Componenti da strada su telaio mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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maauricio

Biker novus
6/7/05
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Ho un gruppo completo da strada Campagnolo compreso i mozzi.
Mi stavo chiedendo se sia possibile assemblare i componenti su un telaio da mtb.
I problemi immagino sorgerebbero per i comandi e i freni.
I comandi flatbar Campagnolo (concepiti per i cantilever) possono comandare i freni v-brake che dovrei montare per via del telaio e della forcella da mtb?
Per le ruote ci sarebbero problemi a montare dei mozzi da strada sul telaio da mtb? In altre parti ho letto di no.
Avete dei suggerimenti?
O meglio lasciar perdere?
Grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
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TARANTO-LECCE
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Ho un gruppo completo da strada Campagnolo compreso i mozzi.
Mi stavo chiedendo se sia possibile assemblare i componenti su un telaio da mtb.
I problemi immagino sorgerebbero per i comandi e i freni.
I comandi flatbar Campagnolo (concepiti per i cantilever) possono comandare i freni v-brake che dovrei montare per via del telaio e della forcella da mtb?
Per le ruote ci sarebbero problemi a montare dei mozzi da strada sul telaio da mtb? In altre parti ho letto di no.
Avete dei suggerimenti?
O meglio lasciar perdere?
Grazie

ciao in teoria puoi montare quello ke ti pare sulla mtb.. l'importante e non fare un utilizzo errato...

quindi tu monterai anke il manubrio?
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
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Imola (Romagna!)
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Direi che problemi non ce ne sono, a patto che assembli delle ruote da 26": in caso tu voglia usare le 28" dovrai procurarti un adattatore per spostare i perni di montaggio per V-brake / cantilever più in alto.
Per il cambio non ci sono controindicazioni, considera che chi monta la doppia a volte usa deragliatori da strada, concepiti proprio per le due velocità.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
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roma
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Potrei sbagliare ma a me risulta che la geometria delle leve cantilever sia differente da quella v-brake, con reazioni alla frenata differenti e non compatibili.
Si tratta di allungamento della frenata o di bloccaggio troppo repentino e non gestibile.
Prima di affidarmi al caso, trattandosi di elementi che possono esserer vitali, mi informerei con assoluta certezza.
Certamente montando i cantilever non puoi sbagliare.
 

Aldone

Biker marathonensis
Il mozzo posteriore da BDC è spaziato 130mm, quello da MTB 135mm.
A meno di non avere un telaio in acciaio che riesci a piegare un po' per chiudere il posteriore non c'è verso di montarlo a meno di sostituite l'asse e mettere degli spaziatori.
Poi devi prendere gli adattatori Mavic per i freni che costan ben 30 euro l'uno per usare le ruote da 700c coi cantilever.
I comandi flatbar Campagnolo costano un botto.

Tutto calcolato io ti consiglierei di cercare un telaio da BDC usato che fai meno casini.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
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treviso
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Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io ho un telaio in acciaio che monta mozzi da strada (Miche primato), con battuta 130mm, ovviamente. Non è una bici da molte pretese, e l'ho adattata così, ma non è proprio ortodosso montare mozzi così stretti, soprattutto per la scarsa campanatura dei raggi. Nessun problema per l'anteriore, invece. Le leve freno non sopportano i v-brake per mtb, e quelli che indichi della Campa non ti permettono di montare un copertone da fuoristrada, dovrai montare i cantilever.
 

Classifica mensile dislivello positivo