compleanno... è arrivata la bici nuova..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
visto la fine delle offerte da dechatlon ho optato per una carraro daytona 435(fortemente scontata), che mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo..

oggi ho fatto il primo giretto,e ovviamente mi sembra stupenda(e ci mancherebbe altro, rispetto alla mia atala flyer del 95)

ora inizian le prime domande, e i primi pensieri sul "cosa cambierò?"( si lo so voi dite, hai ritirato al bici oggi e gia pensi a cosa cambiare, ma mi diverto a pianificare)

iniziamo dalla domanda. gomme

questa monta delle galon(mai sentite)

io avevo preso 15 giorni fa, per la mia bici vecchia, delle michelin xr dry2, consigliarte dal venditore di dechatlon

voi che dico, le sostituisco?immagino siano meglio

e ora pensiamo alla bici
comandi cambio deore
deraglatore post deore
deragliatore anteriore sis C050
guarnitura shimano non so il modello(penso base)
cerchioni vuelta con mozzi shimano bruttissimi(della serie altus/acera)
forcella rst gila TnL
freni vbrake promax

non dovrei essermi dimenticato niente

so che il punto debole di qaeusta bici è la forcella, che infatti un domani cambierò, e lo stesso vale per il deragliatore anteriore(in questo caso metto deore, lx o xt?)

i vbrake della promax come sono? io puirtroppo non ho metro di paragone(con la vecchia per frenare dovevo saltare giu), ma mi sembra abbiano un'ottimo grip, ma non ho trovato nessuna informazione su di loro

e i mozzi ruota? val la pena sostituirli? idem vale per la guarnitura



grazie mille delle risposte
 

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
quindi lascio le michelin dry2 ad ammuffire nel box sulla bici vecchia?

grazie mille per gli auguri am manca ancora un pochino

:P


il regalo è stato anticipato visto il forte sconto...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io l'ho avuta per circa 6 mesi e ti posso dire quanto segue:

-okkio ai pedali, se sono come i miei hanno l'anima in plastica e su di essa è avvitata la corona esterna con viti autofilettanti. Accoppiata infame... le viti prima i poi apriranno in due l'anima del pedale...
-se ti capita di pedalare sotto la pioggia o di guadare torrentelli o roba del genere fai attenzione all'acqua che entra all'interno del telaio. Nella faccia interna del telaietto post ci sono due fori che dovrebbero far scaricare l'acqua ma in realtà, a causa della posizione infelice, non fanno un bel niente anzi se mai il contrario... Per questo io mi sono trovato nel mezzo della valle del Danubio con i cuscinetti del movimento centrale disintegrati..
Forse è il caso di coprirli con del nastro isolante facendo poi attenzione che non entri acqua da altre parti (tipo il tubo della sella).
-i freni non sono malaccio ma presta attenzione ai grani di regolazione della distanza dal cerchio. Credo sia il caso di svitarli e lubrificare per bene il filetto femmina con del grasso. Questo ti eviterà che si blocchino a causa della ruggine e non rischierai di spannarli nel tentativo di smuoverli.
- quel deragliatore non mi è mai piaciuto perchè acquisisce gioco troppo in fretta. Quindi quando la cambiata diventerà rognosa saprai a cosa dare la colpa! ma a quel punto con pochi euro metterai su un bel deore e non ci penserai più!

Comunque prestando attenzione a questi punti sono sicuro che ti divertirai come mi sono divertito io!

Ciao!
 

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
nemox grazie mille!

cerco subito i benedetti buchi

i pedali son quelli da 6 euro di dechatlon, cosnigli di sostituirli?con cosa?
http://www.decathlon.it/IT/Product_...als/leisure---mtb-p/product_786949/index.html


il mio biciclettaio mi ha detto di aver smontato integralmente la bici e di averla lubrificata, male che vada quando fa il primo tagliando gli chiedo di lubrificarmi i freni

per il deragliaatore...vedremo quando inizierà a perder colpi
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
nemox grazie mille!

cerco subito i benedetti buchi

i pedali son quelli da 6 euro di dechatlon, cosnigli di sostituirli?con cosa?
http://www.decathlon.it/IT/Product_...als/leisure---mtb-p/product_786949/index.html

Oh no... i miei erano totalmente diversi quindi... dimentica pure quello che ti ho detto al riguardo!
Certo che se il pedale ha la gabbia esterna in alluminio è molto meglio perchè le tacche metallliche fanno buona presa sulla suola della scarpa. Mentre se è in plastica o gomma (come ad esempio i miei attuali) con il bagnato la scarpa scivola facilmente e allora son bestemmie!
Per intenderci con questi vai molto più sicuro:http://www.decathlon.it/IT/Product_...ls/leisure---mtb-p/product_1275480/index.html

Ciao!
 

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
sono appena tornato...
purtroppo, visto il periodo esami universitari ho poco tempo da dedicare alla bici ma stamattina mi son fatto una decina di chilometri molto divertenti

avendo la fortuna di abitare nella periferia est di milano, mi sono avvehnturato per le sterrate che uniscono orticelli a cascine, fino ad arrivare a una stupenda cava abbandonata

visto la pioggia di ieri notte, il terreno era fangoso e....divertimento massimo(un po' meno per mamma che mi ha visto tornare a casa come il mostro della palude)



domaattina si replica ;)


grazie a tutti voi, per i consigli e le informazioni che ho reperito sul forum

siete grandi
 

Classifica mensile dislivello positivo