Compatibilità nuovo GX eagle su bici 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Buona sera, sono un felice possessore di una Radon slide 140 7.0 del 2014:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-140-7.0-17811

Da parecchio avrei voluto fare un upgrade a questa bici, inizialmente volevo passare dalla tripla alla doppia, poi causa finanze e il non voler "buttare" componenti nuovi non ho mai effettuato le modifiche prefissate.

Ora però il gruppo originale inizia a sentire i km, l'usura avanza, avendo letto che il nuovo gruppo made by SRAM sarebbe compatibile con anche i vecchi 10v mi chiedevo se fosse possibile montarlo sulla mia slide montata così:
Guarnitura Sram S1000, 44/33/22T
Movimento centrale Sram GXP
Cambio posteriore Sram X9 T2
Comandi cambio Sram X9 Trigger
Deragliatore anteriore Sram X9, 3 x 10
Cassetta Sram PG-1030, 11–36T
Catena SRAM PC 1051, 10-Speed

Ovviamente le cose che mi preoccupano di più sono il movimento centrale e l'attacco della cassetta, perchè se dovessi iniziare a dover cambiare troppi pezzi o anche solo le ruote lascerei perdere.

Inoltre considerando che è un 26" mi chiedo a livello di sviluppo metrico che corona dovrei montare per essere efficace... il GX ho visto che esce con una 32T..
Grazie.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buona sera, sono un felice possessore di una Radon slide 140 7.0 del 2014:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-slide-140-7.0-17811

Da parecchio avrei voluto fare un upgrade a questa bici, inizialmente volevo passare dalla tripla alla doppia, poi causa finanze e il non voler "buttare" componenti nuovi non ho mai effettuato le modifiche prefissate.

Ora però il gruppo originale inizia a sentire i km, l'usura avanza, avendo letto che il nuovo gruppo made by SRAM sarebbe compatibile con anche i vecchi 10v mi chiedevo se fosse possibile montarlo sulla mia slide montata così:
Guarnitura Sram S1000, 44/33/22T
Movimento centrale Sram GXP
Cambio posteriore Sram X9 T2
Comandi cambio Sram X9 Trigger
Deragliatore anteriore Sram X9, 3 x 10
Cassetta Sram PG-1030, 11–36T
Catena SRAM PC 1051, 10-Speed

Ovviamente le cose che mi preoccupano di più sono il movimento centrale e l'attacco della cassetta, perchè se dovessi iniziare a dover cambiare troppi pezzi o anche solo le ruote lascerei perdere.

Inoltre considerando che è un 26" mi chiedo a livello di sviluppo metrico che corona dovrei montare per essere efficace... il GX ho visto che esce con una 32T..
Grazie.
Scusa ma non si capisce se vuoi sostituire l’intero gruppo o solamente alcuni componenti?
 
  • Mi piace
Reactions: Vrs

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Scusa ma non si capisce se vuoi sostituire l’intero gruppo o solamente alcuni componenti?

No l'intero gruppo passando dal 3x10 alla 1x12 e appunto i dubbi più grossi sono la compatibilità del corpetto della cassetta 10v con il 12 e il movimento centrale... non so se il mio vecchio gxp può essere sotituito con il nuovo a standard DUB.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
No l'intero gruppo passando dal 3x10 alla 1x12 e appunto i dubbi più grossi sono la compatibilità del corpetto della cassetta 10v con il 12 e il movimento centrale... non so se il mio vecchio gxp può essere sotituito con il nuovo a standard DUB.

Per quanto riguarda il corpetto RL hai bisogno di sostituirlo con l’XD solamente se la cassetta che vuoi montate ha il pignone più piccolo da 10t o minore. Poi se vuoi montare una guarnitura con standard DUB sei costretto a sostituire il movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Vrs

Vrs

Biker popularis
26/4/13
88
1
0
Visita sito
Per quanto riguarda il corpetto RL hai bisogno di sostituirlo con l’XD solamente se la cassetta che vuoi montate ha il pignone più piccolo da 10t o minore. Poi se vuoi montare una guarnitura con standard DUB sei costretto a sostituire il movimento centrale.

Grazie mille.
Quindi lo XD è lo standard solo se si vuole montare un 10t, non lo sapevo..seguo poco le evoluzioni del settore :nunsacci:, pensavo trasmissione SRAM fosse sinonimo di un corpetto XD, almeno sui gruppi recenti e quindi non ero sicuro fossero compatibili col passato, ma visto che non è cosi non dovrei aver problemi.

Montando il GXP quindi non dovrei aver problemi di filettature particolari passando ad un DUB?.... devo solo verificare la misura tra 68/73 e 100mm giusto?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Montando il GXP quindi non dovrei aver problemi di filettature particolari passando ad un DUB?.... devo solo verificare la misura tra 68/73 e 100mm giusto?

Se Monti GXP vuol dire che hai la scatola filettata BSA quindi dovrai prendere il movimento DUB apposito con la sua larghezza, tutto la.
 
  • Mi piace
Reactions: Vrs

Classifica mensile dislivello positivo