compatibilità manettino 10v con cambio post 9v?

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
E' compatibile un manettino ant 10v con un cambio post 9v?
In pratica io ho un cambio post shimano slx 9v, e i manettini sram attack 9v rotanti...
Volevo cambiare e mettere un manettino non piu twister perche mi sono scocciato con il fango, ma normale e mi piacerebbe appunto rimettere uno sram , per poi successivamente acquistare anche un cambio sram...pero solo quando il portafoglio canterà.. volevo portare tutto a sram visto che ho una guarnitura doppia xx.
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
ma ho già uno paio di sram attack 9v twister e vanno bene con cambio shimano lx post, quindi se prendo due sram x9 trigger vanno bene giusto? il cambio ant a 3 velocità andrebbe bene uguale , tanto blocco il tiraggio e lo parto solo a 2 per la doppia..
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
ma ho già uno paio di sram attack 9v twister e vanno bene con cambio shimano lx post, quindi se prendo due sram x9 trigger vanno bene giusto? il cambio ant a 3 velocità andrebbe bene uguale , tanto blocco il tiraggio e lo parto solo a 2 per la doppia..
E se vuoi cercare in casa SRAM devi prendere l'omologo modello Attack trigger (attack=compatibile con Shimano). l'X9 trigger rientra nella linea "cambio posteriore solo SRAM".
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
cambio x0 9v con comandi shimano xt 10v - YouTube

http://youtu.be/4qsvWGW8-m4

Aggiorno la discussione, perchè ho voluto provare l'accoppiata xt 10v e sram 9v e a quanto pare funziona. Nel video non si vedono i comandi, ma sono degli shimano 10v 2012, il cambio è un x0 9v (gabbia media e gabbia lunga).
Trovo interessante l'accoppiata perchè per molti la comodità dei dual action shimano è importante, ma possono avere anche la cambiata secca caratteristica sram.
Vorrei far notare che sram con il passaggio a 10v ha praticamente solo sostituito il pezzo di plastica nero che tende il cavo sul cambio con uno di diversa forma per cambiare il tiraggio, ma per il resto il cambio è uguale al 9v (cambia poi ovviamente il colore, ma questo non incide sul funzionamento)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Aggiorno la discussione, perchè ho voluto provare l'accoppiata xt 10v e sram 9v e a quanto pare funziona. Nel video non si vedono i comandi, ma sono degli shimano 10v 2012, il cambio è un x0 9v (gabbia media e gabbia lunga).
Trovo interessante l'accoppiata perchè per molti la comodità dei dual action shimano è importante, ma possono avere anche la cambiata secca caratteristica sram.
Vorrei far notare che sram con il passaggio a 10v ha praticamente solo sostituito il pezzo di plastica nero che tende il cavo sul cambio con uno di diversa forma per cambiare il tiraggio, ma per il resto il cambio è uguale al 9v (cambia poi ovviamente il colore, ma questo non incide sul funzionamento)
Interessante - questo vuol dire che nel passaggio a 10v shimano ha copiato pari pari il tiraggio 9v di sram e che incidentalmente la geometria del pantografo 10v shimano e' analoga a quella dello sram 9v, visto che ad ogni passaggio la quantita' di cavo tirato e' diversa.

Nel passaggio a 10v, sram ha cambiato il pezzo di plastica introducendo il tiraggio exact actutation che ovviamente e' un passo avanti ....
Nel caso ... leggi questo mio post di quasi 2 anni fa
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Interessante - questo vuol dire che nel passaggio a 10v shimano ha copiato pari pari il tiraggio 9v di sram e che incidentalmente la geometria del pantografo 10v shimano e' analoga a quella dello sram 9v, visto che ad ogni passaggio la quantita' di cavo tirato e' diversa.

Nel passaggio a 10v, sram ha cambiato il pezzo di plastica introducendo il tiraggio exact actutation che ovviamente e' un passo avanti ....
Nel caso ... leggi questo mio post di quasi 2 anni fa
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40

Si e alla fine accidentalmente il tiraggio shimano 10v lavora bene con sram 9v

forse l'avevo già letto tempo fa, perchè avevo la fissa di far funzionare un cambio sram con comandi shimano già da tempo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si e alla fine accidentalmente il tiraggio shimano 10v lavora bene con sram 9v

forse l'avevo già letto tempo fa, perchè avevo la fissa di far funzionare un cambio sram con comandi shimano già da tempo.
Io non ricordo di aver letto questa cosa e come detto, mi sorprende.
Parrebbe quindi che il tiraggio dei 10v shimano sia identico ai 9v sram e che il cambio 10v shimano si sposti ad ogni scatto un po' meno di un 9v sram.
In questo modo, il 10v shimano copre i 10 rapporti che stanno nello stesso spazio dei 9.

Sarebbe interessante provare un comando 9v sram su un cambio shimano 10v.
In teoria dovrebbe coprire senza problemi tutti i pignoni tranne il piu' grande.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Io non ricordo di aver letto questa cosa e come detto, mi sorprende.
Parrebbe quindi che il tiraggio dei 10v shimano sia identico ai 9v sram e che il cambio 10v shimano si sposti ad ogni scatto un po' meno di un 9v sram.
In questo modo, il 10v shimano copre i 10 rapporti che stanno nello stesso spazio dei 9.

Sarebbe interessante provare un comando 9v sram su un cambio shimano 10v.
In teoria dovrebbe coprire senza problemi tutti i pignoni tranne il piu' grande.

no no, io facevo riferimento al discorso del tuo post sul tiraggio...

In pratica cambi shimano 10v e sram 9v hanno un funzionamento analogo, quindi secondo me comando sram 9v e cambio shimano 10v dovrebbero lavorare bene su trasmissione 9v, non so se su 10v lavorano come ipotizzi tu, ma devo pensarci un attimo...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
no no, io facevo riferimento al discorso del tuo post sul tiraggio...

In pratica cambi shimano 10v e sram 9v hanno un funzionamento analogo, quindi secondo me comando sram 9v e cambio shimano 10v dovrebbero lavorare bene su trasmissione 9v, non so se su 10v lavorano come ipotizzi tu, ma devo pensarci un attimo...
Provo a riassumere.

Il comando sram 9v fa 8 scatti.
Il comando shimano 10v fa 9 scatti.
La larghezza del pacco pignoni 9v e 10v e' identica.

Con un pacco 9v e cambio sram:
Il comando sram 9v, ad ogni scatto, muove il pantografo di un ottavo dell'ingombro dal pacco pignoni.
il comando shimano 10v, ad ogni scatto, muove il pantografo di un ottavo dell'ingombro del PP (in questo caso il finecorsa blocca il nono scatto che andrebbe oltre).

Con un pacco 10v e cambio shimano:
il comando shimano 10v, ad ogni scatto, muove il pantografo di un nono dell'ingombro PP.
Il comando sram, tira la stessa quantita' di cavo e quindi ... muove il pantografo di un nono dell'ingombro PP (in questo caso non avendo 9 scatti non riesce a passare sul decimo pignone).
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Interessante, ma per me a tratti oscuro. Io ho un cambio x5 sram, 9v. Vorrei passare a 10 velocita' e questa scoperta mi permetterebbe di farlo... per passi?

Si potrebbe ad un primo step introdurre manettino xt e catena 10v, al passaggio successivo cambiare il deragliatore posteriore ed il pacco pignoni.

Il deragliatore posteriore 10v pero' dovrebbe essere shimano
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Interessante, ma per me a tratti oscuro. Io ho un cambio x5 sram, 9v. Vorrei passare a 10 velocita' e questa scoperta mi permetterebbe di farlo... per passi?

Si potrebbe ad un primo step introdurre manettino xt e catena 10v, al passaggio successivo cambiare il deragliatore posteriore ed il pacco pignoni.

Il deragliatore posteriore 10v pero' dovrebbe essere shimano
Corretto.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
cambio x0 9v con comandi shimano xt 10v - YouTube

http://youtu.be/4qsvWGW8-m4

Aggiorno la discussione, perchè ho voluto provare l'accoppiata xt 10v e sram 9v e a quanto pare funziona. Nel video non si vedono i comandi, ma sono degli shimano 10v 2012, il cambio è un x0 9v (gabbia media e gabbia lunga).
Trovo interessante l'accoppiata perchè per molti la comodità dei dual action shimano è importante, ma possono avere anche la cambiata secca caratteristica sram.
Vorrei far notare che sram con il passaggio a 10v ha praticamente solo sostituito il pezzo di plastica nero che tende il cavo sul cambio con uno di diversa forma per cambiare il tiraggio, ma per il resto il cambio è uguale al 9v (cambia poi ovviamente il colore, ma questo non incide sul funzionamento)
Moooltooo interessante...ma cosa intendi per gabbia media e gabbia lunga,che funziona con tutti e due i tipi di bilancere?:nunsacci:
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Scusa ma non potresti descrivere la procedura esatta di come hai fatto mi sembra abbastanza rivoluzionaria la cosa,magari su tech corner con foto e video esaustivi,comunque complimenti per la scoperta in effetti non avevo mai sentito/visto niente del genere pensavo che shimano e avid non andassero d'accordo in attuazioni ma mi sbagliavo o-o
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Provo a riassumere.

Il comando sram 9v fa 8 scatti.
Il comando shimano 10v fa 9 scatti.
La larghezza del pacco pignoni 9v e 10v e' identica.

Con un pacco 9v e cambio sram:
Il comando sram 9v, ad ogni scatto, muove il pantografo di un ottavo dell'ingombro dal pacco pignoni.
il comando shimano 10v, ad ogni scatto, muove il pantografo di un ottavo dell'ingombro del PP (in questo caso il finecorsa blocca il nono scatto che andrebbe oltre).

Con un pacco 10v e cambio shimano:
il comando shimano 10v, ad ogni scatto, muove il pantografo di un nono dell'ingombro PP.
Il comando sram, tira la stessa quantita' di cavo e quindi ... muove il pantografo di un nono dell'ingombro PP (in questo caso non avendo 9 scatti non riesce a passare sul decimo pignone).

Mi pare che ci sia un pò di confusione. Per semplicità cambio shimano 10v e sram 9v hanno geometrie analoghe che li fanno comportare allo stesso modo ai fini della cambiata, quindi i comandi shimano 10v lavorano bene con entrambi.
Se mettessi comandi shimano 10v con cambio sram 9v e pignoni 9v ti troveresti ad avere cambiate sfalsate, perchè a parità di ingombro della cassetta c'è un rapporto in più.
Comunque cercherò di fare chiarezza quanto prima, magari riportando qualche dato numerico


No, perchè l'opzione possibile è cambiare manettino, pignoni e catena e tenere l' x5, poi se si vuole cambiare anche il cambio posteriore con un altro shimano si può fare ovviamente.
Se tu mettessi manettini shimano 10v con pignoni 9v non riusciresti a cambiare, perchè il cambio anzichè spostarsi di tot mm e andare sul pignone sucessivo si sposterebbe un pò meno, perchè ha un tiraggio adatto a lavorare su 10v che ha i pignoni più vicini

Moooltooo interessante...ma cosa intendi per gabbia media e gabbia lunga,che funziona con tutti e due i tipi di bilancere?:nunsacci:

ci sono 2 video, di uno si vede l'anteprima , di quello sotto solo il link, in un video c'è un x0 a gabbia media, nell'altro ho rifatto il video con un gabbia lunga, in realtà non incide in alcun modo sulla cambiata la lunghezza della gabbia, ne ho messi 2 per dimostrare che i cambi sono x0 qualunque. Io ho messo il gabbia lunga perchè il gabbia media era poco per la mia rapportatura.
 

Classifica mensile dislivello positivo