Comportamento corretto dopo abbondanti piogge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Aggiungo che naturalmente domani mattina se mi recassi a piedi nella fangazza del Monteratti troverei delle grandissime minchie a motore che strafottendosene altamente di tutta una serie di considerazioni che fra noi fratricidamente facciamo, sgasando e sfrizionando e dicendosi uno con l altro ...dai gas ,dai gas..provocando l annullamento di tutte quelle faticose lavorazioni,regalandomi dei bei solchi longitudinali in cui l acqua rientrerà
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@azimba a maggior ragione se sei cresciuto in campagna i toni che usi sono poco comprensibili. In campagna si conosce di prima mano il tempo e soprattutto la fatica che ci vuole per fare le cose, e si dovrebbe riuscire a capire le ragioni di chi non vorrebbe che il proprio tempo e la propria fatica vengano sprecati.
D'altra parte non mi pare che nessuno ti abbia "dato contro" o abbia "sputato sentenze". Siamo su un Forum, e la libertà di espressione porta con sè il dovere di accettare che altri abbiano lo stesso diritto e la pensino diversamente. Fa parte del gioco, non è facebook che ti fa vedere solo i post di chi la pensa come te :spetteguless:

@kaprazozza è fuori discussione che l'impatto delle moto sia imparagonabile a quello delle bici soprattutto in condizioni di bagnato. Non possiamo però neppure metterci sul piedistallo, ignorarando che anche le nostre bici hanno un impatto: spesso è un impatto risibile, altre volte invece percettibile e rilevante, almeno dal punto di vista della nostra attività.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
@azimba a maggior ragione se sei cresciuto in campagna i toni che usi sono poco comprensibili. In campagna si conosce di prima mano il tempo e soprattutto la fatica che ci vuole per fare le cose, e si dovrebbe riuscire a capire le ragioni di chi non vorrebbe che il proprio tempo e la propria fatica vengano sprecati.
D'altra parte non mi pare che nessuno ti abbia "dato contro" o abbia "sputato sentenze". Siamo su un Forum, e la libertà di espressione porta con sè il dovere di accettare che altri abbiano lo stesso diritto e la pensino diversamente. Fa parte del gioco, non è facebook che ti fa vedere solo i post di chi la pensa come te :spetteguless:

@kaprazozza è fuori discussione che l'impatto delle moto sia imparagonabile a quello delle bici soprattutto in condizioni di bagnato. Non possiamo però neppure metterci sul piedistallo, ignorarando che anche le nostre bici hanno un impatto: spesso è un impatto risibile, altre volte invece percettibile e rilevante, almeno dal punto di vista della nostra attività.
Infatti stamattina avrò visto una dozzina di biciclette...che fra parentesi non so come possano essersi divertiti (a parte alcuni tratti sul crinale dei nostri monti dietro Genova) ....ma tant è la scimmia ha prevalso e come dici tu senz altro un impatto ce lo hanno avuto. Molti noi ovviamente posseggono una bici....e la usano senza tante considerazioni conservative.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Stamattina ero vicino torretta di quezzi e sono di questa zona ...come dicevo ho amici che erano al righi e mi hanno raccontato che non si stava in piedi o perlomeno era parecchio complicato ma la sprescia di giorni al chiuso fa uscire a tutti i costi...era zuppo sulla cresta dove ero io ,posso immaginare su sentieri esposti a nord o che si infilano in calanche all' ombra . Almeno dodici biker sono passati e si sono diretti verso il Ratti che con i lavori di questi anni sta migliorando tantissimo ma un passaggio multiplo cavalli moto bici acqua forte che scorre danneggia tantissimo. sul pinasco in quota poteva come in cresta a quezzi essere fattibile ma dentro i boschi verso la fine dei trail...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Devo essere sincero, non ho mai pensato al discorso di poter rovinare i sentieri, anche perché quelli che frequento spesso, molto spesso sono rovinati da cacciatori con i fuoristrada che si infilano ovunque, da quelli che ci vanno con le moto e dai cavalli, non manca nulla e ci sono solchi incredibili... capita solo da noi? Romagna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Devo essere sincero, non ho mai pensato al discorso di poter rovinare i sentieri, anche perché quelli che frequento spesso, molto spesso sono rovinati da cacciatori con i fuoristrada che si infilano ovunque, da quelli che ci vanno con le moto e dai cavalli, non manca nulla e ci sono solchi incredibili... capita solo da noi? Romagna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
No la maggior parte dei danni è attribuibile ai motori e questo succede nei sentieri e nei boschi di tutta Italia. Ricordo l estate scorsa all' Elba dove nelle cartine segnavano percorso ciclabile mtb ...ed era in realtà un tubo ,un solco longitudinale . Questo perché in certi posti chi comanda veramente sono settori ben precisi di corporazioni...e spesso usano mezzi a motore...e te ne devi stare!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devo essere sincero, non ho mai pensato al discorso di poter rovinare i sentieri, anche perché quelli che frequento spesso, molto spesso sono rovinati da cacciatori con i fuoristrada che si infilano ovunque, da quelli che ci vanno con le moto e dai cavalli, non manca nulla e ci sono solchi incredibili... capita solo da noi? Romagna.
Capita da tutte le parti, purtroppo. Da noi anche per via del taglio dei boschi cedui, sia per il taglio in sè che per il transito dei mezzi d'opera.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Basta non inchiodare scendendo a velocità ridotte e non si rovina niente! Poi il signore in questione so per certo che non vuole nessuno al di fuori di lui a fare manutenzione su quel sentiero! Praticamente in inverno a Genova posteggio la bici in cantina e non la tocco più se devo farmi tutti sti problemi sul monte ratti che in inverno diventa un monte di fango non ho mai sentito nessuno lamentarsi perché aveva piovuto o altro boh

Genova è una zona un pò "particolare"... io mi ero offerto di fare manutenzione per rimettere in ordine il trail "eremita" sul M. fasce, in un periodo in cui era all'abbandono da diversi mesi e ormai impraticabile. Siccome non potevo essere disponibile sabato e domenica (a causa del lavoro) per mettermi a disposizione del gruppo che avrebbe dovuto curarlo, avevo chiesto se avessi potuto usare le loro attrezzature per sistemarlo durante la settimana. Mi sono sentito rispondere che per dispetto avrei potuto rubare le attrezzature... e sto parlando di persone del mio stesso quartiere che vanno in bici come me (cioè non forte come me ovviamente:smile:). Questo per dirti quale sia l'atteggiamento di base di certi gruppi/personaggi...

Che poi non sia il massimo andare su trail bagnati dipende dal fondo, io il pinasco non o conosco quindi non saprei.
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Capita da tutte le parti, purtroppo. Da noi anche per via del taglio dei boschi cedui, sia per il taglio in sè che per il transito dei mezzi d'opera.

Quindi a cosa serve che noi bikers evitiamo di passare su alcuni sentieri quando poi c’è che fa danni molto più grandi di quelli che possiamo fare con una semplice bici? Non credo ci sia soluzione a questo. Io sono uno rispettoso delle regole, ma sinceramente questa non la digerisco molto bene.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Dopo piogge intense è vero bisognerebbe lasciare a casa la bici , e se tanti se ne fregano non è un buon motivo per fare lo stesso !!a Genova siamo tutti gelosi delle nostre cose ma devo dire che con la persona per la quale ho aperto questa discussione si è rivelata tutto l’opposto di quello che pensavo all’inizio ora andiamo a fare manutenzione insieme ovviamente quando si può, bisogna insistere e cercare di trovare il tempo anche per fare là manutenzione devo dire che dà anche più soddisfazione girare sui trail su cui c si è fatti il mazzo,sempre sperando che la maggioranza dei biker rispetterà il tuo lavoro
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Un regalo che mi sono fatto lo scorso anno è stato quello di partecipare ad un corso sulla manutenzione sentieri di una arcinota associazione internazionale ...avevo voglia di respirare nella sede di Finale Ligure una commistione di aggiornamento ,entusiasmo ,un riscontro anche se vogliamo di tutti gli anni precedenti dove a suon di lavori ,video informativi evoluzione delle mie capacità, potevo insomma capire a che punto fossi arrivato. Ebbene ho trovato ragazzi giovani con voglia di fare ...anche gente che va forte ma che mi dava l impressione che volessero capire aldila delle funambolerie che sapevano fare in bici come si costruisce un sentiero sostenibile . Ma quello che mi ha colpito di piu è stato uno dei padri storici della mtb in liguria fine anni 80 che alla sua età e con la sua esperienza e con le manifestazioni curate dai local Finalesi con gente che arriva da tutto il mondo per partecipare a EWS O 24H ,che aveva l umiltà e la voglia di iscriversi ,sedersi , ed ascoltare qualcuno che ti dice come si fanno i sentieri. Eppure come il ragazzino piu giovane o lo sprovveduto totale sul come si zappa , aveva un entusiasmo incredibile ...e come si incazzava quando raccontavamo che quasi sembriamo dei graffittari notturni nell esser costretti a fare un pezzo di sentiero ,veloce ,dandoci una botta e ripassando piu e piu volte per far sembrare che tutto fosse esistito gia li da tempo immemore...mentre invece un mese prima erano solo rovi. Credo che se voi voleste farvi un regalo un corso come quello fa fare un po di pensieri.....e aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Poi siccome la vita a volte ti riporta spesso alla realtà......l inizio del corso dice ...bisognerebbe dopo abbondanti pioggie non girare...noi tutti ci guardiamo intorno ...ci guardiamo in faccia ...e gli diciamo al nostro relatore...ma scusa , siamo a FINALE LIGURE siamo arrivati con la pioggia siamo in mezzo a negozi rent per bici, con attrezzatura per bici ,con hotel per biker con ristoranti per famiglie di biker , con shuttle che stanno facendo avanti e indietro su sentieri strausati e fradici .....che minchia ci rimane di quei sentieri? Braccia allargate e prosecuzione del corso
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Le orme più fastidiose sono queste però....perché sono orme che non cercavano da mangiare
 

Allegati

  • 20170714_131547.jpg
    20170714_131547.jpg
    503,4 KB · Visite: 75
  • 20170714_131605.jpg
    20170714_131605.jpg
    701,5 KB · Visite: 74
  • Mi piace
Reactions: danyx88

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
andando un po’ ot...

mi chiedo se per esempio dalle mie parti (bolzano) , sarebbe tollerato mettere mano in questo modo ad un sentiero...

temo che la forestale ne avrebbe da ridire, salvo quando poi la provincia decide di asfaltare una ciclabile


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
andando un po’ ot...

mi chiedo se per esempio dalle mie parti (bolzano) , sarebbe tollerato mettere mano in questo modo ad un sentiero...

temo che la forestale ne avrebbe da ridire, salvo quando poi la provincia decide di asfaltare una ciclabile


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao ...se fai riferimento alle ultime immagini ...siamo all 'Elba e li in verità non ci hanno messo mano ma ci hanno messo moto. Se nel complesso di quello che si è visto....ti posso dire che spesso era così prima mentre dopo un mese di lavori sperando che non arrivasse la forestale cambiava completamente aspetto. Naturalmente la forestale non si preoccupa di altro....forse più importante....
 

Allegati

  • 20181230_103458.jpg
    20181230_103458.jpg
    656,4 KB · Visite: 62
  • 20181230_103442.jpg
    20181230_103442.jpg
    497,3 KB · Visite: 61

Classifica mensile dislivello positivo