Composizione giacca invernale

sf73

Biker superis
Sono indeciso tra due giacche invernali che possano sopportare temperature intorno a zero gradi o anche meno. La prima ha una composizione di questo tipo : 80% Poliestere 10% Elastane 10% Ptfe. Mentre la seconda ha una composizione: 44% poliestere 38% poliammide 14% elastane 4% poliuretano. Voi quale scegliereste?
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Sono indeciso tra due giacche invernali che possano sopportare temperature intorno a zero gradi o anche meno. La prima ha una composizione di questo tipo : 80% Poliestere 10% Elastane 10% Ptfe. Mentre la seconda ha una composizione: 44% poliestere 38% poliammide 14% elastane 4% poliuretano. Voi quale scegliereste?

Se riesci a mettere i link delle giacche e' meglio cosi' le riusciamo a vedere e poter valutare, grazie! Solo in base ai dati dei materiali io non ci capisco una mazza!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono indeciso tra due giacche invernali che possano sopportare temperature intorno a zero gradi o anche meno. La prima ha una composizione di questo tipo : 80% Poliestere 10% Elastane 10% Ptfe. Mentre la seconda ha una composizione: 44% poliestere 38% poliammide 14% elastane 4% poliuretano. Voi quale scegliereste?

Se non hanno una membrana interna in windstopper nessuna delle 2...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La composizione vuol dire ben poco, non conta solo quali polimeri ma sopratutto come sono messi, comunque quoto il commento di prima, il windstopper é fenomenale
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Nella presentazione non c'è scritto molto. Vorrei capire la qualità di una giacca dalla sua composizione. Questo mi può essere utile anche per altri indumenti.

...perdonami ma è come se chiedessi un parere su quale auto compare in base alle percentuali di composizione (60% acciaio, 10% alluminio etc. etc....), metti un link agli indumenti e vedrai che qualche consiglio "sensato" lo ricevi da chi magari ce l'ha... ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...



Dammi retta,non per screditare MB cher fa ottimi prodotti,ma ''membrana impermeabile'' non traspira molto...io andrei ad occhi chiusi su questa,ci vado con l'intimo giusto,anche a - 5°...ed è in super offerta...;-)



https://www.bike-discount.de/it/com...m-2.0-so-windstopper-r-soft-shell-jacket-8991
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il windstopper è gore! E castelli usa per quasi tutte le giacche il windstopper.
Il Gore tex è impermeabile ma ovviamente diventa meno traspirante, dovendo scegliere il windstopper è più adatto perche più traspirante, mentre se piove o fa molto freddo si può aggiungere una mantellina
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Il windstopper è gore! E castelli usa per quasi tutte le giacche il windstopper.
Il Gore tex è impermeabile ma ovviamente diventa meno traspirante, dovendo scegliere il windstopper è più adatto perche più traspirante, mentre se piove o fa molto freddo si può aggiungere una mantellina
Quindi si può aggiungere un qualcosa del genere https://www.sportler.com/it/p/vaude-air-ii-giacca-a-vento-ciclismo-uomo-10139063 nel caso sentissi freddo o dovesse piovere avendo sotto una giacca castelli windstopper
Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Cioè scusate, quindi una giacca NON windstopper (tipo castelli, gore) non sarebbe adatta in nessuna situazione in inverno? Non è una polemica, è solo per capire
Puoi senz'altro utilizzare capi non windstopper, per l'opportunità di farlo dipende dal tipo di percorsi che fai e dalle condizioni climatiche, ad esempio io in salita non utilizzo il windstopper nemmeno per temperature sotto zero, mentre lo reputo fondamentale in discesa. Bisogna poi considerare che windstopper è generico, puoi trovare scritto windstopper active shell, windstoppersoft shell, windstopper Insulated Shell, windstopper X-fast, Windstopper X-Lite Plus, ecc. ognuno con caratteristiche diverse, in particolar modo per la protezione dal freddo.
Quando si parla di windstopper ci si riferisce a quello prodotto dalla Gore, ma in commercio ci sono altri tipi di membrane antivento (Windtex, ecc.)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io per Natale mi sono regalato questa:

https://www.santinisms.it/it/fw18mtops/beta-winter-giubbino-giallo-fluo-807.html

Pagata 154€ più buono sconto da 20€ per un futuro acquisto direttamente all'outlet di Lallio (ho la fortuna di abitare a pochi chilometri)

Andrà a sostituire un vecchio modello sempre in Windstopper della Santini che ormai comincia a sentire il peso degli anni, dei rovi su cui si è impigliato e delle strisciate delle varie cadute che ho fatto. La cosa che mi ha stupito è che a parità di protezione dal freddo (secondo i dati di tabella che spero siano veritieri) la lamina delle vari strati di tessuto si è ulteriormente assottigliata (già il vecchio era molto poco ingombrante) al punto che sembra quasi di calzare una seconda pelle.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cioè scusate, quindi una giacca NON windstopper (tipo castelli, gore) non sarebbe adatta in nessuna situazione in inverno? Non è una polemica, è solo per capire
Grazie

I giubbini esterni da bici sono tutti antivento, un giubbino che non lo fosse non avrebbe senso di esistere. Il windstopper non è la membrana antivento migliore, è solo la più conosciuta; il che fa comunque la differenza, per il semplice fatto che la sua funzionalità è universalmente riconosciuta, mentre magari di membrane di altre marche si sa poco perchè poco diffuse (e poco pubblicizzate). A prezzo più o meno equivalente, tutti si orientano quindi (a ragione) su prodotti con membrane Gore, perchè sono garanzia di efficacia.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Classifica mensile dislivello positivo