compatibilità manettino 10v con cambio post 9v?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie provvederò ma credo sia un problema dì tiraggio il cambio a 11ha una misura diversa di tiraggio cavo rispetto al 10 v in fin dei conti occorrerebbe un paio di mm in più di escursione del cavo
il deragliatore posteriore non ha nessun tiraggio.
è il manettino che determina il tiraggio. il deragliatore ha solo una capacità massima di denti per il pignone grande.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ok. quindi secondo te un deragliatore xt da 11 non funziona con pacco pignoni e manettino da 10?
per il rapporto di leva?
non mi esprimo, non avendo mai provato, ma il web è pieno di gente che dice che funziona...più o meno ... quasi bene ... si ... insomma...:smile:
io penso che alla fine è un adattamento, quindi, immagino si tenda a sorvolare su un funzionamento non perfetto al 100% ...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
l'unica cosa potrebbe essere che l'11v ha una geometria fatta per pacchi pignoni con pignone a molti denti. Per cui se si monta un 10v con il grande da 46 (o 42) funziona tutto perfettamente. Magari con il pacco 10v 11/36 usare un cambio 11v non è il massimo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ti ho già detto in privato funziona e funziona bene. Ne dubitavo pure io poi ho provato e va benissimo.
Fai un video del problema e qualche foto del cambio evidenziandone l'ortogonalità, alle volte ci sono cose grossolane di base che sfuggono.
 

Pierobike63

Biker novus
5/5/19
5
2
0
60
Tempio
Visita sito
Bike
KTM majroon ltd
Ciao boro si come ci siamo detti in privato ed ho fatto così nuova catena montaggio da manuale nuovo cavo ma mi rimane il problema so bene che il tiraggio è determinato dal comando e che il cambio non ha nessun tiraggio ma rimane il fatto che non riesco ad avere quei due cinque mm che permettono alla catena dì andare sul 46 e rimanerci invece va su e poi riscende sul 40 ora proverò con uno spessore da due tra la ruota ed il pacco pignoni sé possibile
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao boro si come ci siamo detti in privato ed ho fatto così nuova catena montaggio da manuale nuovo cavo ma mi rimane il problema so bene che il tiraggio è determinato dal comando e che il cambio non ha nessun tiraggio ma rimane il fatto che non riesco ad avere quei due cinque mm che permettono alla catena dì andare sul 46 e rimanerci invece va su e poi riscende sul 40 ora proverò con uno spessore da due tra la ruota ed il pacco pignoni sé possibile

Metti una foto o video. Il tuo problema si verifica anche quando si monta un cambio Shimano su un forcellino direct mount senza togliere il B2 link.
 

Allegati

  • DirectMountDerailleur.jpeg
    DirectMountDerailleur.jpeg
    38,6 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Boro and Pietro.68

Pierobike63

Biker novus
5/5/19
5
2
0
60
Tempio
Visita sito
Bike
KTM majroon ltd
Buongiorno a tutti e grazie del vostro aiuto ho risolto il problema che era il montaggio del cambio sul mio forcellino direct maunt dovevo togliere l'attacco del cambio e montarlo direttamente sul forcellino e voila'un orologio aveva ragione boro funziona alla perfezione grazie a tutti siete grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and Boro

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti e grazie del vostro aiuto ho risolto il problema che era il montaggio del cambio sul mio forcellino direct maunt dovevo togliere l'attacco del cambio e montarlo direttamente sul forcellino e voila'un orologio aveva ragione boro funziona alla perfezione grazie a tutti siete grandi.

Mi devi una birra ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo