compatibilità manettino 10v con cambio post 9v?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Infatti sono indeciso se mettere 2 manettini XT o solo uno xtr, che da solo costa più di una coppia di XT... Però da quello che ho potuto leggere e sentire, l'xtr è notevolmente più preciso dell'xt

io ho (o ho avuto) comandi xt 9v, xtr 10v e saint 10v. come funzionamento vanno benone tutti, la differenza però si sente, al salire di gamma il comando è quello che influisce di più sul feeling della cambiata. Poi quello che a me piace di più è il saint.

xtr destro lo trovi qua: http://www.bike-discount.de/en/buy/...plus-sl-m980-a-right-10-speed-36259/wg_id-443
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
Non è vero, conta molto il complesso, e serve una mano molto fine per percepire le differenze. Xt e già ad un livello molto buono, xtr vince più con il peso che con le prestazioni.
Però leggo spesso che per esempio è meglio avere un manettino xtr e cambio XT invece che avere manettino XT e cambio xtr per esempio... Il discorso del vantaggio del peso dovrebbe valere per l'appunto solo per quanto riguarda il cambio e i freni... Mentre i manettini dovrebbero incrementare anche la precisione oltre che avere un peso ridotto... Comunque se sono simili come dici andrò su XT, sperando di trovare il singolo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Però leggo spesso che per esempio è meglio avere un manettino xtr e cambio XT invece che avere manettino XT e cambio xtr per esempio... Il discorso del vantaggio del peso dovrebbe valere per l'appunto solo per quanto riguarda il cambio e i freni... Mentre i manettini dovrebbero incrementare anche la precisione oltre che avere un peso ridotto... Comunque se sono simili come dici andrò su XT, sperando di trovare il singolo.
Si sono molto simili
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
io ho (o ho avuto) comandi xt 9v, xtr 10v e saint 10v. come funzionamento vanno benone tutti, la differenza però si sente, al salire di gamma il comando è quello che influisce di più sul feeling della cambiata. Poi quello che a me piace di più è il saint.

xtr destro lo trovi qua: http://www.bike-discount.de/en/buy/...plus-sl-m980-a-right-10-speed-36259/wg_id-443
Il Saint non so dove posizionarlo come bontà di cambiata... So che per esempio lo zee è quasi identico agli slx, con la differenza che il cambio ha la gabbia corta... Il Saint lo accosti agli XT o agli XTR?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il Saint non so dove posizionarlo come bontà di cambiata... So che per esempio lo zee è quasi identico agli slx, con la differenza che il cambio ha la gabbia corta... Il Saint lo accosti agli XT o agli XTR?
è semplicemente diverso, non lo accosterei a nessuno dei due.

comunque secondo la mia esperienza, ripeto, è vero che la differenza nella cambiata la fanno in primis i comandi. Non so però farti il confronto tra xt 10v e xtr 10v.
 

marcello.pitzanti

Biker popularis
7/10/14
89
0
0
30
Visita sito
è semplicemente diverso, non lo accosterei a nessuno dei due.

comunque secondo la mia esperienza, ripeto, è vero che la differenza nella cambiata la fanno in primis i comandi. Non so però farti il confronto tra xt 10v e xtr 10v.
Che io sappia la differenza tra i 2 è la cura dei dettagli e il peso... Alla fine il cambio può essere preciso solo tanto quanto è preciso il manettino... Comunque adesso mi hai incuriosito e proverò a prendere il Saint, che costa meno ed è anche più bello da vedere!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Aggiorno la discussione con qualche riflessione per quanto riguarda la trasmissione 11v :D

Premesso che:
- comando Shimano 10V -> cambio Sram 9V -> catena e cassetta 10V OK
- comando Shimano 10v -> cambio Shimano 10V -> catena e cassetta 10V OK
- comando SRAM 10V -> cambio Sram 10v -> catena e cassetta 10V OK

ma anche vero che: (come logico)
- comando shimano 11V -> cambio shimano 11V -> catena e cassetta 11V OK
- comando sram 11V -> cambio sram 11V -> catena e cassetta 11V OK

dalle mie prove e di altri ragazzi è emerso che un comando SRAM 11V può tranquillamente funzionare su cambio Shimano 11V (abbiamo provato diversi XTR 11v), significa che trasmissione sram e shimano 11v hanno stesso tiraggio.

[prove che ulteriormente fatte da me, comando+cambio+catena SRAM 11V su cassetta 10V, tutto funzionante (ovviamente con fine corsa regolato).]

Altre prove sono usando comando shimano 10v modificato a 11v (aggiungendo uno scatto al trigger) su cambio shimano 10v e cassetta+catena 11V ha dato esito positivo; (altri ragazzi all'estero hanno provato comando sram 110v modificato a 11v con cambio type2 10v e cassetta+catena 11v tutto funzionante).

A sto punto mi sorge una domanda:
se usassi comando 11V (nativo o modificato sram o shimano) con cambio 9v Sram e cassetta+catena 11v, funzionerebbe ancora bene?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Intervengo in questa vecchia discussione per dire che ieri sera ho montato un cambio X7 9v abbinato a manettini Shimano SLX 10v e cassetta SLX 10v e funziona forse persino meglio del cambio Shimano SLX 10v che montavo prima.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Intervengo in questa vecchia discussione per dire che ieri sera ho montato un cambio X7 9v abbinato a manettini Shimano SLX 10v e cassetta SLX 10v e funziona forse persino meglio del cambio Shimano SLX 10v che montavo prima.

Questa compatibilità è nota da diversi anni nel forum troverai diversi esempi di cambi sram da 9v funzionanti con cassette da 10v ma solo con comandi shimano da 10v

mi incuriosisce invece la compatibilità tra i comandi da 11 e le cassette da 10v
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
essendo il pacco da 11 velocita' largo come il 10 v, io pensavo che l'11 avesse un tiraggio del cavo diverso dal 10, ma non escludo che un manettino da 10 possa far funzionare un cambio post nativo da 11 con PP da 10 v, mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse provato questa eventualità
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
essendo il pacco da 11 velocita' largo come il 10 v, io pensavo che l'11 avesse un tiraggio del cavo diverso dal 10, ma non escludo che un manettino da 10 possa far funzionare un cambio post nativo da 11 con PP da 10 v, mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse provato questa eventualità
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

il pacco da 11 non è largo come quello da 10.

sembra confermato da più utenti che un comando shimano 11v funziona con cambio shimano 10v su cassetta a 11v, quindi dall'altra parte un comando shimano 10v dovrebbe far lavorare correttamente un cambio shimano 11v su cassetta 10v
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il pacco da 11 non è largo come quello da 10.

sembra confermato da più utenti che un comando shimano 11v funziona con cambio shimano 10v su cassetta a 11v, quindi dall'altra parte un comando shimano 10v dovrebbe far lavorare correttamente un cambio shimano 11v su cassetta 10v
non ho mai osservato il pp da 11 da vicino, ma se e' come dici credo di capire che pur innestandosi sulla stessa ruota libera(parlo del PP da 11 shimano) la larghezza del PP da 11 a 40 sia maggiore in quanto il 40 sia fissato a sbalzo sullo spider verso i raggi?
in questo caso il manettino da 10 funzionerebbe correttamente anche con un cambio da 11 v posteriore, in quanto la distanza tra pignone e pignone e' la stessa sia per il 10 che per l'11, ma cio' vorrebbe dire che anche la catena da 10 e' larga come quella da 11,
qualcuno mi sa' dare conferma?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Aggiorno la discussione con qualche riflessione per quanto riguarda la trasmissione 11v :D

Premesso che:
- comando Shimano 10V -> cambio Sram 9V -> catena e cassetta 10V OK
- comando Shimano 10v -> cambio Shimano 10V -> catena e cassetta 10V OK
- comando SRAM 10V -> cambio Sram 10v -> catena e cassetta 10V OK

ma anche vero che: (come logico)
- comando shimano 11V -> cambio shimano 11V -> catena e cassetta 11V OK
- comando sram 11V -> cambio sram 11V -> catena e cassetta 11V OK

dalle mie prove e di altri ragazzi è emerso che un comando SRAM 11V può tranquillamente funzionare su cambio Shimano 11V (abbiamo provato diversi XTR 11v), significa che trasmissione sram e shimano 11v hanno stesso tiraggio.

[prove che ulteriormente fatte da me, comando+cambio+catena SRAM 11V su cassetta 10V, tutto funzionante (ovviamente con fine corsa regolato).]

Altre prove sono usando comando shimano 10v modificato a 11v (aggiungendo uno scatto al trigger) su cambio shimano 10v e cassetta+catena 11V ha dato esito positivo; (altri ragazzi all'estero hanno provato comando sram 110v modificato a 11v con cambio type2 10v e cassetta+catena 11v tutto funzionante).

A sto punto mi sorge una domanda:
se usassi comando 11V (nativo o modificato sram o shimano) con cambio 9v Sram e cassetta+catena 11v, funzionerebbe ancora bene?

Ciao [MENTION=43385]gianni1879[/MENTION]. Mi incuriosisce molto la modifica del comando sram da 10v a 11v. Volevo chiederti se esiste qualche guida per vedere come si fa.
Grazie.

ps: ho il comando sram x0 grip shift.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non ho mai osservato il pp da 11 da vicino, ma se e' come dici credo di capire che pur innestandosi sulla stessa ruota libera(parlo del PP da 11 shimano) la larghezza del PP da 11 a 40 sia maggiore in quanto il 40 sia fissato a sbalzo sullo spider verso i raggi?

sì è esatto, l'ultimo pignone è a sbalzo verso i raggi.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....in questo caso il manettino da 10 funzionerebbe correttamente anche con un cambio da 11 v posteriore, in quanto la distanza tra pignone e pignone e' la stessa sia per il 10 che per l'11, ma cio' vorrebbe dire che anche la catena da 10 e' larga come quella da 11,
qualcuno mi sa' dare conferma?

io utilizzo comando 10 velocità (xt 2014) su deragliatore posteriore xt m8000 (11v) con cassetta sunrace a 10 velocità. va come un orologio svizzero.

inviato utilizzando TapTalk
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Riapro il post per chiedere un consiglio :
Premetto che ho tutta la trasmissione 10v Shimano
Domenica , durante un giro, ho perso un pezzo del mio manettino dx 10v SLX......
Vorrei riutilizzare un manettino Sram attack rotante per cambio 9v Shimano.
Ho visto che i 9v Sram venivano modificati per funzionare con le 10v, creando un ulteriore scatto del rotante.....
Che dite, se utilizzo la stessa operazione lo potrò utilizzare per 10v? Non penso ci siano problemi di tiraggio , visto che fa tantissimi piccoli scatti??
 

Classifica mensile dislivello positivo