compatibilità manettino 10v con cambio post 9v?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
allora, torno su questo topic con la seguente domanda:

cambio ancora da acquistare ma 10 v,
manettino Shimano Saint 9v
pacco pignoni sram PG-10(30-50-70) indifferentemente

riesco a farlo lavorare sulle 10 velocità?
(metterò pure la modifica ai pignoni leonardi racing, con l'11-40)

se non funge devo prendere per forza anche un manettino 10 v??

ciò :nunsacci:
Non ho capito. :nunsacci:
Come pretendi che un manettino 9v (quindi con 8 scatti) ti gestisca 10 pignoni (quindi 9 scatti) ?
Comunque sia, i manettini shimano 9v funzionano solo con cambi shimano 9v.
Son quelli sram 9v che riescono a far funzionare come 9v i cambi sram 9v e quelli shimano 10v ... e quelli shimano 10v che riescono a far funzionare come 10v i cambi sram 9v.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
allora, torno su questo topic con la seguente domanda:

cambio ancora da acquistare ma 10 v,
manettino Shimano Saint 9v
pacco pignoni sram PG-10(30-50-70) indifferentemente

riesco a farlo lavorare sulle 10 velocità?
(metterò pure la modifica ai pignoni leonardi racing, con l'11-40)

se non funge devo prendere per forza anche un manettino 10 v??

ciò :nunsacci:

Cambiare il nick in "Paolo Bitta", ci hai pensato? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: bis

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
ho letto tutta la discussione...ho una trasmissione sram X9 9 velocità che intendo mantenere, ma vorrei provare un cambio con frizione, da quello che scrivete se prendo un cambio shimano XT shadow plus per 10 velocità lavorerà bene con il comando per 9 velocità e la cassetta XT 9 velocità, giusto? grazie...
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Schema spero definitivo:


comandi shimano 9v ---> cambio shimano 9v
comandi sram 9v ---> cambio sram 9v
(ovviamente parlo di pacco pignoni e catena 9v)

comandi shimano 10v ---> cambio sram 9v o shimano 10v
comandi sram 10v ---> cambio sram 10v
(ovviamente parlo di pacco pignoni e catena 10v)

Scusa se riesumo questa discussione e ti chiamo in causa ma volevo chiarire un dubbio...
Io ora ho un cambio sram 9V e vorrei, quando questo si spacca, passare ad uno 10 velocità. Se prendo i comandi shimano 10V, avendo ora cassette 9V, posso far funzionare lo stesso il cambio che ho ora? Posso regolare il tutto in modo che al 10 scatto del manettino il cambio non si muova e rimanga in corrispondenza del 9° pignone? Spero di essermi spiegato bene... Grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusa se riesumo questa discussione e ti chiamo in causa ma volevo chiarire un dubbio...
Io ora ho un cambio sram 9V e vorrei, quando questo si spacca, passare ad uno 10 velocità. Se prendo i comandi shimano 10V, avendo ora cassette 9V, posso far funzionare lo stesso il cambio che ho ora? Posso regolare il tutto in modo che al 10 scatto del manettino il cambio non si muova e rimanga in corrispondenza del 9° pignone? Spero di essermi spiegato bene... Grazie.
No!!
Per funzionare come dici tu, il pacco pignoni 10v dovrebbe essere come i 9v con l'aggiunta di un decimo pignone (qundi piu' largo del 9v) ma, non e' cosi'.
 

freesko

Biker popularis
9/11/10
85
0
0
Liguria
Visita sito
Vorrei far notare che sram con il passaggio a 10v ha praticamente solo sostituito il pezzo di plastica nero che tende il cavo sul cambio con uno di diversa forma per cambiare il tiraggio, ma per il resto il cambio è uguale al 9v (cambia poi ovviamente il colore, ma questo non incide sul funzionamento)

Scusa, ma in considerazione di quanto dici, allora non si potrebbe mantenere il cambio Sram X.0 9v, mettergli trigger, catena e pacco pignoni a 10v per fare la trasformazione Sram da 9 a 10?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
ho letto tutta la discussione...ho una trasmissione sram X9 9 velocità che intendo mantenere, ma vorrei provare un cambio con frizione, da quello che scrivete se prendo un cambio shimano XT shadow plus per 10 velocità lavorerà bene con il comando per 9 velocità e la cassetta XT 9 velocità, giusto? grazie...

stessa domanda! nessuno sa rispondere?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io sto usando manettino shimano 10v con cambio sram 9v e cassetta 10v, funziona perfettamente. A logica deve funzionare correttamente anche manettino sram 9v con cambio Shimano 10v su cassetta 9v.
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Ho usato per diverso tempo la configurazione cambio shimano XT 10velocitá shadow plus e manettino sram X9 9 velocità e funziona perfettamente. Ciao
Ciao, pensi sia la stessa cosa utilizzare un manettino sram 10v con cambio e cassetta shimano 10v? Secondo me alla fine il tiraggio dei vari manettini, shimano o sram che siano è identico... Il cambio in sé credo reagisca sempre allo stesso modo... Ovvero, io potrei usare anche un cambio 11 velocità su un qualsiasi pignone (anche 8v) l'importante è avere il manettino coerente con il numero di pignoni presenti nella cassetta. Correggetemi se sbaglio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, pensi sia la stessa cosa utilizzare un manettino sram 10v con cambio e cassetta shimano 10v? Secondo me alla fine il tiraggio dei vari manettini, shimano o sram che siano è identico... Il cambio in sé credo reagisca sempre allo stesso modo... Ovvero, io potrei usare anche un cambio 11 velocità su un qualsiasi pignone (anche 8v) l'importante è avere il manettino coerente con il numero di pignoni presenti nella cassetta. Correggetemi se sbaglio
No non funziona. Manettino e cambio devono essere accoppiati della stessa marca, catena cassetta corone guarniture ecc no
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Infatti sono indeciso se mettere 2 manettini XT o solo uno xtr, che da solo costa più di una coppia di XT... Però da quello che ho potuto leggere e sentire, l'xtr è notevolmente più preciso dell'xt
Non è vero, conta molto il complesso, e serve una mano molto fine per percepire le differenze. Xt e già ad un livello molto buono, xtr vince più con il peso che con le prestazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo