compatibilità manettino 10v con cambio post 9v?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Premesso che:
- comando Shimano 10V -> cambio Sram 9V -> catena e cassetta 10V OK

riuppo questa discussione per una informazione...
mi trovo nella situazione di cambiare pacco pignoni alla mia bici che monta pacco e cambio x0, deragliatore xt e manettini x9 però a 9 velocità...
mi era venuto il pallino di montare un pacco a 10 velocità mantenendo il mio cambio e a quanto pare sembra sia possibile se ci abbino manettini shimano a 10 velocità.
La mia domanda è...
"posso prendere qualunque serie di manettini shimano 10 velocità o ci sono alcune serie che vanno bene e altre che vanno meno bene?

tipo
785 okkey, 8000 no ecc.
In attesa di risposta auguro buona giornata e ringrazio anticipatamente chi saprà rispondermi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
riuppo questa discussione per una informazione...
mi trovo nella situazione di cambiare pacco pignoni alla mia bici che monta pacco e cambio x0, deragliatore xt e manettini x9 però a 9 velocità...
mi era venuto il pallino di montare un pacco a 10 velocità mantenendo il mio cambio e a quanto pare sembra sia possibile se ci abbino manettini shimano a 10 velocità.
La mia domanda è...
"posso prendere qualunque serie di manettini shimano 10 velocità o ci sono alcune serie che vanno bene e altre che vanno meno bene?

tipo
785 okkey, 8000 no ecc.
In attesa di risposta auguro buona giornata e ringrazio anticipatamente chi saprà rispondermi
non ho capito se dietro hai un cambio X0 o XT. Comunque se hai manettini SRAM io monterei un X0 (o X9) a 10V.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
non ho capito se dietro hai un cambio X0 o XT. Comunque se hai manettini SRAM io monterei un X0 (o X9) a 10V.
Dietro ho un cambio sram x0 9v, la mia domanda era riferita al fatto che vorrei passare alle 10v mantenendo il mio cambio e sostituendo i manettini, che come leggevo qualche post indietro è possibile mettendoci comandi Shimano...
E dunque la domanda su quale serie di comandi Shimano a 10v vada meglio per il mio scopo

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Dietro ho un cambio sram x0 9v, la mia domanda era riferita al fatto che vorrei passare alle 10v mantenendo il mio cambio e sostituendo i manettini, che come leggevo qualche post indietro è possibile mettendoci comandi Shimano...
E dunque la domanda su quale serie di comandi Shimano a 10v vada meglio per il mio scopo

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Quasi due mesi fa ho consigliato/aiutato a montatare su una MTB front di un amico manetino, PP e catena Deore a 10 v (corone guarnitura cinesi), cambio posteriore X7 - 9 v. Funziona tutto in modo regolare. Aggiungo che la bici viene usata in cita.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Quasi due mesi fa ho consigliato/aiutato a montatare su una MTB front di un amico manetino, PP e catena Deore a 10 v (corone guarnitura cinesi), cambio posteriore X7 - 9 v. Funziona tutto in modo regolare. Aggiungo che la bici viene usata in cita.

grazie @AlBike72 per la tua conferma, ti ricordi per caso la sigla di quei manettini, ci vorrei mettere degli xt al posto dei deore che ci hai messo tu e in base alla sigla posso trovarmi l'xt della stessa serie...
ma una domanda...
il rapporto di tiraggio shimano xt 785 (se la sigla dei manettini è quella, devo verificare) 10v è uguale al rapporto di tiraggio degli xt 8000 sempre 10v?
perchè se è uguale non stò a farmi tanti problemi, l'importante è che sia shimano 10v
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
grazie @AlBike72 per la tua conferma, ti ricordi per caso la sigla di quei manettini, ci vorrei mettere degli xt al posto dei deore che ci hai messo tu e in base alla sigla posso trovarmi l'xt della stessa serie...
ma una domanda...
il rapporto di tiraggio shimano xt 785 (se la sigla dei manettini è quella, devo verificare) 10v è uguale al rapporto di tiraggio degli xt 8000 sempre 10v?
perchè se è uguale non stò a farmi tanti problemi, l'importante è che sia shimano 10v
Purtroppo no Zeus78, non mi ricordo della sigla e, nemmeno letta, ma se non hai fretta li segno quando vedo l'amico con la bici e te li scrivo qui.. Di lui non mi fido per telefono perche non solo non ci capisce ma nemmeno gli frega della tecnica.
Cmq sono della seria precedente e non la nuova 6/7/8000. Sono certo che tutte le shimano, almeno della serie precedente, hanno lo stesso tiraggio fra di loro, da Alivio a XTR, come tra l'altro anche la serie nuova ha lo stesso tiraggio fra di loro ma non so se fra le serie vecchie e nuove hanno sempre lo stesso tiraggio. La logica mi dice di si ma non sono sicuro.

ps: Dando una occhiata veloce sul doc. Shimano mi sembra che siano compatibili tra nuova e vecchia serie.
http://productinfo.shimano.com/#/com/3.0?cid=C-432&acid=C-436
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
di nuovo grazie @AlBike72 :hail:
per ora fretta non ne ho, tanto il mio pacco pignoni 9v non è messo malissimo, può reggere ancora un pò...
dando un'occhiata sul documento che mi hai linkato sembrerebbero tutti compatibili tra loro tranne il primo m6000 ma penso sia più una cosa dovuta alla gabbia del cambio visto che è pure l'unico 11/42, comunque aspetto tue news sulle sigle e grazie ancora
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
di nuovo grazie @AlBike72 :hail:
per ora fretta non ne ho, tanto il mio pacco pignoni 9v non è messo malissimo, può reggere ancora un pò...
dando un'occhiata sul documento che mi hai linkato sembrerebbero tutti compatibili tra loro tranne il primo m6000 ma penso sia più una cosa dovuta alla gabbia del cambio visto che è pure l'unico 11/42, comunque aspetto tue news sulle sigle e grazie ancora
Vedendo meglio il doc Shimano credo che sono tutti compatibili. Meno male direi.

scusa, ma se funziona con il manettino 10v di shimano perchè non dovrebbe funzionare anche con un manettino 10v sram?
Mi sa che cambia il movimento del pantografo tra 9v a 10v per via della distanza pignoni. Come non funziona cambio Shimano 9v con comando Shimano 10v.
L'unica combinazione, per coincidenza, e Sram 9v con comando Shimano 10v
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
scusa, ma se funziona con il manettino 10v di shimano perchè non dovrebbe funzionare anche con un manettino 10v sram?

perchè cambia il movimento del pantografo, e infatti io devo usare un manettino shimano 10v proprio perchè riesco a far funzionare il mio cambio sram x0 9v su 10 rapporti...
se dovessi/volessi cambiare anche il cambio allora si che mi converrebbe fare entrambi stessa marca...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
grazie anche a te @Ivo per l'ulteriore conferma,
sto già iniziando a cercare qualche buon affare per comandi shimano serie 780, però con collarino e non la serie da attaccare ai freni, anche se ho impianto shimano xt 785 preferirei avere le due cose separate
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
grazie anche a te @Ivo per l'ulteriore conferma,
sto già iniziando a cercare qualche buon affare per comandi shimano serie 780, però con collarino e non la serie da attaccare ai freni, anche se ho impianto shimano xt 785 preferirei avere le due cose separate
Sono d'accordo, a dispetto dell'estetica hai più possibilità di regolazione.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
grazie mille @AlBike72 :hail:
se non sbaglio dovrebbe essere la stessa serie del 780 (deore 610 xt 780) quindi con l'xt 780 dovrebbe andare bene...
ora continuo le ricerche per qualche offerta sui manettini xt che mi interessano e quando monto tutto aggiorno...
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato :hail::hail::hail:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
grazie mille @AlBike72 :hail:
se non sbaglio dovrebbe essere la stessa serie del 780 (deore 610 xt 780) quindi con l'xt 780 dovrebbe andare bene...
ora continuo le ricerche per qualche offerta sui manettini xt che mi interessano e quando monto tutto aggiorno...
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno aiutato :hail::hail::hail:
Figurati, fa piacere di esserti stato d'aiuto e che ho "restituito" quello che ho imparato qui. Il forum esiste per questo e, grazie al forum sono meno ignorante.
Quando trovi l'offerta conveniente vai sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Pierobike63

Biker novus
5/5/19
5
2
0
60
Tempio
Visita sito
Bike
KTM majroon ltd
Scusatemi se sbaglio qualcosa sono nuovo del forum ma abbastanza attempato per quanto riguarda la bici io cerco di montare comando cambio XT 786 su pp10 e cambio slx11v regolato finecorsa provate tante soluzioni ma il cambio non sale sul 46 mi fate sapere come voi siete riusciti a renderli compatibili??? grazie a chi volesse darmi una mano
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Scusatemi se sbaglio qualcosa sono nuovo del forum ma abbastanza attempato per quanto riguarda la bici io cerco di montare comando cambio XT 786 su pp10 e cambio slx11v regolato finecorsa provate tante soluzioni ma il cambio non sale sul 46 mi fate sapere come voi siete riusciti a renderli compatibili??? grazie a chi volesse darmi una mano

prova a regolare con la b-screw del cambio la distanza della gabbia, ovvero della puleggia superiore, allontanandola dal pacco pignoni. La regolazione andrebbe fatta con la catena sul pignone più grande. Nel tuo caso il 46.
 

Classifica mensile dislivello positivo