Comportamento corretto dopo abbondanti piogge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ciao ...se fai riferimento alle ultime immagini ...

ciao, scusa, no, mi riferivo in generale e non allo specifico post.

ho solo un impressione che dalle mie parti sono particolaremente "sensibili", ma spesso questa particolare attenzione si concentra solo sulle piccolezze mentre grandi opere vengono valutate con molta maggiore benevolenza, specialmente quando vi è un risontro economico...

nulla di male finchè le cose vengono fatte con un minimo di criterio, ma il pensiero di fondo sul "forti con i deboli, zerbini con i potenti" mi rimane sempre in testa...
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
ciao, scusa, no, mi riferivo in generale e non allo specifico post.

ho solo un impressione che dalle mie parti sono particolaremente "sensibili", ma spesso questa particolare attenzione si concentra solo sulle piccolezze mentre grandi opere vengono valutate con molta maggiore benevolenza, specialmente quando vi è un risontro economico...

nulla di male finchè le cose vengono fatte con un minimo di criterio, ma il pensiero di fondo sul "forti con i deboli, zerbini con i potenti" mi rimane sempre in testa...
Hai assolutamente ragione ...è il continuo messaggio che passa in questo paese incredibile che incapace di punire chi lo meriterebbe ,Si accanisce contro chi tenta di cambiare le cose in qualsiasi ambito. È evidente che noi non si abbia neanche con un corso all' IMBA , l autorizzazione a fare nulla ma fra portare un frigorifero in una scarpata di un monte e ripulire è creare una traccia per il beneficio di tutti ne passa. Il farlo ...genera PIL...perché la gente passa con bici da 3000 euro o scarpe Decathlon da 50 nel nuovo sentiero aperto da poco...e scopre dietro casa un mondo bello e naturale che se privo della cucina a gas ormai vetusta glielo farà sentire un giorno cosa sua
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi a cosa serve che noi bikers evitiamo di passare su alcuni sentieri quando poi c’è che fa danni molto più grandi di quelli che possiamo fare con una semplice bici? Non credo ci sia soluzione a questo. Io sono uno rispettoso delle regole, ma sinceramente questa non la digerisco molto bene.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Come, a cosa serve? :nunsacci:
Cioè, il ragionamento sarebbe "visto che il motard rompe un percorso e il boscaiolo un'altro, io posso sfondare un viottolo, magari appositamente aperto da qualcuno"?
Stiamo scherzando, vero? :nunsacci:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao ...se fai riferimento alle ultime immagini ...siamo all 'Elba e li in verità non ci hanno messo mano ma ci hanno messo moto. Se nel complesso di quello che si è visto....ti posso dire che spesso era così prima mentre dopo un mese di lavori sperando che non arrivasse la forestale cambiava completamente aspetto. Naturalmente la forestale non si preoccupa di altro....forse più importante....
Una volta all'Elba ho incontrato un forestale (c'era anche il diretur Marco) e gli chiesi delle moto... raccontò di alberghi che organizzano appositamente per i motard, di onesti cittadini che darebbero fuoco ai boschi pur di sloggiare il parco e di essere perfino stato investito da una moto che cercava di fermare e di essersi sentito dire "mi è scappata la frizione". Questo è quanto fa la Forestale...
Invece due anni prima, in occasione del raduno toscano, mentre salivano su per il Perone fummo sorpassati da una moto guidata (a sentire uno dei local) da un finanziere...
 

azimba

Biker popularis
13/9/12
64
7
0
38
Genova
Visita sito
Bike
Intense Tracer 275
Domenica dalle mie parti non nevicava/pioveva e così sono uscito, dopo che venerdì ha nevicato abbondantemente. Ho fatto un sentiero in discesa, per primo perchè non c'erano altre orme di bicicletta sulla neve. C'erano almeno altre 3 orme differenti di animali, ungulati. Non si può certo vietare a loro di passare.. passano anche loro, con la pioggia la neve e altre condizioni climatiche. Che facciamo? Anche loro in qualche modo rovinano il sentiero, probabilmente di più che una bici guidata in maniera consapevole
Non capisco se la tua è ironia o parli sul serio !! Nel secondo caso io penso che hai detto una belinata terribile il bosco è la casa degli animali noi siamo gli intrusi!! Se poi stai parlando di persone che vanno a cavallo è un altro discorso ma se parli di cerbiatti e compagnia bella loro vanno dove Vogliono e in qualsiasi condizione meteo
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisco se la tua è ironia o parli sul serio !! Nel secondo caso io penso che hai detto una belinata terribile il bosco è la casa degli animali noi siamo gli intrusi!! Se poi stai parlando di persone che vanno a cavallo è un altro discorso ma se parli di cerbiatti e compagnia bella loro vanno dove Vogliono e in qualsiasi condizione meteo
Senza contare che il loro passaggio rovina ben poco. I cinghiali lasciano buche provocate dallo scavare col grugno e le zampe alla ricerca di tuberi e radici, non dal passaggio in sé.
Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Non capisco se la tua è ironia o parli sul serio !! Nel secondo caso io penso che hai detto una belinata terribile il bosco è la casa degli animali noi siamo gli intrusi!! Se poi stai parlando di persone che vanno a cavallo è un altro discorso ma se parli di cerbiatti e compagnia bella loro vanno dove Vogliono e in qualsiasi condizione meteo
Ovviamente era una provocazione. Solo per far notare una cosa spesso dimenticata, le proporzioni sono di molto a favore degli animali, nel senso che per ogni passaggio di un biker, ci sono n passaggi di animali.
Poi a parte le motociclette che devastano, i sentieri che frequento io si rovinano per via del loro disegno sbagliato, c'è modo e modo di disegnare una linea per evitare per quanto possibile l'erosione dovuta alla pioggia. Lo so perchè ci ho sbattuto la testa varie volte prima di arrendermi
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ovviamente era una provocazione. Solo per far notare una cosa spesso dimenticata, le proporzioni sono di molto a favore degli animali, nel senso che per ogni passaggio di un biker, ci sono n passaggi di animali.
Poi a parte le motociclette che devastano, i sentieri che frequento io si rovinano per via del loro disegno sbagliato, c'è modo e modo di disegnare una linea per evitare per quanto possibile l'erosione dovuta alla pioggia. Lo so perchè ci ho sbattuto la testa varie volte prima di arrendermi
Infatti a volte c è una polemica facile sul : eh ma avete cambiato la linea originale del tracciato ! Si purtroppo non c è altra soluzione in certi casi e tra l altro comporta non poco lavoro per chi lo dovrà fare ed anche un tasso di rischio diverso nel caso arrivassero i gendarmi...figuriamoci hai aggirato l' albero ....hai messo quattro pietroni enormi sul tracciato originale per far deviare a sinistra le bici in modo che l acqua continui a procedere perchè da li non ce la toglierai mai...guai. Oppure e questi mi piacciono davvero ....eh ma io la preferivo prima ...più scavata ..con quel ramo appuntito tagliato dieci anni fa che ti aspettava la in mezzo alla curva ....eppoi comunque bastava rimanere alti....eh si. Il sentiero fatto bene è quello che se nasce sbagliato con alcune mosse lo si può far rinascere ..altrimenti anche quelli che lo gradivano scavato lo troveranno troppo scavato ed a quel punto non ci sono moto cavalli cinghiali cazzi...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Come, a cosa serve? :nunsacci:
Cioè, il ragionamento sarebbe "visto che il motard rompe un percorso e il boscaiolo un'altro, io posso sfondare un viottolo, magari appositamente aperto da qualcuno"?
Stiamo scherzando, vero? :nunsacci:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Non so, però vedo cose che le bici al confronto sono acqua di rose. Non ho mai visto un sentiero riparato. Anche d’estate quando non c’è fango ci sonno solchi davvero incredibili. Ora mi faccio odiare, ma a cosa serve se io non passo su un sentiero per non rovinarlo, quando quasi quasi ci passano anche i carri armati?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Non so, però vedo cose che le bici al confronto sono acqua di rose. Non ho mai visto un sentiero riparato. Anche d’estate quando non c’è fango ci sonno solchi davvero incredibili. Ora mi faccio odiare, ma a cosa serve se io non passo su un sentiero per non rovinarlo, quando quasi quasi ci passano anche i carri armati?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Probabilmente nelle tue zone non ci sono biker che hanno voglia di aggiustare un pò ...perchè ti assicuro che se uno non è di quelli proprio ciechi e presi dall enfasi da strava te ne accorgi della progressione di un lavoro fatto bene. Io ad esempio all' Elba forse ho sbagliato bici ..forse con la gravel ruote ciccie mi trovavo meglio..c erano piu sterrate che da me in Liguria. Per i sentieri forse non sono stato fortunato a parte alcuni verso Cavoli molto tecnici ma con forme da mtb. Molti di quelli che promettevano bene diventavano dei veri troiai scavati dalle moto...ed allora altra sterrata.
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Quindi il problema è nella fase successiva quando ti rientrano le moto dove pure loro ci avevano mollato...arripiove di brutto ...e quelli in bici che non ci sono mai stati a farsi il mazzo pure loro non capiscono la delicatezza della cosa ....poi è chiaro quattro bici ..non sono quattro husquarna 600
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so, però vedo cose che le bici al confronto sono acqua di rose. Non ho mai visto un sentiero riparato. Anche d’estate quando non c’è fango ci sonno solchi davvero incredibili. Ora mi faccio odiare, ma a cosa serve se io non passo su un sentiero per non rovinarlo, quando quasi quasi ci passano anche i carri armati?

Quindi, siccome ci sono sentieri devastati dai carri armati, è legittimo e desiderabile che vengano sciupati anche quelli su cui i carri armati non passano? :nunsacci:

No, perchè se è così allora immagino che non avrai nulla da ridire se ti alleggeriscono del portafogli. Mica vorrai lamentartene, con tutte le enormi ruberie che ci sono, no? ;-)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Quindi, siccome ci sono sentieri devastati dai carri armati, è legittimo e desiderabile che vengano sciupati anche quelli su cui i carri armati non passano? :nunsacci:

No, perchè se è così allora immagino che non avrai nulla da ridire se ti alleggeriscono del portafogli. Mica vorrai lamentartene, con tutte le enormi ruberie che ci sono, no? ;-)

Non ho scritto questo. Ho scritto: a cosa serve che io non passi su un sentiero bagnato col fango, quando ci è già passato di tutto, e quindi è già rovinato?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Probabilmente nelle tue zone non ci sono biker che hanno voglia di aggiustare un pò ...perchè ti assicuro che se uno non è di quelli proprio ciechi e presi dall enfasi da strava te ne accorgi della progressione di un lavoro fatto bene. Io ad esempio all' Elba forse ho sbagliato bici ..forse con la gravel ruote ciccie mi trovavo meglio..c erano piu sterrate che da me in Liguria. Per i sentieri forse non sono stato fortunato a parte alcuni verso Cavoli molto tecnici ma con forme da mtb. Molti di quelli che promettevano bene diventavano dei veri troiai scavati dalle moto...ed allora altra sterrata.


Credo che tu abbia ragione.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Credo che tu abbia ragione.

Ciao bgcarlo....se ne hai voglia senza fretta cercati in rete un video di 12 piccoli capitoli dell' imba e dacci un occhiata. Poi se te la senti con un amico magari ma anche da solo prova a picconare e zappare un po per far uscire l acqua da un sentiero a cui sei affezionato. Con le pioggie e con il tempo vedrai dei cambiamenti e ti prenderà la voglia di andare avanti.....Non immagini la soddisfazione di cambiare un percorso solo con dei cambi di pendenza....saluti
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Ieri sera a una serata informativa del Cai gruppo cicloescursionismo si è parlato dei tanti aspetti di convivenza tra mtb e escursionismo a piedi.
Sono stati presentati alcuni dati derivanti da sperimentazioni del gruppo Cai.
È dimostrato che il passaggio in bici (Senza derapare) su un sentiero produce gli stessi effetti del passaggio a piedi (a parità di passaggi). Anzi la superficie è più ristretta e si concentra comunque in ambo i casi al centro del sentiero.
Il Cai ammette le mtb solo su sentieri larghi 1,5 mt. Non è ammesso il downhill. La filosofia di guida è improntata all'escursionismo e non a Strava...
Maggiori informazioni nei codici di autoregolamentazione del Cai per il cicloescursionismo e le norme imba. Buona lettura.
Ovviamente al punto 3 del decalogo imba si dice di evitare i sentieri infangati proprio per evitare di formare canalizzazioni che coinvogliando acqua piovana provocano il dissesto del sentiero.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho scritto questo. Ho scritto: a cosa serve che io non passi su un sentiero bagnato col fango, quando ci è già passato di tutto, e quindi è già rovinato?

Se ci è già "passato di tutto" noi spesso non riusciamo neppure a passarci, per cui il problema neppure si pone.

Ma noi non passiamo solo dai sentieri dove "passa di tutto". Scendiamo soprattutto da sentieri dove passiamo solo o quasi solo noi. Parlo per me e per le mie zone, ma a Monte Morello, in Roveta, a Rincine, a Massa Marittima, a Castiglione della Pescaia, a Cala Violina, all'Argentario, a Talamone, sul Promontorio di Piombino passano solo bici e cacciatori a piedi. E il fatto che a PuntaAla un pugno di motard si ostini per dispetto a percorrere in moto e a distruggere due sentieri non deve diventare un alibi per nessun altro. E' sbagliato, punto.

Lo ripeto perchè sia chiaro, l'impatto delle bici non è mai paragonabile quello dei mezzi a motore, ma non è inesistente, chi manutiene o gestisce qualche sentiero lo sa benissimo. E spero nessuno si offenda se dico che anche tra noi ci sono stupidi e menefreghisti.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
51344601_2078519478851601_2548536355386818560_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mb70

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se ci è già "passato di tutto" noi spesso non riusciamo neppure a passarci, per cui il problema neppure si pone.

Ma noi non passiamo solo dai sentieri dove "passa di tutto". Scendiamo soprattutto da sentieri dove passiamo solo o quasi solo noi. Parlo per me e per le mie zone, ma a Monte Morello, in Roveta, a Rincine, a Massa Marittima, a Castiglione della Pescaia, a Cala Violina, all'Argentario, a Talamone, sul Promontorio di Piombino passano solo bici e cacciatori a piedi. E il fatto che a PuntaAla un pugno di motard si ostini per dispetto a percorrere in moto e a distruggere due sentieri non deve diventare un alibi per nessun altro. E' sbagliato, punto.

Lo ripeto perchè sia chiaro, l'impatto delle bici non è mai paragonabile quello dei mezzi a motore, ma non è inesistente, chi manutiene o gestisce qualche sentiero lo sa benissimo. E spero nessuno si offenda se dico che anche tra noi ci sono stupidi e menefreghisti.

...si, certo. Conosco le tue zone anche se non ho mai avuto la fortuna di percorrerle in mtb. Zone stupende. No, da noi quel tipo di sentieri non ci sono. Perlopiù sono sentieri carrabili anche se nel bosco. Spesso sono messi davvero in modo pietoso. Ci ho visto transitare anche la forestale con i fuoristrada. Si, spesso non si riesce a percorrerli in bici per via dei mega canali creati appunto, da fuoristrada e moto, ma anche trattori e cavalli.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo