compeGPS vs OziExplorer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
ciao a tutti
Ho visto che qui nel forum, molti biker utilizzano compeGPS come sw per l'elaborazione dei propri percorsi. Io francamente sono indeciso su quale software adottare in modo definitivo. Ho sempre sentito decantare le lodi a OZI, ma qui è un'altra cosa...
Mi sono scaricato entrambi i programmi in prova e ne ho dedotto che:
ozi costa meno
compeGPS è tradotto in italiacano
mi pare che ozi sia compatibile con piu cartografia digitale (più formati)
compeGPS ha quell'animazione che è esaltante... ma non ne capisco l'utilità.
compeGPS è più intuitivo ma spesso chiama le tracce voli e questo può creare un po di confusione. per esempio l'altezza dei punti dal suolo NON è l'altitudine, perchè se il suolo è a 500... forse è la quota di volo?
Se qualcuno ha usato entrambi questi software, mi può dire qual'è il suo parere?
grazieee

Paolo
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
milzo ha scritto:
ciao a tutti
Ho visto che qui nel forum, molti biker utilizzano compeGPS come sw per l'elaborazione dei propri percorsi. Io francamente sono indeciso su quale software adottare in modo definitivo. Ho sempre sentito decantare le lodi a OZI, ma qui è un'altra cosa...
Mi sono scaricato entrambi i programmi in prova e ne ho dedotto che:
ozi costa meno
compeGPS è tradotto in italiacano
mi pare che ozi sia compatibile con piu cartografia digitale (più formati)
compeGPS ha quell'animazione che è esaltante... ma non ne capisco l'utilità.
compeGPS è più intuitivo ma spesso chiama le tracce voli e questo può creare un po di confusione. per esempio l'altezza dei punti dal suolo NON è l'altitudine, perchè se il suolo è a 500... forse è la quota di volo?
Se qualcuno ha usato entrambi questi software, mi può dire qual'è il suo parere?
grazieee

Paolo

OZI è stato osannato quando ancora non si conosceva Compegps. :mrgreen: Entrambi sono validi, ma Ozi è da un po' di tempo che "segna" il passo, i miglioramenti sono minimi. Probabilmente, per recuperare su Compe, Ozi deve attuare un cambio radicale.

In linea generale, i forumendoli hanno adottato Compegps perché nettamente più completo, con alcune funzioni che sono integrate nel sw stesso a differenza di Ozi che devi scaricarti dei programmini aggiuntivi (unione carte, creazione carte 3D, ecc. ).

Uno dei punti forti di Compegps è che puoi scaricarti con semplicità molte mappe da Internet in modo automatico (mappe e dati altimetrici) e cmq molte funzioni sono più complete. Il dubbio sull'abbandono di Ozi era dovuto anche al fatto che potesse gestire la cartografia IGM + vecchia ( Proiezione Gauss-boaga, tipicamente italiana), ma la possibilità di scannerizzarsi le carte ed usare i parametri preferiti, annulla questo problema.

In linea generale, entrambi sono validi, ma Compegps è più completo.
 

Jenga

Biker serius
KORKI ha scritto:
OZI è stato osannato quando ancora non si conosceva Compegps. :mrgreen: Entrambi sono validi, ma Ozi è da un po' di tempo che "segna" il passo, i miglioramenti sono minimi. Probabilmente, per recuperare su Compe, Ozi deve attuare un cambio radicale.

In linea generale, i forumendoli hanno adottato Compegps perché nettamente più completo, con alcune funzioni che sono integrate nel sw stesso a differenza di Ozi che devi scaricarti dei programmini aggiuntivi (unione carte, creazione carte 3D, ecc. ).

Uno dei punti forti di Compegps è che puoi scaricarti con semplicità molte mappe da Internet in modo automatico (mappe e dati altimetrici) e cmq molte funzioni sono più complete. Il dubbio sull'abbandono di Ozi era dovuto anche al fatto che potesse gestire la cartografia IGM + vecchia ( Proiezione Gauss-boaga, tipicamente italiana), ma la possibilità di scannerizzarsi le carte ed usare i parametri preferiti, annulla questo problema.

In linea generale, entrambi sono validi, ma Compegps è più completo.

Io uso Ozi più che altro per poter utilizzare le mappe CRT della lombardia (proiezione gauss boaga che compe non ha).
Compe l'ho utilizzato poco proprio perchè non ho mappe "apribili" con Compe... in questo we mi sono riproposto di darci un occhata più approfondita...
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Jenga ha scritto:
Io uso Ozi più che altro per poter utilizzare le mappe CRT della lombardia (proiezione gauss boaga che compe non ha).
Compe l'ho utilizzato poco proprio perchè non ho mappe "apribili" con Compe... in questo we mi sono riproposto di darci un occhata più approfondita...


Per le Gauss-Boaga in CompeGPS non ci sono problemi :

Basta definire una trasversa di mercatore con questi paramentri ( per il fuso Ovest )

Proiezione = Trasverse Mercatore
Datum = Roma40
Central meridian = 15 gradi
Falso Est = 2520000
Scale factor = 0.999600

Per il fuso Est basta modificare il meridiano centrale ( 9 ) e il falso Est 1500000
 

Jenga

Biker serius
tb14 ha scritto:
Per le Gauss-Boaga in CompeGPS non ci sono problemi :

Basta definire una trasversa di mercatore con questi paramentri ( per il fuso Ovest )

Proiezione = Trasverse Mercatore
Datum = Roma40
Central meridian = 15 gradi
Falso Est = 2520000
Scale factor = 0.999600

Per il fuso Est basta modificare il meridiano centrale ( 9 ) e il falso Est 1500000

e dove la si definisce, di grazia? :-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
tb14 ha scritto:
Per le Gauss-Boaga in CompeGPS non ci sono problemi :

Basta definire una trasversa di mercatore con questi paramentri ( per il fuso Ovest )

Proiezione = Trasverse Mercatore
Datum = Roma40
Central meridian = 15 gradi
Falso Est = 2520000
Scale factor = 0.999600

Per il fuso Est basta modificare il meridiano centrale ( 9 ) e il falso Est 1500000

Ma non è il contrario? :nunsacci:

Per il fuso ovest (a sinistra ) Falso est 1.500.000 mt meridiamo 9°
Per il fuso est ( a destra) Falso est 2.520.000 mt meridiano 15°
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
KORKI ha scritto:
Ma non è il contrario? :nunsacci:

Per il fuso ovest (a sinistra ) Falso est 1.500.000 mt meridiamo 9°
Per il fuso est ( a destra) Falso est 2.520.000 mt meridiano 15°


Si scusa :-( hai oviamente ragione

PS : confondo anche la destra con la sinistra :-)
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Jenga ha scritto:
e dove la si definisce, di grazia? :-o

Seleziona : "Importa mappa" e definisci i parametri che rippeto visto l'errore :

Fuso Est ( o Fuso 15)
Proiezione = Trasverse Mercatore
Datum = Roma40
Central meridian = 15 gradi
Falso Est = 2520000
Scale factor = 0.999600

Fuso Ovest( o Fuso 9)
Proiezione = Trasverse Mercatore
Datum = Roma40
Central meridian = 9 gradi
Falso Est = 1000000
Scale factor = 0.999600


PS: A proposito del sondaggio preferisco CompeGPS.
 

Jenga

Biker serius
tb14 ha scritto:
Seleziona : "Importa mappa" e definisci i parametri che rippeto visto l'errore :

Fuso Est ( o Fuso 15)
Proiezione = Trasverse Mercatore
Datum = Roma40
Central meridian = 15 gradi
Falso Est = 2520000
Scale factor = 0.999600

Fuso Ovest( o Fuso 9)
Proiezione = Trasverse Mercatore
Datum = Roma40
Central meridian = 9 gradi
Falso Est = 1000000
Scale factor = 0.999600

PS: A proposito del sondaggio preferisco CompeGPS.

Non ho questi parametri... o per lo meno, central meridian non mi compare, ho 2 valori di longitudine e latitudine da inserire, ma la calibrazione non mi risulta corretta...
Stasera riprovo con più calma...
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
Jenga ha scritto:
Non ho questi parametri... o per lo meno, central meridian non mi compare, ho 2 valori di longitudine e latitudine da inserire, ma la calibrazione non mi risulta corretta...
Stasera riprovo con più calma...

in effetti neanche io so come inserire i dati...la mappa che compare in compegps è questa:

p.s. ovvio: voto compegps tutta la vita
 

Allegati

  • importcompegps.jpg
    importcompegps.jpg
    30,7 KB · Visite: 24

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Jenga ha scritto:
Non ho questi parametri... o per lo meno, central meridian non mi compare, ho 2 valori di longitudine e latitudine da inserire, ma la calibrazione non mi risulta corretta...
Stasera riprovo con più calma...

Non li hai perché li devi inserire manualmente. :-o

Lo puoi fare quando importi la mappa. Mappe -> importa mappe. Specifichi subito i dati. Oppure puoi farlo anche dopo.

Devi scegliere menù Mappe -> rivedi calibrazione mappa. Adesso scegli proiezione Transversal mercator e datum Roma 40. Vedrai delle nuove finestrelle per inserire i valori corretti, dove
  • Lon Origin inserisci il valore del meridiano centrale ( 9° oppure 15° in base al fuso).
  • False easting 1500000 o 2520000 sempre in base al fuso.
  • Scale factor 0,9996
Quindi a ovest 9° - 1500000. A est 15° 2520000.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
baxxxtard ha scritto:
in effetti neanche io so come inserire i dati...la mappa che compare in compegps è questa:

p.s. ovvio: voto compegps tutta la vita

importcompegps.jpg

Proiezione e datum vanno bene. Lon origin, al posto di 003° inserire 9° per il fuso ovest o 15° per il fuso est. False easting inserire 1500000 per il fuso ovest, 2520000 per il fuso est al posto di 500000. Scale factor è giusto.
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
KORKI ha scritto:
Vedi l'allegato 13973

Proiezione e datum vanno bene. Lon origin, al posto di 003° inserire 9° per il fuso ovest o 15° per il fuso est. False easting inserire 1500000 per il fuso ovest, 2520000 per il fuso est al posto di 500000. Scale factor è giusto.

KORKI è stato precisissimo.
Tenete presente che la trasformazione fatta così non è rigorora ma approssimata ( errore dell'ordine di 1-2 metri ).
CompeGPS ( e anche Ozi ) utilizza per i datum una trasformazione a tre parametri ( DeltaX=-225,DeltaY=-65,DeltaZ=9) che trovate anche nelle opzioni->Elenco Datum.
Per una trasformazione più accurata bisognerebbe passare per un Datum Locale ( che l'IGM fornisce su ogni punto della rete IGM95 ) a 7 parametri ( oltre agli shift vengono introdotte delle rotazioni e un fattore di scala ) oppure utilizzando un grigliato, che da qualche anno l'IGM fornisce, per fogli al 50000 .

Se cmq lo svopo è quello di convertire mappe in scala 25000 ( o anche 5000 ) la trasformazione fatta da compeGPS ( o Ozi ) và benissimo.

Vedrai che se importi l'IGM al 25000 le tue tracce saranno perfette.

TB
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
KORKI ha scritto:
Ops, vedo adesso che c'é la nuova versione di Ozi, 3.96 contro la vecchia 3.95. Vedremo.

La sto provando adesso:
A parte il fatto di poter sciegliere tra qualche skin e un nuovo menù selezione,
non vedo sostanziali differenze... Anzi, nel passare da una skin all'altra, mi si incarta il pc che è una meraviglia :-((

Però questo mi succede anche con compe durante la visualizzazione 3D. Magari dopo la registrazione questo problema si risolve... Sperem :-/
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
tb14 ha scritto:
KORKI è stato precisissimo.
Tenete presente che la trasformazione fatta così non è rigorora ma approssimata ( errore dell'ordine di 1-2 metri ).
CompeGPS ( e anche Ozi ) utilizza per i datum una trasformazione a tre parametri ( DeltaX=-225,DeltaY=-65,DeltaZ=9) che trovate anche nelle opzioni->Elenco Datum.
Per una trasformazione più accurata bisognerebbe passare per un Datum Locale ( che l'IGM fornisce su ogni punto della rete IGM95 ) a 7 parametri ( oltre agli shift vengono introdotte delle rotazioni e un fattore di scala ) oppure utilizzando un grigliato, che da qualche anno l'IGM fornisce, per fogli al 50000 .

Se cmq lo svopo è quello di convertire mappe in scala 25000 ( o anche 5000 ) la trasformazione fatta da compeGPS ( o Ozi ) và benissimo.

Vedrai che se importi l'IGM al 25000 le tue tracce saranno perfette.

TB

Prorprio questo fatto volevo mettere in risalto, ieri; poi mi sono fermato per dei dubbi. Il reticolato è leggermente diverso (prob. a causa della conversione). Cercando si trova che oltre a delta x/y/z si trova anche il valore delta a che è -251. Non so cosa indichi di preciso, però sostituendolo a delta x ( da -225 a -251) il reticolato chilometrico è molto più preciso.

Visto che non si possono modificare i datum presenti, bisogna crearne uno nuovo e copiare i valori tranne che per delta x che è adesso -251. Chiamatelo magari ROMA 40/2.

Bho :nunsacci:, provate.
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
KORKI ha scritto:
Prorprio questo fatto volevo mettere in risalto, ieri; poi mi sono fermato per dei dubbi. Il reticolato è leggermente diverso (prob. a causa della conversione). Cercando si trova che oltre a delta x/y/z si trova anche il valore delta a che è -251. Non so cosa indichi di preciso, però sostituendolo a delta x ( da -225 a -251) il reticolato chilometrico è molto più preciso.

Visto che non si possono modificare i datum presenti, bisogna crearne uno nuovo e copiare i valori tranne che per delta x che è adesso -251. Chiamatelo magari ROMA 40/2.

Bho :nunsacci:, provate.


No ... questa non mi risulta.

La definizione di Roma40 in CompeGPS è rispettata alla lettera. Mai visto il -251.
Il tuo problema probabilmete è altrove in quanto, se stai importato un 25000, l'errore della trasformazione non dovrebbe essere valutabile in quanto inferiore alla precisione di rappresentazione cartografica delle carta .
Inoltre anche con carte a scala inferiore resta sempre la precisione della traccia GPS.... quindi la trasformazione di COmpeGPS va sempre bene per i nostri scopi.
Non va bene invece per applicazioni topografiche in cui è richieta una precisione centimetria o millimetri ( ma questo è un'alto campo ).
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
KORKI ha scritto:
Prorprio questo fatto volevo mettere in risalto, ieri; poi mi sono fermato per dei dubbi. Il reticolato è leggermente diverso (prob. a causa della conversione). Cercando si trova che oltre a delta x/y/z si trova anche il valore delta a che è -251. Non so cosa indichi di preciso, però sostituendolo a delta x ( da -225 a -251) il reticolato chilometrico è molto più preciso.

Visto che non si possono modificare i datum presenti, bisogna crearne uno nuovo e copiare i valori tranne che per delta x che è adesso -251. Chiamatelo magari ROMA 40/2.

Bho :nunsacci:, provate.
tb14 ha scritto:
No ... questa non mi risulta.

La definizione di Roma40 in CompeGPS è rispettata alla lettera. Mai visto il -251.
Il tuo problema probabilmete è altrove in quanto, se stai importato un 25000, l'errore della trasformazione non dovrebbe essere valutabile in quanto inferiore alla precisione di rappresentazione cartografica delle carta .
Inoltre anche con carte a scala inferiore resta sempre la precisione della traccia GPS.... quindi la trasformazione di COmpeGPS va sempre bene per i nostri scopi.
Non va bene invece per applicazioni topografiche in cui è richieta una precisione centimetria o millimetri ( ma questo è un'alto campo ).

Ho visto pure io che il valore per delta x (-225) è corretto, ma avendo trovato anche delta a (ma non mi ero accorto che non era riferito a x ) ho inserito il valore corrispondente -251 (quindi è stato uno sbaglio fortuito). Si può guardare quì http://www.gpscomefare.com/guide/tutorialgps/mapdatum.htm.

Detto questo ecco i due risultati ( spero si noti bene ):

Questo con il datum Roma 40.

roma_40.jpg

Questo con il datum Roma 40 con delta x a -251.

roma_40_2.jpg

Si vede una precisione superiore, almeno per la latitudine.

:nunsacci: :help:
 

Classifica mensile dislivello positivo