compatibilità trasmissione shimano-sram

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti volevo una informazione.

Sono interessato a una bici che monta da catalogo una trasmissione Sram X01 a 11 velocità con cassetta 11-46, di colore nero, credo sempre sram anche se non riesco a trovarla sui siti online.

Vorrei togliere il cambio e il comando sram x01 e sostituirli con uno shimano XT Di2 M8050.

Secondo voi potrebbero esserci incompatiblitià tra cambio e cassetta? grazie in anticipo ciao.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti volevo una informazione.

Sono interessato a una bici che monta da catalogo una trasmissione Sram X01 a 11 velocità con cassetta 11-46, di colore nero, credo sempre sram anche se non riesco a trovarla sui siti online.

Vorrei togliere il cambio e il comando sram x01 e sostituirli con uno shimano XT Di2 M8050.

Secondo voi potrebbero esserci incompatiblitià tra cambio e cassetta? grazie in anticipo ciao.
no , che io sappia... nessun problema
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
no , che io sappia... nessun problema
ok grazie, perchè ho visto che il classico XT shadow plus M8000 non ce la fa a salire sul 46, quindi sono obbligato a prendere questo cambio nuovo che danno compatibile con le cassette da 46...ma non avevo intenzione di cambiare anche la cassetta per prendere shimano sia per il costo che cmq per il fatto che la sram, ammesso che sia lei, dovrebbe essere piu' leggera e pregiata.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
la cassetta 11-46 è shimano, sram non esiste.
comunque l'M8000 è compatibile con la cassetta 11-46...
secondo me se la sono fatta fare apposta da sram quelli di moustache, oppure è una sunrace, perchè è di colore nero e non ce ne sono di nere shimano. per quanto riguarda l'M8000 io ho letto che dicono che al massimo sale sul 42, sei sicuro di questa cosa? io lo ho e mi sfiora la cassetta da 42, sul 46 non credo che salga, almeno non bene...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
secondo me se la sono fatta fare apposta da sram quelli di moustache, oppure è una sunrace, perchè è di colore nero e non ce ne sono di nere shimano. per quanto riguarda l'M8000 io ho letto che dicono che al massimo sale sul 42, sei sicuro di questa cosa? io lo ho e mi sfiora la cassetta da 42, sul 46 non credo che salga, almeno non bene...
allora sì, se è nera sarà una Sunrace.
RD-M8000 -> http://bike.shimano.com/content/sac...ts11/mountain/deore-xt-m8000/rd-m8000-gs.html
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
chiedo venia, hai ragione fa 46 con 1x11 quindi sono a posto almeno su quello... allora al di là del discorso di salire sul pignone che abbiamo visto che ce la fa. i denti sram o shimano sono uguali? non ci sono incompatibilità? direi di no cosi a occhio ma volevo sentirmelo dire da voi...la catena che userò sarà una kmc x11 sl dlc
 

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
chiedo venia, hai ragione fa 46 con 1x11 quindi sono a posto almeno su quello... allora al di là del discorso di salire sul pignone che abbiamo visto che ce la fa. i denti sram o shimano sono uguali? non ci sono incompatibilità? direi di no cosi a occhio ma volevo sentirmelo dire da voi...la catena che userò sarà una kmc x11 sl dlc
Catenaccia! Se passi al mono o catena sram oppure shimano(io ho catena xtr va molto bene)
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
guarda, ho sempre pensato che le catene sram siano tra le migliori, come le kmc che secondo me ne è il produttore, comunque sono molto simili, sia esteticamente, che funzionalmente e come durata, ogniuna nella sua versione/fascia di prezzo, comunque nella mia modesta esperienza non ho notato funzionamenti "rigidità" particolarmente deficienti nemmeno nelle versioni più economiche, solo le sram 12V pare avessero qualche problemino di resistenza sotto sforzo, almeno nelle prime uscite
 

Classifica mensile dislivello positivo