker dantescus

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    Una 12v abbinata ad un pacco pignoni che si monta sul corpetto Shimano, non ha alcun vantaggio reale rispetto ad un 11v., quindi ti conviene passare ad un 1x11 e ti eviti problemi.
     
  4. stand 3

    stand 3 Biker serius

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    indubbiamente dal punto di vista della compatibilità con l'11 andrei sul sicuro e non perderei nulla sugli estremi che rimangono sempre 11 e 50 ma con 12 V la scalarità dei rapporti è un pò più omogenea come confermano anche i test che si leggono in giro
     
  5. stand 3

    stand 3 Biker serius

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    la compatibilità sarebbe assicurata e gli estremi rimangono i medesimi 11-50. migliora la scalarità dei rapporti che con il 12 diventa più omogenea. Come confermano anche i test che si leggono in giro
     
  6. bikerlento

    bikerlento Biker dantescus

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    Wilier 501XN 29" custom
    Ma io infatti ho detto "nell'uso pratico non c'è differenza".
    Perché un pignone in più nel mezzo A ME sinceramente non fa altro che aumentare il peso invece di portare vantaggi reali.
    Considerando poi che il 12v è perfetto se è regolato perfettamente, altrimenti c'è da stargli dietro, mentre l'1x11 che ho io l'ho regolato a novembre 2017 quando l'ho montato e poi non ci ho più messo mano.
     
  7. Argonauta83

    Argonauta83 Biker novus

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    Stanton Sherpa
    Anche io ho questo dilemma.
    Vorrei avere un monocorona, pero' non vorrei che arivasse fuori tra qualche mese un Shimamo XT 12v, mentre io cretino avrei speso per un monocorona 11v. Comunque per me XT rimane una garanzia. Se il combo Sram-Shimano provoca disagi, non ho intenzioni di fare modifiche a riguardo.

    Rimane comunque la domanda, se serva davvero un 12v.
     
  8. valleyman

    valleyman Biker urlandum

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    A parer mio nella maggior parte dei casi, compreso il mio, no.
     
  9. Argonauta83

    Argonauta83 Biker novus

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    Stanton Sherpa
    Probabilmente hai ragione. Pero' rimane anche il fatto che non provando non piuo sapere in maniera assoluta.
     
  10. stand 3

    stand 3 Biker serius

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    montato il tutto e funziona alla perfezione ! quindi per quanti abbiano il dubbio se una guarnitura shimano 11v può funzionare in un sistema sram gx 12v la risposta è si. 20181118_131404_resized.jpg 20181118_131415_resized.jpg
     
  11. stand 3

    stand 3 Biker serius

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    Ah dimenticavo il pp è sunrace e non sram. Un ultimo dubbio. La linea catena è correttamente posizionata sui 49 mm. La catena è in posizione neutrale (cioè non presenta disassamenti) sul 6° pignone partendo dall 11 e anche questo a quanto ho letto in giro è corretto. Con questa configurazione però il disassamento della catena è maggiore quando è sul 50 rispetto all 11. A mio parere sarebbe meglio il contrario.
     
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