CompeGPS contro OziExplorer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi.

Io uso prevalentemente Ozi , ma ho sentito parlare molto qui nel forum di CompeGPS che però non conosco.

Volevo invitarvi ad inserire commenti con quelli che secondo voi sono pregi e difetti di questi 2 software e a confrontarli l'un l'altro.

Poteri decidere infatti di saltare il fosso ed incominciare ad usare Compe invece di Ozi ...


PLEASE : ovviamente commenti ed opinioni pacate e non da tifosi, ma visto lo stile estremamente collaborativo ed educato di questo forum forse non era neanche il caso di dirlo ... :-)

A voi la parola ....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ramolaccio ha scritto:

Io ci posso aggiungere la mia esperienza personale, senza entrare nel dettaglio delle differenze che magari troverai nel topic sopra citato.
Ho inziato tempo fa ad occuparmi di tracciature, cartografie etc. etc. proprio dopo aver conosciuto (e subito acquistato) Oziexplorer, e ne ero contentissimo fino a che non ho conosciuto (debbo dira grazie a Mtb-Forum) CompeGps. Dopo aver utilizzato per qualche settimana la versione trial (lo puoi utilizzare gratis per 30 gg) me ne sono innamorato e me lo sono registrato immediatamente. Bada che di solito non mi appassiono così facilmente ad un software proprio perchè sono del mestiere in quanto mi occupo proprio di sviluppo software per professione.

Ti consiglio di provarlo immediatamente scaricando la verione trial da www.compegps.com
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
io conosco solo compgps, quello che posso dire è che è completo e, soprattutto, semplice da usare; per questo non ho sentito la necessità di provare altri prodotti.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Io sono abbastanza attento alle licenze dei software che ci sono sul mio PC: diciamo che ho l'80% di open-source, qualche free-ware (e tra questi GPS-trackmaker) e tre software proprietari. Uno di questi è Compe, che ha sostituito Trackmaker soprattutto per l'impossibilità di quest'ultimo di visualizzare le mappe in ecw.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Io sono abbastanza attento alle licenze dei software che ci sono sul mio PC: diciamo che ho l'80% di open-source, qualche free-ware (e tra questi GPS-trackmaker) e tre software proprietari. Uno di questi è Compe, che ha sostituito Trackmaker soprattutto per l'impossibilità di quest'ultimo di visualizzare le mappe in ecw.

Sono d'accordo con te Skwattri, e sarei un bell'ipocrita se non lo fossi...
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
io per ora ho usato solo compegps e mi trovo bene. mi chiedevo se ozi3d non avesse quel fastiodioso effetto che invece possiede compegps nella visualizzazione 3d; mi riferisco alla definizione texture che scala a certe distanze. si nota molto e lo trovo bruttissimo quando faccio modelli 3d con le ortofoto prese da sito del min dell'ambiente. qualcuno usa ozi3d e non riscontra lo stesso effetto?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
io per ora ho usato solo compegps e mi trovo bene. mi chiedevo se ozi3d non avesse quel fastiodioso effetto che invece possiede compegps nella visualizzazione 3d; mi riferisco alla definizione texture che scala a certe distanze. si nota molto e lo trovo bruttissimo quando faccio modelli 3d con le ortofoto prese da sito del min dell'ambiente. qualcuno usa ozi3d e non riscontra lo stesso effetto?

Purtroppo Ozi3D è caratterizzato da un altro particolare negativo: la vista 3D è attivabile solo dopo aver evidenziato una zona della mappa da renderizzare in 3D. Questo significa che non è possibile scorrere tutta la mappa nella vista 3D, ma solo la parte selezionata, mentre con Compe è posibile caricare contemporaneamente più mappe e scorrerle nella vista 3D senza soluzione di continuità. Bisogna valutare di volta in volta, a seconda delle esigenze, quale dei due difetti è più rilevante.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Ciao a tutti,
sono da poco passato ad usare CompeGPS e non riesco a visualizzare la traccia quando attivo la visualizzazione 3D.
L'unico modo per ottenere questo risultato è quello di trasformare la traccia in rotta (nella vista 2D) e poi a questo punto automaticamente la vedo nella vista in 3D
C'è qualche parametro particolare da attivare ? io me li sono passati un po tutti ma non mi sembra di aver trovato qualcosa di attinente.
Grazie.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mtb_as_70 ha scritto:
Ciao a tutti,
sono da poco passato ad usare CompeGPS e non riesco a visualizzare la traccia quando attivo la visualizzazione 3D.
L'unico modo per ottenere questo risultato è quello di trasformare la traccia in rotta (nella vista 2D) e poi a questo punto automaticamente la vedo nella vista in 3D
C'è qualche parametro particolare da attivare ? io me li sono passati un po tutti ma non mi sembra di aver trovato qualcosa di attinente.
Grazie.

Non ricordo di aver attivato nessun parametro dopo l'installazione di Compe per visualizzare la traccia nella vista 3D. L'unica cosa che ti posso dire però è che la vista 3D di Compe varia da pc a pc in funzione delle caratteristiche della scheda video, potrebbe trattarsi di un problema del genere.
Oppure le altimetrie della traccia sono troppo "basse" e la traccia sta sotto la superficie. Per ovviare a quest'ultimo problema puoi verificare nella finestra delle opzioni della vista 3d, sezione Tracce, di aver selezionato uno spessore tracce di almeno 2, e poi una delle due opzioni successive: o Disegna tracce con la loro altitudie e proiettate oppure Disegna tracce con l'altitudine proiettata.
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Excalib65 ha scritto:
Non ricordo di aver attivato nessun parametro dopo l'installazione di Compe per visualizzare la traccia nella vista 3D. L'unica cosa che ti posso dire però è che la vista 3D di Compe varia da pc a pc in funzione delle caratteristiche della scheda video, potrebbe trattarsi di un problema del genere.
Oppure le altimetrie della traccia sono troppo "basse" e la traccia sta sotto la superficie. Per ovviare a quest'ultimo problema puoi verificare nella finestra delle opzioni della vista 3d, sezione Tracce, di aver selezionato uno spessore tracce di almeno 2, e poi una delle due opzioni successive: o Disegna tracce con la loro altitudie e proiettate oppure Disegna tracce con l'altitudine proiettata.

Avevo pensato anche io a problemi di scheda video, ma questo non giustifica il fatto che trasformando la traccia in rotta, riesco a vederla in 3d.
Quindi direi che la traccia è corretta (nel senso ha i dati altimetrici).
Ho provato a salvare la traccia in formato .trk piuttosto che gpx, ma niente da fare...

Per quanto riguarda i parametri che riporti tu, li ho provati a modificare ma senza esito...

se hai altri suggerimenti....

G.zie.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mtb_as_70 ha scritto:
Avevo pensato anche io a problemi di scheda video, ma questo non giustifica il fatto che trasformando la traccia in rotta, riesco a vederla in 3d.
Quindi direi che la traccia è corretta (nel senso ha i dati altimetrici).
Ho provato a salvare la traccia in formato .trk piuttosto che gpx, ma niente da fare...

Per quanto riguarda i parametri che riporti tu, li ho provati a modificare ma senza esito...

se hai altri suggerimenti....

G.zie.

Beh il tipo di visualizzazione della traccia è un po' diverso da quello della rotta, è per questo che ho pensato alla scheda video. Per quanto riguarda il formato è scontato che se non la vedi in gpx non la vedi nemmeno trasformandola in trk: infatti quando sono caricate in memoria le tracce sono praticamente identiche, cambiano solo in fase di salvataggio su disco a seconda del formato scelto.
Ritengo che tu abbia anche provato a cambiare il colore di visualizzazione della traccia, giusto per togliersi anche questo dubbio... non mi viene in testa nient'altro... purtroppo :nunsacci:
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Excalib65 ha scritto:
Beh il tipo di visualizzazione della traccia è un po' diverso da quello della rotta, è per questo che ho pensato alla scheda video. Per quanto riguarda il formato è scontato che se non la vedi in gpx non la vedi nemmeno trasformandola in trk: infatti quando sono caricate in memoria le tracce sono praticamente identiche, cambiano solo in fase di salvataggio su disco a seconda del formato scelto.
Ritengo che tu abbia anche provato a cambiare il colore di visualizzazione della traccia, giusto per togliersi anche questo dubbio... non mi viene in testa nient'altro... purtroppo :nunsacci:

Si ho provato di tutto: colore traccia, spessore in 2d e 3d, tipo di mappa caricato, addirittura ho spostato i dati DEM in altra directory, e in questo modo ho ottenuto la visione 3d "piatta" ma niente da fare... la traccia non si vede.

Sembra proprio che nella visualizzazione 3d della traccia c'è qualche intoppo.

Questa sera provo ad installare compe sul pc di casa e vediamo che succede...

G.zie ancora
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
mtb_as_70 ha scritto:
Si ho provato di tutto: colore traccia, spessore in 2d e 3d, tipo di mappa caricato, addirittura ho spostato i dati DEM in altra directory, e in questo modo ho ottenuto la visione 3d "piatta" ma niente da fare... la traccia non si vede.

Sembra proprio che nella visualizzazione 3d della traccia c'è qualche intoppo.

Questa sera provo ad installare compe sul pc di casa e vediamo che succede...

G.zie ancora

Salve... ho installato sul pc di casa compe e funziona correttamente.
proverò magari ad aggiornare i driver della sk video del portatile...
 

trefle

Biker novus
6/4/06
9
0
0
Vicenza
Visita sito
Vorrei sapere da voi se la versione 6.3 di compegps è già disponibile per l'acquisto. Dal sito sembrerebbe di si ma se vai per ordinarlo non si trova nessuna specifica della versione che stai ordinando, viene solo riportato "ultima versione": qualcuno di voi ha già ordinato la versione 6.3? Arriva sicuramente quella?
Grazie
Franco
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
trefle ha scritto:
Vorrei sapere da voi se la versione 6.3 di compegps è già disponibile per l'acquisto. Dal sito sembrerebbe di si ma se vai per ordinarlo non si trova nessuna specifica della versione che stai ordinando, viene solo riportato "ultima versione": qualcuno di voi ha già ordinato la versione 6.3? Arriva sicuramente quella?
Grazie
Franco

Sta pure tranquillo Franco che al lato dell'acquisto non ti arriva nessuna versione, ma il codice per "registrare" la versione che hai installata nella macchina. Il codice vale per tutte le versioni della serie "6" (6.0, 6.2 e 6.3). Siccome la versione disponibile per il download da qualche tempo ormai è la 6.3 in ogni caso non ci sono problemi. Scarichi quella, la installi, acquisti la licenza e dopo qualche ora ti arriva il codice. Attenzione che la copia da reigistrare deve già trovarsi nel pc "giusto", nel senso che poi la registrazione deve essere "autenticata" attraverso una procedura via web che vale specificatamente per quel pc.
 

trefle

Biker novus
6/4/06
9
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie excalibur per la tua risposta. Allora se ho ben capito dopo aver acquistato la licenza il programma può funzionare solo sul PC prescelto e , ad esempio, non sul portatile. Mi sembra riduttivo alla bella cifra di 90 Euro!
Se è cosi forse conviene acquistare la registrazione + il CD ROM a 110 Euro, se questo permette un'installazione multipla come avviene per la maggior parte dei programmi su supporto rigido; ed è a questo punto che mi torna il dubbio su quale versione sia presente nel CD ROM...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
trefle ha scritto:
Grazie excalibur per la tua risposta. Allora se ho ben capito dopo aver acquistato la licenza il programma può funzionare solo sul PC prescelto e , ad esempio, non sul portatile. Mi sembra riduttivo alla bella cifra di 90 Euro!
Se è cosi forse conviene acquistare la registrazione + il CD ROM a 110 Euro, se questo permette un'installazione multipla come avviene per la maggior parte dei programmi su supporto rigido; ed è a questo punto che mi torna il dubbio su quale versione sia presente nel CD ROM...

Ritengo che ti mandino l'ultima, ma non credo che il sistema di licenza sia diverso, anche perchè l'attivazione in quel modo ti farebbe perdere il diritto alle versioni successive (dovrebbero mandarti un cd per ogni release?).
Io, per la verità, non ho nemmeno provato a lanciare l'attivazione sul pc fisso (l'ho attivato sul portatile), non è detto, magari si hanno a disposizione almeno un paio di attivazioni... bisognerebbe chiedere (o provare!)
 

Classifica mensile dislivello positivo